Don Matteo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Jettatura

File:10237-TintoBrass.jpg
Tinto Brass "battezza" il caro Don Matteo

Don Matteo è una serie televisiva ideata, scritta e diretta da Francis Ford Coppola e interpretata dalla coppia Bud Spencer e Terence Hill.

Il telefilm

Strutturato come il classico telefilm giallo in cui morti ammazzati devono essere per forza di cose vendicati dai buoni, Don Matteo propone per la prima volta al mondo (grazie ad una attenta ideazione da parte del regista Coppola) un prete che, aiutato dal suo amico fidato, si fa strada nella malavita a suon di sberle, risse e fagioli.

In ogni episodio il regista non manca di proporci nuove coreografie nelle lotte della coppia che, per risolvere i casi, si vede come sempre costretta a menare le mani e divertire così il pubblico.

Don Matteo ha una peculiarità da non sottovalutare: è l'unico prete così coglione che andrebbe in bici anche in Siberia con 40 gradi sotto zero; la sua bici viene paragonata a mezzi storici quali la "Bat-mobile"; Don Matteo però non è impeccabile e ogni tanto ha qualche "incidente di percorso", dovuti magari al fatto che ha preso qualche botta di troppo durante una delle sue famose risse, o semplicemente ha preso una sbornia. Il nostro Don Matteo quindi non fa niente per evitare roboanti cadute in bicicletta, che sono seguite poi da imprecazioni tipiche dei preti , quali "Porco D**!!".

Personaggi Da Dimenticare

La figlia illeggitima di Don Matteo e la pereptua.
  • La perpetua: lava, stende, asciuga, strizza e arrizza il pisello di Don Matteo, nonchè apparecchia la tavola e si scopa L'OrrendoAmicoDiDonMatteoDeforme. Ha vinto il secondo premio come donna più inutile della terra. (Il primo è stato vinto da Don Matteo). L'unico suo scopo è dire cazzate alluconanti e battute da lasciar ammutolito il più logorroico idiota logorroico, grazie a cui,però, il pedofilo (Don Matteo) riesce a trovare sempre la soluzione del mistero. Voci di corridoi dicono che si tratti della Signora in giallo, travestita e imbellita per rubare i trucchi del mestiere al prete. Il mestiere di pedofilo, intendo.
File:Buffo100.jpg
Un lontano parente delL'OrrendoAmicoDiDonMatteoDeforme
  • L'OrrendoAmicoDiDonMatteoDeforme: poco da dire su di lui...è orendo, è deforme ed è lo sguattero del prete, nonchè concubino della perpetua. La sua unica funzione è terrorrizare il pubblico e far apllicare il bollino "Non adatto a pubblico emotivamente instabile" sulla serie. Oltre a questo parla del meno e del diviso, sta seduto e mangia quando c'è da mangiare, fa la pipì tre volte al giorno, non fa uso ne di alcolici ne di droghe, ne tantomento di viagra. E' probabile che passi la vita al computer che non ha, a chattare con Doretta82@live.it. Non voglio immaginare cosa si dicano.

Motivazioni

Francis Ford Coppola interrogato sul motivo che lo ha spinto a trasformare il classico personaggio scanzonato di Terence Hill in un prete rissoso ha affermato che la sua fantasia sessuale era vedere un prete fare a botte e per questo ha pensato subito a Terence e ai suoi film con Bud Spencer. Contattati i due attori è stato subito trovato un accordo e il telefilm si è trasformato in realtà esattamente al 91° compleanno di Terence Hill che, nonostante l'età, continua ad essere il solito personaggio brillante e originale.