Muflone: differenze tra le versioni

m
Annullate le modifiche di 2.34.236.114 (discussione), riportata alla versione precedente di Wedhro
(Annullata la modifica 1457866 di 93.40.191.152 (discussione))
m (Annullate le modifiche di 2.34.236.114 (discussione), riportata alla versione precedente di Wedhro)
Etichetta: Rollback
 
(33 versioni intermedie di 15 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Muflone2.jpg|250px300px|right|thumb|Un muflone.]]
{{Cit2|AIOOO'!!|Il tipico verso del muflone}}
 
Riga 8:
 
==Distribuzione==
Al muflone non piace che gli si dica dove stare quindi si è distribuito praticamente in tutto il mondo, forse uno di questi giorni lo vedrete bussare alla vostra porta in cerca di un posto letto e di un po' di cibo.
 
Il muflone predilige comunque gli spazi ben areati, con molte rocce e un frigo pieno di bibite ghiacciate, quindi se intendete ospitarlo assicuratevi di avere tutte queste cose.
 
Line 16 ⟶ 17:
La caratteristica tipica del [[maschio]] è la presenza sul cranio di due grossa corna, la cui crescita segue il variare del tempo, delle stagioni e della fedeltà della compagna. Gli individui più bersagliati hanno corna spiralizzate in senso laterale e sono oggetto di scherno da parte di tutto il regno [[animale]], fatta eccezione per i [[cervo|cervi]] che hanno ben poco da ridere anche loro.
 
Il pelo del muflone è ispido e il suo colore è fulvo d'estate e blu cobalto in inverno. Se si lava in [[lavatrice]] può scambiarsi facilmente, infatti gli allevatori di mufloni evitano di lavare i loroil bestiame col [[Detersivo X|detersivo]] o quanto meno fanno tre lavatrici diverse: capi bianchi, colorati e mufloni.
 
==Alimentazione e abitudini==
[[File:Mufloni3.jpg|thumb|280px|Due mufloni traditi lottano per una femmina. Cornuti e mazziati, è il caso di dire.]]
 
Il muflone mangia principalmente l'erba e qualche volta se la fuma. Si nutre anche di bacche, radici, insetti e [[stracchino]]. Adora la [[Pepsi]] cola.
 
Line 25 ⟶ 26:
Il muflone non si fida mai degli estranei e difficilmente rivolge loro la parola. La stagione degli amori per un muflone è un banco di prova fondamentale. In questo periodo i maschi si avvicinano ai greggi di femmine e iniziano a fare le postegge. Tra i maschi si scatena un'accanita competizione per attirare l'interesse della femmina per cui alcuni sfoggiano il pelame lucido, altri le corna sviluppate, altri la [[BMW]] parcheggiata fuori dal recinto. La femmina di muflone spera ardentemente che questi inutili sfoggi di mascolinità finiscano il prima possibile perché vorrebbe fare [[sesso]] ed ha una certa fretta.
 
In questa specie la fedeltà coniugale non è eccessivamente praticata. L'atto sessuale del muflone dura in media 20 secondi, 15 secondi in più rispetto alla media di un [[uomo]]. Verso la fine di [[Febbraiofebbraio]] la femmina si allontana dal gregge e dopo 12 mesi di gestazione partorisce 1-2 cuccioli che in breve tempo saranno già in grado di camminare, leggere e scrivere.
 
La speranza di [[vita]] di un muflone varia dai 12 ai 15 anni, a seconda del suo stile di vita (fumo, alcol, gioco d'azzardo).
 
Quando un muflone muore gli altri mufloni del branco s'ingroppano la sua ex compagna. Un gesto veramente carino che possiamo ritrovare in altre specie animali provviste di corna come l'[[uomo]].
 
[[File:Mufloni3.jpg|thumb|280px|Due mufloni traditi lottano per una femmina. Cornuti e mazziati, è il caso di dire.]]
==Varietà==
''"Paese che vai, muflone che trovi"'' recita un famoso proverbio toscopugliese. E in effetti le tipologie di muflone sono più numerose dei figli illeggittimi di [[Rocco Siffredi]]. Tra le peggio note ricordiamo: