Template:Inrestauro

Template:Inesistente

« In questa nuova puntata di Voyager parleremo di un fenomeno che si manifesta solo su pochissimi individui. Avremo anche degli ospiti a testimoniare che questo fenomeno non è solo finzione e che a volte può verificarsi davvero. »
(Roberto Giacobbo su intelligenza)
« Sono un po' preoccupato per la mia Intelligenza: è uscita un'ora fa per andare a prendere un caffè e non è ancora tornata. »
(Rat-Man su intelligenza)

L'intelligenza è una caratteristica saliente della specie umana che si manifesta in comportamenti vistosamente anomali, rispetto al comportamento comune delle specie viventi. Essa è si è particolarmente sviluppata nell'uomo dal momento in cui la natura si è beffata di lui dandogli un corpo scadente, vulnerabile a tutte le malattie del mondo e completamente privo di peluria protettiva.

L'utilità dell'intelligenza

Qualcuno pensa che l'intelligenza sia una qualità inutile che serve solo a chi non è bravo negli sport. In realtà essa aiuta molto gli esseri viventi a procastinare la morte contrapponendosi al becero instinto animale. Sono illuminanti, a questo proposito, gli esperimenti condotti dal dott. Ivan Belkulin su cani diversamente intelligenti: il cane stupido e senza istruzione, vedendo un gatto che attraversa la strada si fionda verso di lui finendo vittima delle automobili. Il cane la cui intelligenza è stata invece stimolata con l'uso dell'elettroshock e dei giochi Clementoni attraversa sulle strisce pedonali oppure uccide il gatto con una lancia.

L'intelligenza nell'uomo

È opinione diffusa tra gli studiosi - ma anche tra gli ignoranti - che l'uomo sia l'essere vivente più intelligente al mondo.

Teorie complottistiche sull'intelligenza

Indagine delle opinioni sull'intelligenza

In realtà c'è addirittura il dubbio che l'intelligenza non sia mai esistita in quanto nessuno l'ha mai vista o ha dato prova della sua esistenza.

Il noto centro di consultazione Nonciclopedia, sta effettuando sondaggi di opinione, tra le specie usualmente più vicine a codesto "homo sapiens",

 
L'acerrimo nemico dell'intelligenza: il parlamento

e di seguito si riportano le opinioni emerse a tutt'oggi:

  • Gallina: "è un sadico, gode nel tirarmi il collo."
  • Coniglio: "se ne approfitta perché sono muto... se solo sentisse!"
  • Gatto: "è un rompicoglioni."
  • Cane: "mi conviene star zitto, perché mi ha etichettato come miglior amico."

Casualmente è stato intervistato anche un delfino dell'Acquario di Genova, che dice:

  • Delfino: "si crede superiore perché mi fa tuffare nel cerchio... Però continua a studiare cosa è l'intelligenza, facendo grafici sul piano cartesiano, attraverso la funzione x, y; e non capisce che questi studi deve farli anche lui nel "cerchio", come fa fare a me."

L'intelligenza si esprime in gradi, nel cerchio, infatti il valore massimo 360° è uguale a 0°, e cioè al di sopra del delfino, c'è solo l'allocco!

Riferimenti esterni

Per migliori approfondimenti consultare il consulente di Nonciclopedia: Lucus Giurassik.