Friends

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia priva di qualsivoglia contenuto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

Pavarotti, personaggio fisso dalla seconda stagione in poi
« Avevamo rotto! »
(Ross si giustifica con Carol nella prima stagione)
« Avevamo rotto! »
(Ross si giustifica con Emily nella seconda stagione)
« Avevamo rotto! »
(Ross si giustifica con Rachel nella terza stagione)
« Avevamo rotto! »
(Ross si giustifica con il pubblico nell'ultima stagione)

Friends è stata la sitcom americana di maggior successo dopo MASH, Cin cin, Seinfeld e Quel puzzone di mio cugino.

Il telefilm è ambientato in uno studio di Los Angeles e girato in uno sgabuzzino newyorkese, per renderlo più credibile al pubblico europeo al quale è destinato, non trattandosi di umorismo comprensibile a degli americani normali.

Personaggi

I personaggi sono circa sei.

  • Ross Geller: è un paleontologo ebreo che si accoppia con tutte le donne presenti nel telefilm, anche con sua sorella Monica
  • Rachel Green: è una borghese con la puzza sotto il naso, il pianto facile e il culo facilissimo
  • Chandler Bing: è il tipico umorista newyorkese, mezzo ragioniere e mezzo gay
  • Monica Geller: è la sorella di Ross, la donna di Chandler e la cuoca di Joey
  • Phoebe Buffay: la meno integrata del gruppo, è così strana che al confronto Joey sembra normale
  • Joey Tribbiani (Triviani nella versione italiana e francese per venire incontro al pubblico pecoreccio): è l'attore italiano che ci prova con tutte ma non se ne fa nessuna, un po' come Pierfrancesco Favino

Poi c'è

  • Gunther: il barista eterno innamorato di Rachel, che finalmente gliela dà nello spin-off Tutti i chupito di Rachel

Contesto

Scopo della sitcom era farci vedere quanto sono simpatici i trentenni di New York quando non hanno un cacchio da fare, in questo riuscendoci benissimo, a non fare un cacchio.

Il tutto si svolge tra i soggiorni di due appartamenti, con qualche breve entrata nelle rispettive camere da letto e nei rispettivi cessi e qualche uscita al bar di sotto, il Central Perk, che è il terzo soggiorno. Saltuariamente i sei amici possono trovarsi in strada, sempre davanti al bar, in altri alloggi in subaffitto, ammucchiati in un taxi, su una spiaggia nuvolosa, a Londra o ai Caraibi, tutti luoghi di loro proprietà. Difatti in Friends tutto il mondo rappresenta il loro soggiorno.

Una puntata tipo (tanto sono più o meno tutte uguali, a parte quando si deve sposare Ross)

Cos'altro hanno fatto e dove sono finiti

I protagonistri di Friends non hanno fatto solo Friends, purtroppo.

  • David Schwimmer (Ross) ha avuto parti da non protagonista in almeno un paio di film di poco successo e ha diretto le ultime stagioni di Friends, causandone la chiusura. Quindi è stato premiato come miglior doppiatore di Melman in tutti i Madagascar; l'importante era che non recitasse. Ora fa il rabbino.
  • Jennifer Aniston (Rachel) ha cominciato nel cinema con piccole parti: ha interpretato dapprima una stufa a legna, quindi un vaso da fiori, poi ha avuto la sua prima comparsata, il suo primo cameo, il suo primo ruolo con una battuta (diceva "mmmmm") e così via. Quindi ha sposato Brad Pitt ed è diventata un'attrice. Ora, al suo settanseiesimo fidanzato e alla sua ottantasettesima commedia rosa, sta pensando di tornare al porno.
  • Matthew Perry (Chandler) sembrava avviato a una mediocre carriera hollywoodiana, recitando accanto a Bruce Willis, invece alla fine è riuscito a farne una fallimentare, recitando accanto a Zac Efron. Adesso sta raccontando barzellette in una casa di riposo per carabinieri.
  • Courteney Cox (Monica) ha lavorato in Scream, dimostrando le sue grandi doti di attrice da paura, poi ha sposato Patricia Arquette, cambiando il suo nome in Courteney Cox Arquette e ha avuto ancora meno successo. Alla fine è tornata semplicemente al Cock, cioè a Cox.
  • Lisa Kudrow (Phoebe), forse l'unica vera attrice tra i sei, grazie al successo di Friends è passata dai ruoli secondari nei film di serie c ai ruoli secondari nei film di serie b. Ora ha un gruppo tutto suo, Lisa e i Gatti Rognosi di Vicolo Miracoli, con il quale suona la chitarra al Central Perk, che ricordiamo è il loro vecchio bar e soggiorno e in realtà non esiste.
  • Matt LeBlanc (Joey) ex modello di una linea di abbigliamento per down, a differenza dei suoi cinque amici non ha avuto molto successo nel cinema, dove ha interpretato tra l'altro una delle tre Charlie's Angels, e nemmeno in televisione, dove ha fatto fallire lo spinoff di Friends "Joey" perché si confondeva continuamente il frigorifero, e neanche su youtube, dove sua moglie ha caricato i video dei loro amplessi. Quindi adesso interpreta se stesso per la strada.
  • Gunther (Gunther) invece è stato sgonfiato e rimesso nell'armadio.