Kunta Kinte: differenze tra le versioni

(sposto qui gran parte di Radici (romanzo))
Riga 13:
Un bel giorno si imbatte in una torma di bianchi malvagi che lo catturano per scoprire se è proprio vero quello che si dice sugli uomini di colore, restando però delusi. Per questo incaprettano Kunta Kinte per portarlo negli [[USA]] e venderlo come concime, non prima di un drammatico viaggio in condizioni orribili, stipato insieme ad altri 139 disgraziati su un barcone malconcio; alla vista di [[Laura Boldrini]] che li accoglie a riva, i poveretti implorano il comandante di fargli raccogliere cotone a frustate in qualche buco di culo nel [[Maryland]].
 
Nel frattempo Kunta Kinte si distingue per il continuo lamentarsi riguardo il vitto e l'alloggiamento, a suo dire "tropponon riccorispettoso didelle carboidrativigenti complessinorme igieniche", almeno finché i suoi compagni non chiedono al comandante di farlo tacere, possibilmente conusando un qualche oggetto incandescente.
 
Una volta giunto in America, i suoi protettori gli consigliano di cambiare il suo ridicolo nome in un più dignitoso ''Toby'' (in italiano tradotto con ''Fido''), nome magari non originalissimo ma che un [[cane]], ad esempio, ben potrebbe portare senza [[vergogna|vergognarsene minimamente]].
Riga 28:
Il libro allora si dilunga in una lunga [[razzismo|tiritera antirazzista]] e piena di luoghi comuni sulla dignità umana, la cattiveria dei bianchi e via discorrendo. Resta il fatto che al giorno d'oggi nessuna azienda riprenderebbe a lavorare uno divenuto invalido con contratto a tempo determinato in scadenza, {{citnec|a meno di poter contare su congrui incentivi statali di riduzione delle imposte contributive e previdenziali}}. Invece il protagonista, non pago di aver conservato il suo lavoro nonostante il tentativo di fuga, dimostra di essere a tal punto irriconoscente da lamentarsene pure!
 
Grazie alla [[guerra di secessione americana]] e conseguente abolizione della schiavitù, Kunta Kinte diventa un uomo libero. Si dedicherà con profitto in tutte quelle attività regolarmente praticate dagli uomini di colore: giocare a [[basket]], [[Negro che tenta di venderti i fazzoletti|fare l'accattone]], [[eroina|spacciare eroina]], stuprare le donne bianche e riciclare il denaro sporco.
 
== Kunta Kinte: personaggio inventato o completamente campato in aria? ==