FIFA (videogioco)

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Fifa è la meno amata saga di videogiochi di qualunque tipo e, per la prima volta nella storia, concorrente di giochi postumi come Pro Evolution Soccer e Sensible Soccer. Persino meno realistico di Monkey Football, mini-gioco di Ape Escape, Fifa è famoso poiché presenta 182 leghe di 831 campionati diversi, compresa la serie C2 svervegese e la coca-cola zero league dello Spagnogallo e inoltre 6413 stadi tra cui il campetto d'allenamento delle giovanili della squadretta dell'Ikea, considerati molto "montati" dalla stampa islandese.

La serie

La saga di Fifa inizia in un giorno preciso del 1273 A.P. (Ascoli Piceno) con il noto gioco Fifa 1021, per la console Mega Sega Drive. In seguito escono rispettivamente Fifa 3222 e Fifa 010 (che viene dopo fifa 08 e fifa 09).

L'ultimo gioco della saga

Fifa 08 è l'ultimo, sia per ordine che per importanza, gioco della saga di Fifa. La realisticità tocca stavolta i minimi storici:

  • Segnare è praticamente impossibile: l'unico modo per farlo è il noto trucco conosciuto solo dai più esperti: Start, Seleziona Squadra, Seleziona Squadra Avversaria, Triangolo, Triangolo e segnati un goal da solo.
  • Il piccolo blaugrana Lionel Messi, come del resto tutti i giocatori del Barcellona, corre a velocità doppia rispetto a tutti gli altri.
  • Giovanni Dos Santos (Barcellona, ovviamente) in un prossimo futuro sarà il giocatore migliore del mondo.
  • Si può creare un giocatore alto (?) 122 cm, che si insinuerà tra le gambe degli altri giocatori.

La telecronaca (?)

Curata da illustri telecronisti quali Bulgarelli e Caputi, Longhi e Galli e ultimi, ma non ultimi Caressa e Bergomi, la telecronaca è quasi al livello di Pro Evolution Soccer.

Alcuni commenti dei due telecronisti di Fifa 08:

  • "Grande parata! Ha sfiorato con la punta delle dita". La palla è andata in curva, il portiere non l'ha vista nemmeno.
  • "Goal! Non hanno pietà!". 1-0.
  • "Un altro goal!". Palla a centrocampo.
  • "Pronti, via ed è subito calcio d'angolo". 36° minuto del primo tempo.

Maggiori ancora sono invece le "cantonate" prese da Giovanni Galli, cacciato dalla saga di fifa a male parole dopo due anni:

  • "E questo fallo, da dietro, giusta l'ammonizione". Grande goal.
  • "Eh ma si vede che quando si perde c'è il sangue che scarsamente arriva al cervello e allora si incappa in questi erroracci...". Normalissimo fallo di gioco. La squadra di quel giocatore, per curiosità, sta vincendo 4-1.
  • "Vediamo se riusciranno ad agguantare almeno il goal della bandiera...". 0-0 al 5° minuto del primo tempo.

La nota positiva (?)

Molto curato, forse l'unica cosa nel gioco, è il jukebox di Fifa, che comprende 21912,21 canzoni, incredibilmente tutte inascoltabili e penosissime, cantate da altrettanti gruppi che riescono ad essere uno peggiore dell'altro.

Nonostante questo gioco faccia cagare possiamo affermare con estrema sicurezza che la mamma del guccio è una grande bocchinara. E non solo. Non contenta di farsi tutti gli uomini esistenti sulla faccia della terra, si è messa a scopare ogni tipo di animale... coma ad esempio: cani randagi, lupi mannari, scorpioni e maiali