Gianni Morandi: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Annullata la modifica 428525 di 151.60.144.211 (Discussione))
Riga 14: Riga 14:


== Carriera ==
== Carriera ==
Nonostante ciò, la presenza di Morandi in televisione (e di conseguenza nelle classifiche) non viene a mancare, anche se solo sotto forma di voce registrata nelle sigle delle trasmissioni Giovani (Un mondo d'amore), Partitissima (Mezzanotte fra poco) e Settevoci (Una domenica così). Al congedo dal servizio militare Gianni si dedica alla realizzazione di un ambizioso progetto sotto la direzione di Duccio Tessari: si tratta di una pellicola che è una via di mezzo tra la commedia musicale e la fiaba di Aladino, che prende il titolo di Per amore, per magia e che si rivela un fiasco al botteghino.
Non si può definire una carriera ben precisa di Morandi, poiché i suoi pezzi partono dalla preistoria e arrivano ai giorni d'oggi. Ma conosciamo tutti i suoi noti duetti con Gigione, Jo Donatello e Raffaello.

Si pensa che quando canti sia sotto effetto di cocaina, poiché sembra pazzo e pare che prenda una scossa di 9000 volt, inoltre non si ferma mai e sopratutto, non si sa come fermarlo. Inoltre per un periodo di tempo ha lavorato come cantante nel noto cartone "L'Orso della grande casa blu" insieme all'orso stesso che è la reincarnazione del Gabibbo. Verso l'età più matura si è presentato a '''TUTTE''' le edizioni di Sanremo cantando sulle stesse parole ma cambiando la base, creata da Little Tony e Bobby Solo. Infatti Pippo Baudo quest'anno gli ha chiesto espressamente di non presentarsi più ai festival di Sanremo, perché ha sonoramente rotto i coglioni. Ci sono pezzi importanti nella sua carriera come ''Il Tempo Migliore''(??), ''Il mio ciuffo'', ''Un'altra canzone e mi ritiro'', ''FORZA,GRINTA! SONO GIANNI MORANDI!''. Dopo aver partecipato a tutte le manifestazioni musicali d'Italia, gli è stato applicato il DAMUS (invece di DASPO,è stato creato appositamente per Gianni Morandi), ovvero il '''D'''ivieto di '''A'''ccedere alle Manifestazioni '''Mus'''icali. Ora mentre scrive canzoni lavora come Giardiniere Pollice Verde nel giardino di Pippo Baudo.
A risollevare le quotazioni di Gianni Morandi sarà la successiva Canzonissima, che lo vede ancora una volta vincitore assoluto con Scende la pioggia, successo ripetuto l'anno seguente con Ma chi se ne importa. Nel 1970 rappresenta l'Italia all'Eurofestival con Occhi di ragazza.

Negli anni Settanta ha un periodo di declino. Pur non avendo mancato di incidere anche canzoni "impegnate" come C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, sul dramma della guerra del Vietnam, e Al bar si muore, Morandi viene sopraffatto dal clima ideologico di quegli anni, tacciato di essere un cantante eccessivamente tradizionalista e sentimentale.

Nel 1977 si iscrive al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, e conseguirà il diploma alla scuola di contrabbasso.

In questo periodo incide Vado a lavorare, Sei forte papà e La befana trullallà. Torna al successo, però, nei primi anni Ottanta con Canzoni stonate e da allora non conosce momenti di declino della sua popolarità. Canta Grazie perché, cover di We've got tonight, con Amii Stewart, Uno su mille e 1950, un brano di Amedeo Minghi.

Nel 1984 viene prodotto lo sceneggiato televisivo Voglia di volare, del quale è protagonista. Nel 1987 assieme a Umberto Tozzi e Enrico Ruggeri vince il Festival di San Remo con Si può dare di più.


Nel 1988 registra, insieme all'amico Lucio Dalla, lo storico album Dalla/Morandi in cui spiccano Chiedi chi erano i Beatles con testo di Curreri e Norisso e Che cosa resterà di me, inedito di Franco Battiato. Nel 1989 esce Varietà, nel 1992 Banane e lampone.

Nel 1995 torna a San Remo cantando In amore in coppia con Barbara Cola e arriva secondo. Nell'ottobre 1996 esce l'album “Morandi” seguito dallo sceneggiato televisivo “La voce del cuore”, con Mara Venier (10 milioni di telespettatori, Canale 5), le canzoni di spicco del cd sono Giovane amante mia, Fino alla fine del mondo e La Regina dell'ultimo tango.


