Mantide religiosa

Versione del 7 apr 2017 alle 14:05 di Revenant Lord (rosica | curriculum) (Boh, a me sembra uno stub. Nel senso che si potrebbe scrivere di più.)

Mantis religiosa (Pippino, 1758), più comunemente mantide religiosa o Mariapia, è una comune specie di insetto nota per la sua infermità mentale.

Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, su Wikipedia è presente una voce in proposito. Mantis religiosa
Una mantide nell'atto di pagare l'otto per mille.

Storia

La mantide religiosa venne scoperta in Terra Santa ma si trasferì in Europa per cercare lavoro. Inutile sottolineare che non lo trovò, infatti si vede sempre a ciondolare in campagna.

Etimologia

Il nome di questo animaletto deriva dal greco mantis, che significa "mantello", perché una volta lo indossava ma ormai e passato di moda. È detta religiosa perché la notte la si può spesso sentire bisbigliare come fanno le nonne col rosario.

Aspetto

Le dimensioni della femmina possono andare dagli 8 cm agli 80 metri di lunghezza (a seconda delle radiazioni nell'aria), il maschio invece è sempre un tappo. Possono essere di colore verde, marrone, cromato o nero (Mantis satanista).

Biologia

La Mantis religiosa è nota al grande pubblico sia per quella volta che s'è candidata alle comunali di Castellammare del Golfo, ma soprattutto perché dopo l'accoppiamento la femmina è solita staccare la testa al maschio e poi vantarsene sui social network.

Voci correlate