Jazzer: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia Liberty.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
m (Annullata la modifica 2592963 di 217.110.93.230 (discussione): ?)
(Pagina sostituita con 'MADONNA CAGNA')
Etichetta: Sostituito
Riga 1: Riga 1:
MADONNA CAGNA
[[File:Harry James che suona una tromba.jpg|300px|thumb|right|Harry James mentre tromba una [[tromba]].]]

Un '''jazzer''' è un fan della musica [[jazz]]. La scienza lo identifica come un [[truzzo]] all'antica, ma '''con MOLTO, MOLTO PIÙ STILE'''. Ormai però s'è distaccato dai truzzi a tal punto da arrivare a odiarli a morte. Il jazzer ha un'età compresa tra i quattordici e i novantasei anni. Tuttavia, dal tipo di musica che ascolta sembra avere sempre e comunque novantasei anni.

== Cosa fa un Jazzer ==

Un jazzer è un vintage poser che ascolta essenzialmente musica jazz e tutti i suoi sottogeneri, ma spesso ascolta anche altra musica (per altre informazioni vedi "Tipi di jazzer"). Un jazzer va anche nei locali dove suonano il jazz, compra i cd jazz, non scarica musica jazz da [[eMule]] (perché è l'unica musica che in mp3 secondo lui si sente male, pur essendo una epocale vaccata a meno di non essere un chirottero) e conosce la biografia di ogni cantante jazz comparso sulla terra. Frequenta solo locali jazz con nomi tipo ''BluNot'' e ''I Macachi'' oppure " per la gloria di Skar" , e questo vuol dire che è disposto a pagare anche 30 euro per bere un drink e ascoltare una band che non ha mai sentito nominare. Però è dal vivo quindi molto stilosa.

Se provi a chiedere a un jazzer di andare in un locale dove suonano musica decente, lui ti guarderà stranito. ''"E da quando quello che non è jazz si può definire musica?"'' sarà la sua risposta. A meno che non sia un jazzer moderato (vedi sotto).

Il jazzer è abituato ad applaudire dopo ogni assolo di tromba e soprattutto ama dimenarsi al ritmo della sua canzone preferita, ma senza alzarsi dal tavolo. Sul serio. Non ballano in piedi. Ballano seduti. A volte capita di vedere qualcuno dei jazzer che si mette a dimenarsi senza musica in apparenza. Stanno facendo risuonare il ritmo nella loro testa oppure semplicemente stanno guardando lo scontro fra Goku e Cell.
[[File:Grammofono a tromba Victor.jpg|250px|thumb|left|Il [[grammofono]], l'iPod dei jazzer.]]
== Il jazzer a scuola ==
Stranamente, poiché sembra che passi la sua vita solamente ad ascoltare jazz, il jazzer va molto bene a scuola, al livello del [[prog metaller]]. Forse perché stanno simpatici ai [[professore|professori]] più anziani, ossia tutti, ascoltando la loro stessa musica.
Di solito si comportano in modo abbastanza tranquillo. A meno che non gli si offenda il jazz, offesa spesso lanciata a loro dai [[truzzi]]. In quel momento una bestia sino a quel momento sopita si risveglia dentro di loro, rendendoli simili a un [[death metaller]]; quindi iniziano a pestare a sangue, spesso usando come armi i loro strumenti musicali, riducendoli in una poltiglia. Quindi suona un assolo di strumento a fiato.
I cool-jazzer hanno una certa affinità con gli [[emo]], non arrivando però mai al taglio: si riuniscono con loro nei bagni e, per aiutarli a tagliarsi, suonano canzoni molto allegre come "Perdido Street blues", "My man", "Embraceable you" o "Georgia on my mind". Quindi possiamo anche essergli grati perché, anche se involontariamente, aumentano il tasso di morte degli [[emo]].

== Come riconoscerlo ==

Il jazzer è apparentemente un ragazzo normale se non fosse per quella vaga aria di superiorità che lo circonda. Un jazzer non si veste in modo convenzionale e infatti spesso indossa jeans e camicia; quando fa [[freddo]] mette un pullover (sopra la camicia), e se non mette la camicia spesso mette la Lacoste, Fred Perry o Polo Ralph Lauren. Più originale di così. Se fosse per loro indosserebbero sempre lo smoking il che li fa sentire più simili a Frank Sinatra. Se tuttavia si tratta di un jazzer moderato (vedi sotto), non è raro trovarne vestiti come o quasi come [[Rocker|rockers]]. Si trovano essenzialmente nelle [[università]] e nei [[conservatorio|conservatori]].

== Un po’ di storia ==

I jazzer sono i [[truzzi]] degli [[anni '20]]. Una volta la musica jazz era molto popolare, quasi [[pop]]. Veniva suonata alle feste e nei locali, la gente si ritrovava per discutere dell’ultimo successo jazz e ballava il jazz proprio come un truzzo balla la [[house]]. Fu più o meno al tempo dello Scoiattolo [[Scrat]] dell'[[Era Glaciale]].

