IKEA

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libidinosa.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

IKEA è una multinazionale della Svervegia, il cui nome è in realtà l'acronimo: Idiota Ki Esige Altro. IKEA costruisce e vende mobili esclusivamente piatti, a causa delle restrizioni imposte dal locale governo Svervegio.

File:Ikea.png
Logo di Ikæ

Storia

Fondata nel 1943 da Ingvar Kamprad, noto alle casalinghe semplicemente come Ulrich, è un modello di sviluppo ecosostenibile paragonabile a Mc Donalds, Rosticcerie Paolino o alla Montedison di Porto Marghera.
Il fondatore, dopo un iniziale periodo di magra dovuto all'insuccesso della sedia Rakitik, portò l'azienda alla fama creando la linea di comodini Inkastràt, che vennero venduti in moltissimi pezzi, nella loro scatola piatta, al neoeletto premier della Svervegia.
Gli anni '70 segnarono una svolta nel modello di business dell'attività di Ulrich. Incontrò una giovane band, gli allora sconosciuti "Abba", e decise che doveva fare di tutto per evitare che si diffondessero in scandinavia.
Così dalla vulcanica mente dell'ingegnere, scaturirono così i nani da giardino "AßßA", che andarono a ruba fra i masochisti nordeuropei, lanciando così la moda del nano

Catalogo Ikea

Il catalogo IKEA è composto per il 90% di fogliame urticante, e per il restante 10% da patatine mai fritte. L'edizione 2006 ha avuto una tiratura di 160 copie, distribuita addirittura nella parrocchia di Brembate.
Da qualche anno è possibile utilizzare Internet per la consultazione del fornitissimo catalogo, avvalendosi della coloratissima grafica della navigazione in FTP.

Il montaggio dei mobili

File:Ikeacustomerservice.png
Le istruzioni di assemblaggio sono molto semplici

Il montaggio dei mobili è stato semplificato da psicologi e da ingegneri idrici allo scopo di facilitare la comprensione degli schemi di assemblaggio delle varie parti.
Con l'ormai noto imballo piatto, viene fornito un tutor usa e getta che spiegherà all'acquirente, in perfetto svedese, che il mobile una volta montato, deve essere fissato al muro tramite la fettuccia Krøekers.
In media uno sgabello treppiede Kiàpp viene assemblato utilizzando 28 attrezzi differenti, 3 persone e forando una parete con punte diametro 10. Semplice no?

Linee prodotti

Molti Svervegi apprezzano la semplicità del design e la semplicità delle poltrone Spakka, la comodità della linea bagno Kȯlika, o il tepore dei letti Inkubus.

ALCUNI ARTICOLI DI PUNTA
Poltrone Spåkka
Arredobagno Kölikå
Letti Inkubus
Piatti da cucina Sbekkät
Tappeti Inchämp
Decorazioni da parete Mønötön
Scrivanie da ufficio Skiåvìst
Asciugamani da bagno Urtikänt
Scatole da cantina Sføndæt
Portadocumenti Inkvisìt


Ti piace il sacco giallo?

...allora prendi quello blu!
E' il motto del designer Sven Idiøt, che ha portato molti clienti dell'ikea a due passi dal commettere un omicidio nel punto vendita.
Si sta pensando di sostituire il sacco giallo con una camicia di forza.