Discussione:Sindrome delle parentesi

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Questa pagina meriterebbe di far parte del tutorial-- Mr.Bean ( Sportello Reclami ) 19:19, 31 mag 2007 (UTC)


Come si guarisce dalla mania delle parentesi(io di abitudine ne uso molte[per evitare frasi extralunghe, le parentesi almeno si possono saltare] una brutta abitudine del leggere testi letterari pieni di parentesi e simbolini del cavolo)? ok la mia doppia parentesi stavolta era forzatissima ma effettivamente a volte è tremendamente utile usare le parentesi e per me è una sorta di mania. chiedo scusa per l'inquinamento di prentesi che ho effettuato nei miei commenti. yu

Parentesi nelle parentesi

Questo l'ho trovato in un lavoro di Raymond Queneau, un enciclopedista pazzo francese. Ha scoperto un autore afflitto da una versione aggravata del morbo, che consisteva nell'aprire parentesi dentro le parentesi.

Un esempio? Non potrei trarlo dal libro (Perché non me lo ricordo (ma potrei andare a cercarlo (ma è tardi), perché ho il libro) (ma no e comunque ho sonno). (Devo chiudere la parentesi o no? (Non me lo ricordo)). A quest'ora è tardi (e ho dei coinquilini che si alzano preso (almeno uno di loro)).

Potrei andare avanti così a scrivere periodoni illeggibili con parentesi annidate di ordine uno, due, tre... (Queneau riportava il parere di un medico che riteneva le parentesi frequenti e annidate sintomo di uno squilibrio mentale (e sì, si riferiva al libro che stava commentando (tanto per aggiungere un po' di pepe all'argomento (e qualcos'altro)))).

Ci vuole una mappa per leggere bene una frase del genere...

Bye! --Noteman 00:28, apr 6, 2010 (CEST)