Final Fight: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(rimosso)
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{Cit|È un sindaco modello!tutti i candidati dovrebbero essere come lui!È il mio mito!|[[Arnold Schwarzenegger]] su Mike Haggar}}
{{Cit|È il modello a cui mi ispiro|Il governatore [[Arnold Schwarzenegger|Schwarzenegger]] su Mike Haggar}}


{{Cit|Scusami Jessica, ho fatto più in fretta che ho potuto.|(K)Cody intendendo con ''"più in fretta che ho potuto"'' farsi mezza città a piedi}}
{{Cit|Scusami Jessica, ho fatto più in fretta che ho potuto.|Cody dopo aver sgominato da solo l'intera malavita cittadina}}


{{Cit|You, Son of B...|Mike Haggar scoprendo che Belger gli aveva addebitato la chiamata}}
{{Cit|You, Son of B...|Mike Haggar scoprendo che Belger gli aveva addebitato la chiamata}}


'''Final Fight''' è l'antesignano di tutti i videogiochi picchiaduro a scorrimento bidimensionale della [[Capcom]], consigliato a tutti quelli che amano menare le mani con un futile pretesto. La trama si può riassumere così: dei tizi rubano la [[ragazza]] a Cody e lui se la riprende. Tuttavia la trama ha delle interessanti sfumature socio-politiche che verranno discusse in seguito.
'''Final Fight''' è un videogiuoco di tipo picchiaduro a scorrimento di quella furbacchiona della [[Capcom]].


== Storia ==
== Storia ==
[[File:Final Fight Heroes by The Switcher.jpg|right|thumb|250px|Gli eroi di Metro City hanno appena finito con i teppisti. E sanno che anche tu sei uno di loro, quindi stai attento.]]
[[File:Final Fight Heroes by The Switcher.jpg|right|thumb|250px|Gli eroi di Metro City. Finché ci sono loro la polizia si gode le ferie.]]


Siamo a Metro City, una normale città americana: i teppisti controllano le strade, la polizia è corrotta e il sindaco è un ex-campione di wrestling. Il sindaco in questione corrisponde al nome di Mike Haggar, che riceve un'inquietante chiamata da parte di Belger, il capo della malvagia e cattiva organizzazione dell'[[Mad Gear|Ingranaggio Matto]]. Il cattivaccio in questione minaccia il buon sindaco di non interferire nelle loro azioni criminose, altrimenti avrebbero fatto del male alla figlia, fresca fresca di rapimento: Jessica.
Siamo a Metro City, una normale città americana: i teppisti controllano le strade, la [[polizia]] è corrotta e il sindaco è un ex-campione di wrestling in pensione. Fin qui sembra la descrizione di [[Los Angeles]] ma c'è di più: il sindaco in questione, Mike Haggar, riceve un'inquietante chiamata da parte di Belger, il capo della malvagia e cattiva organizzazione Mad Gear, una specie di clan di casalesi yankee. Il cattivaccio in questione minaccia il buon sindaco di non interferire nelle loro azioni criminose, altrimenti ne avrebbe fatto le spese sua figlia Jessica, fresca fresca di rapimento.


Ma mai sfidare sindaci palestrati, quelli non aspettano altro. Haggar infatti decide di andarsi a riprendere la figlia Jessica e ci va a piedi. Sì, avete capito bene, a piedi, a fette, by feet, a Metro City i mezzi pubblici fanno cagare.
Quindi il sindaco, strappandosi la maglietta allo stile "Incredibile Hulk", riscopre il suo passato lavoro e decide di andare a salvare lui stesso la figlia Jessica. A piedi.

Sì, avete capito bene, a piedi, a fette, by feet. Sua figlia è in pericolo, e ovviamente la cosa più logica è farsi mezza città, combattendo contro ogni teppistello idiota che incontri e distruggendo ogni cosa(comprese automobili che potresti utilizzare) sul suo cammino, a piedi. Davvero geniale, Sindaco!
Sua figlia è in pericolo e ovviamente la cosa più logica è percorrere a piedi mezza città, combattendo contro ogni teppistello idiota che incontra e distruggendo ogni cosa, comprese le automobili che potrebbe invece utilizzare per fare prima. Uno così altro che sindaco, dovrebbero farlo Ministro.
Ma il sindaco non ci andrà da solo, con lui ci saranno Cody, il fidanzato di Jessica, e Guy, un esperto di arti marziale che passava di lì per caso, amico di Cody, che molto intelligentemente chiede prima chi è Jessica, per poi affermare che è anche una sua amica d'infanzia e che ha il dovere di salvarla.

Ma il sindaco non ci andrà da solo, con lui ci saranno Cody, il fidanzato di Jessica, e Guy, un esperto di arti marziali che passava di lì per caso e che molto intelligentemente chiede prima chi è Jessica, per poi scoprire che è anche una sua amica d'infanzia e che ha quindi il dovere di salvarla. Gli eroi dei picchiaduro hanno [[fegato]] da vendere, è il [[cervello]] che scarseggia.

