Luciano Ligabue

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia biologica a km 0.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Cazzo, fratello! Questo tipo spacca, metallo pesante, come? Di chi stiamo parlando? Ligabue? Quel tizio che fa musica per ragazzini? Ma che cazzo di domande fai? »
(Red Hot Chili Peppers)
« Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee! Perchè, capito, cioè, è bravo quel ragasso! Eeeeeeeeeeeeee! A proposito, chi cazzo è? »
(Vasco Rossi)
« Preferivo il pittore. »
(Pier Paolo Pasolini)
« ...Vivo o morcio, Vivo o morcio , Vivo o morto lì, vi, vi... »
(Luciano Ligabue)
« ...Lo sapete cos'ha in testa...Uuuil Mago Walter?... »
(Luciano Ligabue)
« Non è neanche emiliano, credo sia rumeno »
(Gialappa's Band)

Biografia

Luciano Ligabue nasce a Correggio, piccolo comune della Padania in provincia di Culonia. Sua madre, discendente di Alessandro Manzoni, lo ha concepito durante un droga party a Montecuccoli Fiorentino, per cui l'identità del padre è sconosciuta, nonostante ci sia tuttora un dibattito, tra Ciaddo Smitto, Prodi, e Geronimo, il capo degli Apache.

Dopo aver svolto i lavori più improbi di questo mondo, tra cui il cuoco, l'aiuto cuoco, l'aiuto dell'aiuto cuoco, l'usuraio, l'appiccicatore di etichette sulle bottiglie d'acqua minerale Ilaria, il comunista convinto con uffico accanto a quello di Paperino, l'ammaestratore di colibrì, l'inserviente, il chirurgo plastico, e il pilota di kart senza motore, nel 1987 fondò insieme a dei suoi amici, il gruppo chiamato "Tipo? Sai mica l'ora?", nel quale inizio a scrivere grandi successi, come Sogni di droga (e rock & roll), Figlio di una mignotta e Qualcuno per favore mi dice dove cazzo è sto cazzo di bar mario?.

La carriera vera e propria di Ligabue inizia quando Chuck Norris, che era a letto a fare l'amore con 3451 donne contemporaneamente, ebbe un presentimento, e decise di farlo diventare famoso.

Grazie ad un'abilità canora pari a quella del maestro Andrea Camilleri, e ad un italiano perfetto come quello di un ROM, il successo non si fa attendere, e nel 1995 pubblica l'album Buon compleanno, Antonio Chiedila: fra i titoli più importanti di questo album abbiamo "Vivo, morcio o X".

Ligabue era un cantautore rock.
Una volta fatti un po' di soldi, è diventato una macchinetta sforna merchandise, siano essi album fatti con lo stampino, libri, album di figurine o carta igienica col suo volto.

Il Liga, diminutivo attribuito al cantante dai suoi fans, è noto anche come regista, con due grandi successi come "Radiofreccia", storia di un ragazzo drogato, autore della prima radio porno della storia, e "Da zero a dieci", girato in collaborazione con il maestro Bruno Liegi Bastonliegi.

Ispirato da Giacomo Leopardi, soprattutto nella sfiga, inizia anche a fare poesie.

Curiosità

  • Tutte le canzoni di Ligabue parlano di donne, del Bar mario e di pagare.
  • La parola preferita di Ligabue è "pagare", come si evince dal contenuto delle sue canzoni: "Li pago tutti io i miei debiti, se rompo pago per tre........paghi te" Hai un momento dio; "Sempre io che pago, non è mai successo che pagassero per me" Questa è la mia vita; "Le donne lo sanno chi paga davvero" Le Donne lo sanno...etc...
  • Pare che il Bar Mario non sia rintracciabile nemmeno utilizzando Google Earth, anche se si sostiene una possibile ubicazione nella città di Fanculo.
  • Ligabue ha frequentato le scuole superiori insieme a Giacomo Leopardi dal quale ha appreso la proprietà di linguaggio, la poetica nonché la sfiga.
  • Se misurate le dimensioni delle dita della vostra mano, calcolate l'area dei quadrati costruiti su ognuna di esse, le moltiplicate tutte per 3,14, fate la somma di tutti i risultati e la elevate al cubo, otterrete le dimensioni di ciascuna mano di Ligabue

Voci Correlate