Goti: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dagli inestetismi della cellulite.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 16: Riga 16:


==Altre storie interessanti==
==Altre storie interessanti==
[[File:Gatto molto serio.jpg|thumb|Un gato.]]
[[File:Gatto molto serio.jpg|thumb|L'animale preferito di re Alarico: il gato.]]


==La lingua==
==La lingua==

Versione delle 20:15, 9 set 2012

Template:Incostruzione

« Ostregheta, gli Ostrogoti! »
(Grido d'allarme nelle campagne venete)
« Oh, my God! The Goths! »
(Grido d'allarme nelle campagne inglesi)
« Uhm... alcuni di quei Visigoti hanno dei visi noti... »
(Generale romano)
Tipico esempio di arte gotica

I Goti sono stati una civiltà di Age of Empires II e, nei ritagli di tempo libero, pure un popolo germanico, tra i responsabili della caduta dell'Impero Romano. Gente eclettica, dunque.

Origine e diffusione

Il primo mitico capo dei Goti: John Goti

Non si sa bene da dov'è che vengono i Goti: gli storici ipotizzano che vengano dalla Svezia meridionali, gli storici marxisti sostengono che siano stati il frutto di una lotta di classe, i giornalisti di gossip ritengono che c'entri qualcosa Fabrizio Corona, ma non vogliono rivelare le fonti. I soliti ben informati tuttavia affermano che i Goti vengano dal paese di Bengòti.

Lì questo glorioso popolo passò lentamente dalla condizione di civiltà primitiva e analfabeta a quella di civiltà un pochetto meno primitiva e sempre analfabeta. Tra le varie cose che caratterizzarono la loro evoluzione ci fu la scoperta della metallurgia, e la scoperta di alcune leghe. Da esse crearono un metallo del tutto nuovo, che la storiografia anglosassone ha chiamato gothic metal. Va da sé che tra i Goti figurassero anche grandi bardi e musici, i quali però - al contrario di quello che facili battute potrebbero suggerire - erano soprattutto indirizzati verso il twist e il boogie-woogie.

La scissione

Uno scenario sì idilliaco un bel momento doveva, com'è tradizione nelle migliori fiabe, trovare un epilogo. Però tranquilli, arriverà anche il lieto fine.
[...]
Il lieto fine è che prima o poi tutti i Goti (sia Visi che Ostro) sono tutti morti, così si sono ritrovati insieme nell'orrido abisso in cui sono stati scagliati, e lì han fatto la pace e si sono riuniti.

Altre storie interessanti

L'animale preferito di re Alarico: il gato.

La lingua

Sarebbe bello poter dire che - similmente a quanto capita ad altre celebri tribù germaniche, come i Longobardi - della lingua gotica non esiste alcun tipo di documentazione, e quindi (fatte salve le congetture dettateci dalla linguistica comparativa e dallo studio dei toponimi e dei nomi) non si può affermare nulla di certo su di essa. Così si potrebbe subito passare al prossimo paragrafo. Sarebbe bello, già.

Sventuratamente, la lingua gotica è proprio l'unica lingua germanica antica a disporre di un vasto corpus scritto (la Bibbia per giunta: manco fosse qualcosa di divertente!), ragione per cui essa è fondamentale per tutta la filologia germanica. Sembra proprio che sia destino doverne trattare. Sembra, già.

Soltanto la subitanea presa di coscienza che su un'enciclopedia satirica non è proprio obbligatorio al 100% dire cose vere può portare allo scrivente qualche sollievo. E quindi si può dire a piena voce al severo e altero mondo accademico, che già scrutava con occhio arcigno e indagatore il seguito del presente scritto: marameo!

Onomastica

Eredità

Curiosità

Voci correlate