Luca Bottazzi
Luca Bottazzi, meglio conosciuto dagli appassionati di tennis come "The Man" , o più semplicemente come Il Verbo è un grande commentatore sportivo noto per la sua impressionante logorrea, capace di ipnotizzarti al televisore e seguire punto per punto qualsiasi partita di tennis, anche se il campo risultasse deserto.
Lo Stile
Pragmatico, semplice nel lessico, sintetico nelle spiegazioni, limpido, rappresenta senza dubbio il maestro che tutti noi vorremmo avere.
Riesce con chiarezza e semplicità ad esplicare tutte le giocate che vengono effettuate su un campo da tennis.
Leggendarie sono le sue intuizioni sulle serie corte e le serie lunghe a cui Andy Roddick costringe i suoi avversari, e nondimeno divine sono le sue osservazioni sulla differenza che intercorre tra un errore esecutivo ed un errore strategico.
L’esecuzione di un colpo deve seguire la giusta comprensione del problema da affrontare e la giusta decisione da prendere. Quando si comprende un problema, bisogna operare la scelta giusta per risolverlo: solo così si può eseguire un colpo giusto e solo così, per contro, si può andare incontro all’errore gratuito, figlio non di una scelta sbagliata, ma di una cattiva esecuzione tecnica.
Questo tipo di approccio ci ricorda molto da vicino l' approccio tecnico di Holly e Benji , quando prima di eseguire una rovesciata a venti metri dal suolo, i giocatori ripensano per puntate intere alla loro vita.
Allo stesso modo, quando ti arriva una pallina da tennis diritta verso la tua fronte ad oltre 200 Kilometri orari, hai senza dubbio qualche puntata a tua disposizione per pensare cosa sia meglio fare onde evitare errori di tipo escutivo-strategico.
La vita
Non si conosce la sua data di nascita, probabilmente esiste da sempre.
È apparso al popolo, durante il Torneo di Wimbledon 2007, e da allora molti si sono avvicinati alla sua parola. Studi scientifici stanno cercando di risalire tramite l' analisi del carbonio 14, alle fasi più significative della sua vita, ma purtroppo ancora oggi poco si conosce sulla sua figura.
Curiosità
- Il suo proverbio preferito è: "Scripta volant, Verba manent"
- Studi scientifici non sono ancora riusciti a dimostrare quale sia la differenza tra errore esecutivo ed errore strategico.
- Un giorno definì una tennista dotata di lateralità funzionale. Nessuno ha ancora capito cosa volesse comunicarci.