Discussioni Nonsource:Il nano Brunetta e i tre orsi: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Creata pagina con 'Non trovo la faccina che applaude, fai conto che ci sia. --{{Utente:GorillaK2/firma}} 10:06, feb 18, 2017 (CEST)')
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
Non trovo la faccina che applaude, fai conto che ci sia. --{{Utente:GorillaK2/firma}} 10:06, feb 18, 2017 (CEST)
Non trovo la faccina che applaude, fai conto che ci sia. --{{Utente:GorillaK2/firma}} 10:06, feb 18, 2017 (CEST)

Grazie, dottor Gorilla. Volendo evitare sul nascere che sorgano questioni, approfitto dell'intervento per fare presente che la Corte di Cassazione, con sentenza 7 aprile 2016, n. 6787, ha sancito che: ''"Il diritto di satira, a differenza da quello di cronaca, è sottratto al parametro della verità dei fatti, in quanto esprime, mediante il paradosso e la metafora surreale, un giudizio ironico su un fatto, purché il fatto sia espresso in modo apertamente difforme dalla realtà, tanto da potersene apprezzare subito l’inverosimiglianza e il carattere iperbolico".''
Poiché la fiaba in questione, oltre ad essere una NonFiaba e trovarsi su Nonciclopedia, è ambientata nel bosco ed ha come personaggi un troll (che per pura casualità ha nome identico a quello di un ex Ministro della Repubblica Italiana, caratterizzato dall'essere di bassa statura ma unanimemente apprezzato e stimato per tutto il bene che ha saputo fare per la nostra bella Nazione) e degli orsetti, non credo possa sfuggire a nessuno l'inverosimiglianza ed il carattere iperbolico del tutto, con ciò rendendo quanto scritto perfettamente conforme alle Leggi vigenti, alla luce della sopracitata sentenza. --{{Utente:Blueyes2002/firma}} 16:09, feb 19, 2017 (CET)

Versione delle 17:09, 19 feb 2017

Non trovo la faccina che applaude, fai conto che ci sia. --GorillaK2 Ciao, <Anonimo>! 10:06, feb 18, 2017 (CEST)

Grazie, dottor Gorilla. Volendo evitare sul nascere che sorgano questioni, approfitto dell'intervento per fare presente che la Corte di Cassazione, con sentenza 7 aprile 2016, n. 6787, ha sancito che: "Il diritto di satira, a differenza da quello di cronaca, è sottratto al parametro della verità dei fatti, in quanto esprime, mediante il paradosso e la metafora surreale, un giudizio ironico su un fatto, purché il fatto sia espresso in modo apertamente difforme dalla realtà, tanto da potersene apprezzare subito l’inverosimiglianza e il carattere iperbolico". Poiché la fiaba in questione, oltre ad essere una NonFiaba e trovarsi su Nonciclopedia, è ambientata nel bosco ed ha come personaggi un troll (che per pura casualità ha nome identico a quello di un ex Ministro della Repubblica Italiana, caratterizzato dall'essere di bassa statura ma unanimemente apprezzato e stimato per tutto il bene che ha saputo fare per la nostra bella Nazione) e degli orsetti, non credo possa sfuggire a nessuno l'inverosimiglianza ed il carattere iperbolico del tutto, con ciò rendendo quanto scritto perfettamente conforme alle Leggi vigenti, alla luce della sopracitata sentenza. --Blueyes2002 disc 16:09, feb 19, 2017 (CET)