Mantide religiosa

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberamente ispirata all'Osservatore Romano.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Mantide religiosa

Una mantide nell'atto di pagare l'8 x 1000.
Classificazione scientifica
Regno Animalia
Phylum Di più pe' tutti!
Famiglia Prelati
Genere Mantis
« Prego sempre che mi passi una preda davanti perché se non la porto io la pagnotta a casa quel decapitato di mio marito non combina un cazzo. »
(Mantide religiosa su lavoro e problemi finanziari familiari)
« Certo cara, un po' di sadomaso a letto può essere stuzzicante. »
(Il marito, prima di essere decapitato)

Mantis religiosa (Linneo[1], 1758), comunemente nota come Mariapia, è una specie di insetto molto diffusa e nota per essere la miglior rappresentazione del genere femminile umano. Marca preferita: Gucci.

Biologia

È un insetto predatore ninfomane che, non accontentandosi di mangiare tutto quello che gli passa davanti, divora anche la testa del proprio (s)fortunato consorte. Alcuni scienziati suppongono che questo sia un comportamento altruistico: infatti, senza testa, il maschio sarebbe controllato solo dal cervello secondario e avrebbe l'opportunità di provare l'orgasmo più intenso e lungo della vita[2]. Di solito poi però la Mantide viene mangiata da un Camaleonte di sinistra.

Ecologia

La mantide religiosa si è evoluta in Terra Santa e da lì si è diffusa in tutto il mondo in seguito alla diaspora delle mantidi religiose. Nei Paesi dove si è stabilita ha trovato lavoro come agente di controllo biologico verso i parassiti dei campi coltivati. I contadini la assumono tramite contratto a tempo determinato e la pagano in base a quanti insetti nocivi riesce a mangiare. Questa estrema forma di precariato a portato le mantidi religiose a protestare contro i governi, specialmente quello Renzi, e contro i voucher, dato che è impossibile per una mantide mettere su famiglia in serenità. Il forte stress infatti porta inoltre molte mantidi a sfogarsi sui propri mariti a mattarellate e spesso addirittura decapitandoli, per poi vantarsene sui social network. Questa triste situazione è stata meticolosamente documentata in uno speciale congiunto di Report e Super Quark.

Etimologia

Il nome di questo animaletto deriva dal greco mantis, che significa "mantello", perché una volta lo indossava ma ormai è passato di moda. È detta religiosa perché la notte la si può spesso sentire bisbigliare come fanno le nonne col rosario.

Note

  1. ^ E chi cazzo vi aspettavate?
  2. ^ I restanti 30s.

Voci correlate