Il 1996 è il trionfo del Tour Morandi 1996, che vede migliaia di ammiratori affollare stadi e palazzetti dello sport di tutta Italia. La RAI, per la conclusione del giro di concerti, trasmette in diretta dal Teatro delle Vittorie di Roma il concerto che con il 30% di ascolto e con 8 milioni di telespettatori ne decreta il grande successo.

Nel 1998 esce il doppio CD 30 volte Morandi, la canzone trainante è Canzone Libera scritta da Eros Ramazzotti. Nello stesso anno suo figlio Marco (divenuto cantante come il padre) canta al Festival di Sanremo, con il gruppo Percentonetto.

Nel 2000, ancora una volta a Sanremo, presenta Innamorato, anch'essa scritta da Ramazzotti; si piazza al terzo posto. Nel 2002 conduce in televisione Uno di noi, spettacolo abbinato alla Lotteria Italia, seguito da una media di 7-8 milioni di telespettatori. Resta famosa la sua esibizione "in mutande", una specie di sfida lanciata per esorcizzare i problemi con l'Auditel. In contemporanea esce l'album L'amore ci cambia la vita (200.000 copie vendute), il primo disco pubblicato dopo l'uscita dalla RCA, casa discografica che lo aveva tenuto a battesimo quasi quarant'anni prima.

Dopo 40 anni di carriera nel 2002 nasce il primo fan club ufficiale "MorandiMania Fan Club".

Nel 2004 torna al pubblico con A chi si ama veramente con lo spettacolo in prima serata su canale 5 Stasera Gianni Morandi con ospiti come Celentano e Fiorello e con 6 milioni di telespettatori. Inizia il lungo giro di concerti per le città italiane, conquistando il pubblico e facendo il tutto esaurito.

In carriera ha venduto circa 34 milioni di dischi ed ha inciso 34 album, l'ultimo è Il tempo migliore, 70 singoli e circa 400 brani. Sono state edite 44 raccolte dei suoi successi e le sue canzoni sono rimaste nelle classifiche per 778 settimane. Sono stati pubblicati 6 libri biografici ed ha scritto, con Michele Ferrari, un libro autobiografico "Diario di un ragazzo italiano", girato 18 pellicole e 7 mini-serie televisive.

È uno dei fondatori della Nazionale italiana cantanti, in cui conta il primato di presenze (321) con 53 reti. Inoltre è un appassionato podista, ed ha corso molte maratone.


Dal 28 settembre 2006 è tornato in televisione su Rai Uno con un programma musicale itinerante in sei puntate, dal titolo Non facciamoci prendere dal panico. Premiato da buona parte della critica e mantenendo un discreto numero di telespettatori, considerando che oramai i canali generalisti sono in crisi, Morandi ogni giovedì ha offerto una perla di varietà tra presente, passato e futuro. Divertenti le Panic Camera dove Morandi si diverte a fare "il cattivo" e meravigliosi i duetti impossibili con Anna Magnani, Lucio Battisti, Giorgio Gaber, Fred Buscaglione.

Il 6 ottobre è uscito in tutti i negozi di musica il nuovo cd di Gianni Morandi, Il tempo migliore, il 34° della sua carriera. Fiorello lo imita nel programma Viva Radio2. Nella trasmissione lo imita come se fosse cattivo e lo definisce scherzosamente l'eterno bastardo.

L'8 novembre 2006 è uscito il suo libro-diario, con la storia dell'eterno ragazzo e dell'Italia degli ultimi sessanta anni, dal titolo: "Diario di un ragazzo italiano". Il 19 ottobre 2007 è uscita una raccolta dal titolo "Grazie a tutti" che contiene 50 fra i brani più significativi della sua carriera, con un inedito, "Stringimi le mani", composto per lui da Pacifico e un duetto specialissimo con Claudio Baglioni sulle note di "Un mondo d'amore". Questo progetto vede la collaborazione di Rudy Zerbi, il noto direttore artistico da alcuni anni al fianco di Morandi nei suoi progetti discografici.


== Curiosità ==
== Curiosità ==

Versione delle 20:01, 22 giu 2008

AAAAAAAAAARGH!!!

Questo utente è in realtà un MOSTRO ORRENDO!!!
PRESTO!! SCAPPA A GAMBE LEVATE!!
« Aiuto, basta, FERMATELOOOOOOOO! »
(Kamikaze)
« Gianni Morandi è la poesia, mi dà una carica e un'energia eccezionale, quando lo ascolto sono ottimista »
(Marco Masini)
« Gianni, l'ottimismo è il profumo della vita! »
(Anziano)
« Se Gianni si candidasse Premier, sarebbe un'Italia migliore! »
(Un pazzo di cui non sappiamo e non vogliamo sapere il nome)
« Ma che bontà, ma che bontà! Ma che cos'è questa robina qua? »
(Gianni Morandi)

Biografia

File:Eatmerda.jpg
Si è quel che si mangia, vero Gianni?