Il terzetto, tra cibo trovato sotto i bidoni, poliziotti papponi, samurai dislessici, dinamitardi pazzi e teppistelli vestiti da [[Dolce & Gabbana]], per risucire a salvare Jessica sgominano l'intera malavita cittadina. Alla fine della loro avventura non solo recuperano la ragazza ma hanno reso Metro City un posto più sicuro di [[Zurigo]].


Il terzetto, tra cibo trovato sotto i bidoni(che metterà la vita di Jessica in pericolo durante il boss finale, vedi sotto), poliziotti corrotti, samurai dislessici, dinamitardi pazzi e tecnologici capi dell'ingranaggio matto, riuscirà a salvare la povera Jessica?


== Personaggi principali e boss con un minimo di carisma ==
== Personaggi principali e boss con un minimo di carisma ==
[[File:Secret friends by ayato.jpg|right|thumb|250px|Tuttavia questa foto, getta nuova luce tra le relazione di Mike Haggar con Zangief...]]
[[File:Secret friends by ayato.jpg|right|thumb|250px|Questa foto getta nuova luce sulla relazione tra Haggar e Zangief.]]
*'''Haggar''': il sindaco di Metro City. Come ogni Sindaco che si rispetti ha un passato da Wrestler, è alto due metri e quando qualcosa che non gli garba, la uccide. Sua moglie è morta 20 anni fa, inciampando in un Sanpietrino messo male. Da allora, affinché questo non succeda più, Haggar si candida e vince le elezioni di sindaco di Metro City (all'ultimo momento gli altri candidati sono entrati in coma vegetativo per qualche strana ragione). Molti, notando una certa somiglianza, sia di mosse che di stile tra il Russo [[Street Fighter|Zangief]], e il nostro amato sindaco, ipotizzano una possibile relazione tra i due: niente di più falso. Il povero sindaco, infatti, non batte più chiodo dalla morte della moglie. Tuttavia riesce a contenere i suoi istinti animali grazie alle palpatine che da a Poison e Roxy durante la vicenda.
*'''Haggar''': è il sindaco di Metro City. Come ogni sindaco con un passato da wrestler che si rispetti è alto due metri e quando qualcosa che non gli garba, la picchia. Sua moglie è morta 20 anni fa, inciampando in un sanpietrino messo male. Da allora, affinché questo non succeda più, Haggar si candida e vince le elezioni di sindaco di Metro City . Molti, notando una certa somiglianza di mosse e di grazia animalesca tra Haggar e il russo Zangief di [[Street Fighter]] ipotizzano una possibile relazione tra i due: niente di più falso. Il povero sindaco infatti dalla morte della moglie trova molto più stimolante pestare a sangue i concittadini incivili.

*'''Cody''': è lo sciagurato fidanzato di Jessica. Futuro genero di Haggar, viene coinvolto in questa storia a piè pari e visto il parente acquisito che si ritrova obbedisce e zitto.


*'''Guy''': potrebbe farsi tranquillamente i cazzi suoi e restare fuori da questa [[storia]], nessuno potrebbe fargliene una colpa, ma Guy ha fatto la primina con Jessica e dalle sue parti se fai la primina con qualcuno poi devi anche salvargli la [[vita]], è la dura legge del videogioco sfondamazzate.
*'''Cody''': meglio conosciuto come Kowdy, è lo ''Sciagurato'' e ''ahimè''(anzi ahilui) fidanzato di Jessica.


*'''Jessica''': meglio conosciuta come Gggggessiccca, è figlia di Haggar e futura sposa di Cody. Vestita come una battona il giorno di Carnevale, si fa rapire da un gruppo di malviventi, scatenando la follia omicida del padre e del fidanzato.
*'''Guy''': povero demente con l'intelligenza di una gallina alla stato terminale di un cancro mortifero che consuma il cervello man mano che avanza e la memoria di un vecchio di 2500 anni con il morbo di Alzaimer. Indi per Guy è più intelligente di questo gioco.


*'''Damno''': è il più stupido dei boss e ha una mandibola talmente prominente che sembra il figlio di [[Adriano Celentano|Celentano]]. Vestito come un wrestler senza alcuna stima di sè stesso, sfonda il portone di casa sua per dimostrare di essere forte ma alla fine muore come uno [[stronzo]].
*'''Jessica''': meglio conosciuta come Gggggessiccca, figlia di Haggar, che come metà delle ragazze nei videogiouchi, si fa rapire. Famosa per la sua interpretazione in "Viaggi di Nozze", nel ruolo di se stessa.


*'''Sodom''': americano di nascita, Sodom nasconde il suo volto fin dalla nascita dentro uno strano casco blu. È affetto da grave dislessia e, a causa di una malattia attaccatigli da Guy, pensa di essere Giapponese. Degno compare di Rolento, e, come lui, puttaniere incallito.
*'''Sodom''': americano di nascita, Sodom nasconde il suo volto fin dalla nascita dentro uno strano casco blu. È affetto da grave dislessia e, a causa di una malattia attaccatigli da Guy, pensa di essere Giapponese. Degno compare di Rolento, e, come lui, puttaniere incallito.