Interrogazione

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia sporcacciona.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

l'interrogazione è una tra le più perverse forme di tortura psicofisica che siano mai state inventate dalla Chiesa cattolica in collaborazione con Freddy Krueger.

Lui ti interrogherà.

Classificazione

La classificazione delle interrogazioni si basa su alcuni dati significativi, che esporremo ora punto per punto e virgola:

Panico

Il primo parametro classificatorio è l'angoscia che prova la vittima. Si tenga conto che essa è inversamente proporzionale alla preparazione dello studente, secondo il ben noto principio di indeterminazione di Gargamella-Hindenburg:

Osserviamo ora i principali punti di questa classificazione:

  • Interrogazione tranquilla.

Generalmente coincide con quella programmata, nella quale lo studente aveva già ben noto da tempo quale fosse il giorno del giudizio, e di conseguenza, tecnicamente, aveva tutto il tempo per effettuare la propria preparazione. Evento assolutamente rarissimo, quando qualche parametro va storto segue una serie di tragici eventi, che provocano le situazioni seguenti. Voto finale. >8, con contemporanea apparizione della madonna e di Margherita Hack in bikini.

  • Interrogazione tendente al nervoso.

Situazione tesa ma nella quale non è ancora tutto perduto. Generalmente sorge quando lo studente ricorda il giorno dell'interrogazione tre giorni prima dello stesso. Poco tempo, nevrosi ossessiva, disturbi intestinali possono compromettere l'esito della stessa. voto finale: 6 o 7, se va bene.

  • Interrogazione nervosa.

Situazione davvero preoccupante: lo studente ricorda il giorno prima dell'interrogazione quale sarà la sua sorte. Una ripassata furiosa e che lo studente sa essere inutile contribuisce al senso di nausea e smarrimento che si verifica poco prima dell'evento. E' accompagnata generalmente da potenti mal di testa, ritardo mattutino, tendenze suicide e ragadi anali. Voto finale: <5.

Materia

Il secondo parametro che condiziona l'esito della prova orale è la materia nell'ambito della quale essa si svolge. Esaminiamo la situazione sulla linea del trattato La fenomenologia dello spirito di patata del celebre Mahatma Gandhi, e cioé secondo l'ordine di gravità (Magnatudo):

  • Storia dell'arte.

La più vaneggiabile in assoluto. Ha il pregio di permettere di affermare sostanzialmente qualunque vaccata concepibile alla mente umana. L'illusterrima fonte HAA HII HOO del famoso Charles Darwin dice a proposito:

« Ballo il tango, faccio la spaccata, Storia dell'arte, sei una vaccata! »

Voto finale: verso il 7 e oltre.

  • Italiano.

Gli autori di letteratura hanno un lato positivo e uno negativo. Quello positivo è che danno la possibilità di sparare una valanga di scempiaggini senza essere notati direttamente. Il lato negativo è che la loro testa contorta generalmente comporta scarti logici che sarebbero incomprensibili anche a loro stessi, o a Nino U' Purceddu. Voto finale: 6 e rotti, salvandosi in extremis con una falsa citazione di D'Annunzio.

  • Latino.

Devastante, comparabile a uno tsunami di venti metri che si abbatta sulla costa delle Hawaii in piena stagione balneare. Colpisce senza pietà e porta via ogni cosa con sé: vite felici, desideri e prospettive per il futuro. Esige una ricostruzione postuma. Tipica situazione:

- Elenchi gli stilemi tacitiani

- Ehm, dunque...eh...Ciambella

Voto finale: 4

  • Storia e Filosofia

Per quanto Filosofia paia una materia altamente improvvisabile, questo è un mito da sfatare. Chi conosce almeno vagamente personaggi come Kant, sa che è impossibile improvvisare. Storia è quindi equiparabile, a causa della mole esagerata di date, fatti, nonfatti, numeri di scarpe, sistemi economico-politici, nomi di persona, animale, cosa che richiede. Sembrano bestie tutto sommato docili, ma poi si rivelano essere sanguinari predatori. Voto finale: 5 ½.

  • Inglese.

Materia detta anche la trasformista. Infatti, l'interrogazione in questa materia pare inizialmente affabile, con ampia possibilità di vaneggiamento a oltranza. Questo, finché non avviene la tragedia: l'errore di grammatica. Da questo momento in poi, nulla sarà più come prima. Infatti, l'errore di grammatica ha la perfida caratteristica di riprodursi a un ritmo maggiore di quello dei conigli, con il risultato di generare altri dieci figli nel giro di un minuto, e così via con andamento esponenziale. Voto finale: 5.

  • Scienze, Fisica e Matematica.

L'apocalisse, la Delezione Suprema, il Male Assoluto. Quando si verifica l'interrogazione su queste materie, il destino dello studente è segnato. L'alto livello di precisione preteso è fantascienza, quindi impossibile. Nessun evento naturale catastrofico è paragonabile a quel che lascia questo tipo di verifica orale: vuoto interiore, scompensi minzionali, piattezza nello sguardo, apatia, astenia, vomito e diarrea. La Morte fugge di fronte a tale distruzione. Voto finale: Non classificabile.

Tipologia di insegnante

Per questo rimandiamo alla pagina:"Professore".