'Gianni Morandi nasce a Miami Beach, figlio di Mitch Onthebeach e Sofia Loren. Per la sua energia che sprigiona quando canta si pensa che i suoi nonni siano Ken Shiro e Mac Gyver. Già nei suoi primi anni di vita inizia a cantare le solite note: "Tattatttatattattatattatattata", le quali lo trascineranno al successo fino all'età di 202 anni di vita microbiologica (se non sapete cos'è chiedete a Marzullo). Verso l'età di vent'anni Morandi fu costretto ad andare dallo psicanalista per una crisi d'identità, poiché quando fece la canzone "C'era un ragazzo che come me" si pensò che Morandi credeva davvero che ci fosse un suo clone in giro per il mondo. Dopo questo brutto periodo di vita sappiamo tutti come compose la canzone "Uno su mille ce la fa", poiché ebbe una notte di fuoco con Platinette ma riuscì a scappare dall'albergo chiedendo aiuto a Ciccio Graziani, che si trovava quella notte nella stanza a fare sesso anale con Sossio Aruta. La sua vita è stata molto travagliata,ma ciò non ha impedito a Morandi di avere successo, tant'è che tutti ci chiediamo quand'è che si ritira, perché ha davvero un po' rotto le palle con 8200 canzoni dello stesso genere,negli stessi programmi, negli stessi anni, e gli stessi capelli tinti. Ora vive nella sua baita in Oklahoma insieme a Brandon di Beverly Hills per comporre altri 240 pezzi nella sua seconda vita.

Carriera

Nonostante ciò, la presenza di Morandi in televisione (e di conseguenza nelle classifiche) non viene a mancare, anche se solo sotto forma di voce registrata nelle sigle delle trasmissioni Giovani (Un mondo d'amore), Partitissima (Mezzanotte fra poco) e Settevoci (Una domenica così). Al congedo dal servizio militare Gianni si dedica alla realizzazione di un ambizioso progetto sotto la direzione di Duccio Tessari: si tratta di una pellicola che è una via di mezzo tra la commedia musicale e la fiaba di Aladino, che prende il titolo di Per amore, per magia e che si rivela un fiasco al botteghino.

A risollevare le quotazioni di Gianni Morandi sarà la successiva Canzonissima, che lo vede ancora una volta vincitore assoluto con Scende la pioggia, successo ripetuto l'anno seguente con Ma chi se ne importa. Nel 1970 rappresenta l'Italia all'Eurofestival con Occhi di ragazza.

Negli anni Settanta ha un periodo di declino. Pur non avendo mancato di incidere anche canzoni "impegnate" come C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones, sul dramma della guerra del Vietnam, e Al bar si muore, Morandi viene sopraffatto dal clima ideologico di quegli anni, tacciato di essere un cantante eccessivamente tradizionalista e sentimentale.

Nel 1977 si iscrive al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, e conseguirà il diploma alla scuola di contrabbasso.

In questo periodo incide Vado a lavorare, Sei forte papà e La befana trullallà. Torna al successo, però, nei primi anni Ottanta con Canzoni stonate e da allora non conosce momenti di declino della sua popolarità. Canta Grazie perché, cover di We've got tonight, con Amii Stewart, Uno su mille e 1950, un brano di Amedeo Minghi.

Nel 1984 viene prodotto lo sceneggiato televisivo Voglia di volare, del quale è protagonista. Nel 1987 assieme a Umberto Tozzi e Enrico Ruggeri vince il Festival di San Remo con Si può dare di più.


Nel 1988 registra, insieme all'amico Lucio Dalla, lo storico album Dalla/Morandi in cui spiccano Chiedi chi erano i Beatles con testo di Curreri e Norisso e Che cosa resterà di me, inedito di Franco Battiato. Nel 1989 esce Varietà, nel 1992 Banane e lampone.

Nel 1995 torna a San Remo cantando In amore in coppia con Barbara Cola e arriva secondo. Nell'ottobre 1996 esce l'album “Morandi” seguito dallo sceneggiato televisivo “La voce del cuore”, con Mara Venier (10 milioni di telespettatori, Canale 5), le canzoni di spicco del cd sono Giovane amante mia, Fino alla fine del mondo e La Regina dell'ultimo tango.


Il 1996 è il trionfo del Tour Morandi 1996, che vede migliaia di ammiratori affollare stadi e palazzetti dello sport di tutta Italia. La RAI, per la conclusione del giro di concerti, trasmette in diretta dal Teatro delle Vittorie di Roma il concerto che con il 30% di ascolto e con 8 milioni di telespettatori ne decreta il grande successo.

