Discussione:Pastore sardo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia di cui nessuno sentiva il bisogno.
Versione del 24 ott 2016 alle 22:30 di Autoputrefaziosamente (rosica | curriculum)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Ma io sapevo che la lappa si chiamasse pattada! Almeno nella zona del cagliaritano...

Pattada è il nome di un paese che da il nome poi ad un particolare tipo di forgia caratteristica di questo paese. Il nome del paese è una sorta di marchio diventato uno dei tanti sinonimi del coltello. Ma ovviamente vi sono più paesi che forgiano, e quindi diversi disegni. In cagliaritano il nome corretto è "arresoja", "resolza" per i barbari delle montagne. La "leppa" originaria era caratterizzata da una lama molto lunga e fissa. Per dimensioni e per caratteristiche, molto più pericolosa rispetto alle arresojas, che invece sono dei coltelli tascabili, anche se possono raggiungere dimensioni considerevoli. Si era solito minacciare quindi richiamando la leppa, anche se poi veniva estratta l'arresoja. Attualmente i termini sono praticamente sinonimi. Jurhas

"Barbari delle montagne"? Lol

Sistema un po' la sintassi e la punteggiatura. Ci sono delle parti in cui manca solo qualche Stop perché sembri un telegramma. --DidoneNon sei degno 17:29, mar 13, 2010 (CET)

Gli butto un occhio. jurhas

Il paragrafo "Attività illecite", per quanto sia un'ottima idea, mi sembra vada un po' avanti a caso. Si taglia o ci sono volontari?--AutScrivi a Mente 22:30, ott 24, 2016 (CEST)