I jazzer di oggi, però, non sono più nemmeno lontanamente assimilabili coi [[truzzi]]. Anzi, insieme coi [[metallaro|metallari]] sono tra i loro più atroci nemici. Hanno quel tocco di [[vintage]] che li rende inattaccabili. Perché se uno ascolta un grande successo del [[1923]], non puoi mica dirgli ''"ma quanto mi fai schifo"''. Puoi al massimo fare: ''"Oh, che bello. No, non posso ascoltarlo. Ho lasciato la marmotta in forno"''.

[[File:Billie.jpg|right|thumb|122px|Billie Holiday mentre soffre]]
Siamo forse negli anni '30 quando nasce lo swing. Un gruppo di gente depressa ha preso il jazz, che almeno aveva la caratteristica di essere un po' ritmato, e l'ha rallentato. Nascono canzoni tipo ''St. Louis Blues'', che dice ''“Odio vedere il sole della sera tramontare. Se domani mi sentirò come oggi, farò le valige e farò la mia fuga finale”''. Insomma negli [[anni ’30]] i jazzer hanno inventato l’[[emo]]. Altro che [[My Chemical Romance]]. Ascoltatevi Billie Holiday e verrà anche a voi un gran desiderio di lametta.
Altri esempi? ''"'' [http://www.lyricsfreak.com/b/billie+holiday/my+man_20017796.html Il mio uomo]'' ha altre due o tre ragazze e mi picchia. Quanto lo amo".'' L'avreste mai detto che ''Sentimental Mood'' non è una canzone dei My Chemical Romance?
Una ventata di allegria era stata portata da [[Jaco Pastorius]], riuscendo con i suoi allegri giri di [[basso]] ad attrarre molti [[Rocker|rocchettari]] che magari ascoltavano [[Metallica|Cliff Burton]], Les Claypool o (sigh) [[Flea]], ma per questo suo immane tentativo gli hanno crudelmente spaccato la testa fuori a un jazz-club, uccidendolo (fatto vero).
[[File:Benny Goodman con un clarinetto.jpg|px250|thumb|right|Benny (Per gli italiani Benito) Goodman, il re del Jazz.]]
Con l’avvento del pop, del [[rock]] e di tutto quello che segue, il jazz passa di moda. Così musicisti folli come Ornette Coleman e Max Roach decidono di impazzire del tutto creando il free jazz, che più che a musica assomiglia [[peto|ai tipici e gradevoli suoni udibili nei servizi pubblici]]. Ora il jazzer, dopo un passato di pre[[truzzo]] e di pre[[emo]], e visto il grande intervallo che è passato (70 anni), ha subito una radicale trasformazione. È assimilabile ad un [[metallaro]] della terza età: come lui odia i [[truzzi]] e gli [[emo]], e come lui ascolta un genere musicale che praticamente nessuno ascolta, ascolta dei cantanti con nomi impronunciabili ([[Ella Fitzgerald]], [[Bix Beiderbecke]]) e come lui ha sempre una vaga aria di superiorità. Inoltre tra i jazzer come tra i [[metallaro|metallari]] gli esemplari di sesso femminile sono più unici che rari.

== Tipologie di jazzer ==

Si riconoscono in base al tipo di jazz che ascoltano di più, e agli altri tipo di musica che ascoltano e non ascoltano. Di conseguenza:

* '''Hot-jazzer''': ascoltano il jazz più ritmato e movimentato. Sì, sono quelli che ballano seduti al tavolino. Un hot-jazzer difficilmente sarà hot nel senso di trombabile.
* '''Cool-jazzer''': sono quelli depressi. Quelli che se la canzone non dura dodici minuti… come fai a chiamarla canzone? Generalmente non amano che qualcuno canti mentre i loro strumenti preferiti suonano. Sono gli unici esseri in grado di ascoltare un contrabbasso che suona alla cazzo per otto minuti e mezzo e poi hanno pure il [[coraggio]] di applaudire. Alcuni tra i più traviati ascoltano anche della musica [[emo]].
* '''Acid-jazzer''': ascoltano acid jazz e fusion. È superfluo dire che per ascoltare questi generi devi essere anche tu sotto [[Lsd|acid]] e/o particolarmente in fusion.
*'''Free-jazzer''': ascoltano solo free jazz, rumori messi a caso e peti. I più ferrati ascoltano anche musica concreta. è raro trovare i free-jazzer, perché vivono solitariamente, rinchiusi al Centro Igiene Mentale.
* '''Jazzer moderato''': sono i meno estremi dei jazzer; ascoltano tutto il jazz, ma anche gli altri generi: spaziano dal [[rock]] al [[blues]], dal [[metal]] all'[[acustica]]. Li si può trovare mimetizzati in branchi di [[Metallaro|capelloni]]. Sono i più feroci nelle cacce al truzzo o all'emo, quasi al livello dei metallari. Anche loro, come gli Hot-jazzer, usano ballare da seduti.