Nel 1998 esce il doppio CD 30 volte Morandi, la canzone trainante è Canzone Libera scritta da Eros Ramazzotti. Nello stesso anno suo figlio Marco (divenuto cantante come il padre) canta al Festival di Sanremo, con il gruppo Percentonetto.

Nel 2000, ancora una volta a Sanremo, presenta Innamorato, anch'essa scritta da Ramazzotti; si piazza al terzo posto. Nel 2002 conduce in televisione Uno di noi, spettacolo abbinato alla Lotteria Italia, seguito da una media di 7-8 milioni di telespettatori. Resta famosa la sua esibizione "in mutande", una specie di sfida lanciata per esorcizzare i problemi con l'Auditel. In contemporanea esce l'album L'amore ci cambia la vita (200.000 copie vendute), il primo disco pubblicato dopo l'uscita dalla RCA, casa discografica che lo aveva tenuto a battesimo quasi quarant'anni prima.

Dopo 40 anni di carriera nel 2002 nasce il primo fan club ufficiale "MorandiMania Fan Club".

Nel 2004 torna al pubblico con A chi si ama veramente con lo spettacolo in prima serata su canale 5 Stasera Gianni Morandi con ospiti come Celentano e Fiorello e con 6 milioni di telespettatori. Inizia il lungo giro di concerti per le città italiane, conquistando il pubblico e facendo il tutto esaurito.

In carriera ha venduto circa 34 milioni di dischi ed ha inciso 34 album, l'ultimo è Il tempo migliore, 70 singoli e circa 400 brani. Sono state edite 44 raccolte dei suoi successi e le sue canzoni sono rimaste nelle classifiche per 778 settimane. Sono stati pubblicati 6 libri biografici ed ha scritto, con Michele Ferrari, un libro autobiografico "Diario di un ragazzo italiano", girato 18 pellicole e 7 mini-serie televisive.

È uno dei fondatori della Nazionale italiana cantanti, in cui conta il primato di presenze (321) con 53 reti. Inoltre è un appassionato podista, ed ha corso molte maratone.


Dal 28 settembre 2006 è tornato in televisione su Rai Uno con un programma musicale itinerante in sei puntate, dal titolo Non facciamoci prendere dal panico. Premiato da buona parte della critica e mantenendo un discreto numero di telespettatori, considerando che oramai i canali generalisti sono in crisi, Morandi ogni giovedì ha offerto una perla di varietà tra presente, passato e futuro. Divertenti le Panic Camera dove Morandi si diverte a fare "il cattivo" e meravigliosi i duetti impossibili con Anna Magnani, Lucio Battisti, Giorgio Gaber, Fred Buscaglione.

Il 6 ottobre è uscito in tutti i negozi di musica il nuovo cd di Gianni Morandi, Il tempo migliore, il 34° della sua carriera. Fiorello lo imita nel programma Viva Radio2. Nella trasmissione lo imita come se fosse cattivo e lo definisce scherzosamente l'eterno bastardo.

L'8 novembre 2006 è uscito il suo libro-diario, con la storia dell'eterno ragazzo e dell'Italia degli ultimi sessanta anni, dal titolo: "Diario di un ragazzo italiano". Il 19 ottobre 2007 è uscita una raccolta dal titolo "Grazie a tutti" che contiene 50 fra i brani più significativi della sua carriera, con un inedito, "Stringimi le mani", composto per lui da Pacifico e un duetto specialissimo con Claudio Baglioni sulle note di "Un mondo d'amore". Questo progetto vede la collaborazione di Rudy Zerbi, il noto direttore artistico da alcuni anni al fianco di Morandi nei suoi progetti discografici.

Curiosità

  • Gianni Morandi è coprofago.
  • Si pensa che Gesù scelse Gianni Morandi per creare "LA CANZONE ITALIANA".
  • Si pensa che le mani di Gianni Morandi curino la fibrosi autoctona macromolecolare.
  • Pupo è stato sposato segretamente con Morandi a Santo Domingo.
  • Prima di cantare Morandi si crede che aumenti la sua aura cantando: "Si può dare di più".
  • Morandi fu il vero ispiratore del regime nazista,poiché Hitler prima di combattere ascoltava:"Ma chi se ne importa" e "Il Mondo Cambierà"
  • L'ONU vuole intraprendere una guerra contro le canzoni di Gianni Morandi perché ha messo in ginocchio un mondo intero,ma sappiamo tutti che è difficile distruggere un uomo di tanta energia,infatti si aspettano armi di distruzione di massa ancora più potenti.

Voci correlate

A sinistra uno scarabeo stercorario, a destra Gianni Morandi