Nessuno dei jazzer ascolta musica [[house]], [[emo]] (tranne alcuni rari Cool-jazzer, ma proprio i più deviati) e, parlando in generale, musica truzza.

== I Vecchi Idoli ==

Un jazzer serio li definisce immortali. Invece sono tutti [[morti]]. Sono perlomeno [[Louis Armstrong]], [[Billie Holiday]], [[Cole Porter]], [[Benny Goodman]], [[Glenn Miller]], [[Tommy Dorsey]], [[Charles Mingus]], [[J.J. Johnson]], [[Lester Young]], [[Charlie Parker]], [[Dizzy Gillespie]], [[Nat King Cole]], [[John Coltrane]], [[Harry James]], [[Duke Ellington]], [[Count basie]], [[Miles Davis]], [[Thelonious Monk]], [[Bix Beiderbecke]], [[Jaco Pastorius]], [[Ella Fitzgerald]], [[Frank Sinatra]] e (l'ultimo crepato in ordine di tempo) [[Joe Zawinul]].

== I Nuovi Idoli ==
Recentemente assistiamo a una rinascita del genere jazz. Di conseguenza anche i giovani jazzer possono finalmente sentire delle star vive e vegete. Questi ragguardevoli individui sono:

* '''[[Tom Waits]]''': Idolo principalmente dei Jazzer moderati, gli altri lo odiano perché lo ritengono un traditore; ha una voce che "sembra che abbia una ruspa sull'ugola", e oltre al jazz canta rock, blues e acustica. Si dice che al suono della sua voce i [[truzzi]] scappino terrorizzati e i [[bambino|bambini]] scoppino a piangere. Uno dei più feroci [[Nemici del truzzo|antitruzzi]] esistenti, ha pochissimi fan, oltre ai jazzer, ma è apprezzato anche dai [[rocker]] e dai [[metallari]].
* '''[[Michael Bublè]]''': Senz'altro è quello che meglio rivendica lo stile jazz-swing nel ventunesimo secolo tanto da essere soprannominato il nuovo Frank Sinatra (nome datogli dai suoi discepoli jazzer).
* '''[[Norah Jones]]''': Una che fa sempre la stessa canzone. Ed è pure una canzone inascoltabile. È bassa ma ha le tette grosse.
* '''[[Jamie Cullum]]''': noto omosessuale grassottello che se possibile canta peggio di [[Cristiano Malgioglio|Malgioglio]].
*'''[[John Zorn]]''': suona musica ebraica mista a free jazz e bossa nova. L'idolo dei rari free-jazzer lucidi di testa.

== Le frasi dei jazzer ==

Se si ha di fronte una persona che pronuncia una di queste frasi, quella persona è un tipico esemplare di jazzer. Quindi puoi scappare o farti una [[canna]] sperando che passi.
<div style="font-style:italic;">
# La musica jazz non si balla, la musica jazz si vive.
# Tutti quanti voglion fare il jazz. Perché resister non si può al ritmo del jazz. (Come negli anni '40).
# Il jazz non è una musica. Il jazz è uno stile di vita. (Provate a chiedergli quale).
#Amico, se non sai cos'è, allora è jazz.
# Nel mio [[iPod]] ci stanno solo dodici brani, perché ciascuno dura circa sei ore.
# Devo spiegarti cos’è il jazz? Ti risponderò con una frase di Louis Armstrong:"Cos'è il Jazz? Amico, se lo devi chiedere, non lo saprai mai". (Solo che Louis Armstrong sapeva cosa diceva, lui no)
# Il jazz è libertà popolare con stile ricercato. Almeno così mi hanno detto i ragazzi più grandi che ho incontrato al locale.
# Ah Ella, Ella. Quando c’eri tu…
# Stasera vado a una jam session. Ce l’hai un po’ di droga?
# Tatatata dudududu shalalala ppom. Ripreso dalla famosa tecnica [[scat]] (quella jazzistica, non offendete).
# Com’è che lo dici? “GIEZZ”? Non lo sai che si dice “GIAZ”? Sì, proprio “GIAZ” come l’amico di Wille il Principe di Bel Air. Pussa via, poppettaro di merda.
# Non posso venire stasera. Vado alle ''Scimmie'' a spendere il doppio di te. Pezzente.
# Il jazz è come una scorreggia. Piace solo a chi la fa. (Coltrane)</div>

== Voci correlate ==
* [[Jazz]]

{{Portali|Musica}}
[[Categoria:Musica]]
[[Categoria:Stili di vita]]

Versione delle 09:35, 23 ott 2019

MADONNA CAGNA