Discussione:Melevisione: differenze tra le versioni

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia gemellata con la Liberia.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
(Annullata la modifica 1592343 di 82.55.154.109 (discussione) che, l'hai presa da wikipedia?)
 
Riga 1: Riga 1:
A me ha fatto molto ridere, sinceramente (ma a chi c*zzo frega?).
La Melevisione è un programma televisivo per bambini che va in onda, nel primo pomeriggio, dal 1999 su Rai 3 . È incentrato sulle avventure di personaggi fiabeschi: folletti, principi, streghe e via discorrendo. La figura centrale che per molto tempo è stata ricoperta da Tonio Cartonio è ora rappresentata da Milo Cotogno.
Forse perchè una volta lo guardavo (e si vedono i risultati).
La Melevisione ha iniziato i suoi programmi il 18 gennaio 1999 presso il centro di produzione RAI di Torino da un'idea di Mela Cecchi e Bruno Tognolini scritta con Janna Carioli, Venceslao Cembalo, Lorenza Cingoli, Martina Forti, Lucia Franchitti, Luisa Mattia e con Aldo Valente per quanto riguarda le musiche. La collocazione all'interno del palinsesto del canale è rimasto immutato per otto stagioni consecutive, occupando la fascia del primo pomeriggio.
Io lascerei così! A me fa ridere
In seguito al grande successo riscosso in TV, è divenuto anche uno spettacolo itinerante nei palazzetti di tutta Italia.
Il 10 settembre 2010 per volontà del Consiglio d'amministrazione della Rai cessa le sue trasmissioni su Rai 3 e passa a Rai Yoyo dove andranno in onda a Gennaio le nuove puntate,lo confermano gli attori della Melevisione che prima di Gennaio andranno in onda solo le repliche.
Milo Cotogno (Lorenzo Branchetti) viene da un Regno di Fiaba molto lontano e appartiene alla specie dei Folletti Luminosi. È stato mandato al Fantabosco dall’Imperatore di tutte le Fiabe per prendere il posto di Tonio al chiosco quando lui è partito per la sua impresa. Anche Milo, infatti, è un esperto bibitiere: la sua specialità è la Moraviglia, una bibita color viola chiaro la cui ricetta si tramanda nella sua famiglia di generazione in generazione. Dalla sua terra ha portato con sé una speciale coperta con sopra la luna, il sole e le stelle che si allunga e si allarga a mano a mano che lui cresce,regalo della sua Fata Madrina. Milo è stato adottato, ne parla una volta con Balia Bea .
Puntata di arrivo: Un folletto partirà


== wale ==
* Lupo Lucio (Guido Ruffa) è il lupo del Fantabosco, sempre affamato, fa agguati a porcellini, fagianelle e pecore; la trappola che usa di più è la rete, ma fallisce sempre. Nelle trappole che inventa, quasi sempre rimane vittima. Al chiosco di Milo, la sua bibita preferita è il Tiramisuper. E' coraggioso, infatti più di una volta ha affrontato avversari temibili per salvare il Fantabosco. Il suo predecessore era Lupo Fosco.


per me quel che wale è quel che wale wale
Puntata di arrivo:
:[[Cosa avrà voluto dire?|Grazie dell']][[A nessuno importa|informazione]]. --[[Utente:Rat-luke|Rat-luke]] 09:19, 2 lug 2008 (UTC)


* Re Quercia (Diego Casale) era il sovrano del Fantabosco che qualche volta viene a fare visita al suo amato regno. E' vedovo di Regina Mimosa. Si è risposato dopo tante incertezze, con la Reginotta Gardenia, è goloso e infatti esagera con i dolci.


Ma che cazz....! Ah, okay hai bisogno di cure mediche. ma in questa discussione si parla della melevisione, quella stronzata per bambini!!! vabbè avete già capito il mio giudizio su questi programma idiota.--[[Utente:Kairi 94|Kairi 94]] 14:10, 22 set 2008 (UTC)Kairi 94
Puntata di arrivo: Una sorpresa per il Re


Non è questione di senso dell' umorismo, piuttosto trovo di pessimo gusto inzozzare qualcosa di attinente al mondo dei bimbi: quanto tempo da perdere ha chi tiene sù questo articolo?
* Principessa Odessa (Carlotta Jossetti) è figlia di Re Quercia e di Regina Mimosa (quest'ultima è morta quando Principessa Odessa era piccola) ed è fidanzata con Principe Giglio. Ha una balia chiamata Balia Bea che la chiama ancora Cocchina, e lei alcune volte si arrabbia perché dice che ormai è grande. Il dono che ha ricevuto dalla sua Fata Madrina è la danza che coltiva con grande passione, ma sa anche cantare. Al chiosco del Folletto, la sua bibita preferita è la Favolizia. Da poco è divenuta la Regina del Fantabosco, anche se ancora chiamata Reginetta, Principessa (o semplicemente Odessa dal suo fidanzato Principe Giglio) per la sua giovane età.


"NON AGGIUNGERE ALTRO O VERRÀ INESORABILMENTE CALCIOROTATO" è un ottimo avviso, ma suggerirei umilmente di cancellare un po di tizi che non c'entrano niente -- voglio dire, Nano Silvio, re Lear, Orco Dio e Gnomo Pupo ci stanno... ma gli altri proprio non fanno ridere....--[[Utente:Frankie-Numaltar|Frankie-Numaltar]] 21:15, 11 gen 2009 (UTC)
Puntata di arrivo: Il ballo del melastico

* Fata Lina (Paola D'Arienzo) è la fata del Fantabosco. Fa parte della stirpe delle fate acquatiche, viene da Oltracque e la sua bibita preferita è la Spumosa. Di recente ha superato l'esame per passare da Fata Praticante a Fata Assistente. Da poco, è diventata anche la Fata Madrina della Principessa Rosabella, cuginetta di Principe Giglio. La predecessora di Fata Lina era Fata Gaia.Inoltre Fata Lina oltre ad essere la fata del Fantabosco è molto innamorata di Milo Cotogno. Purtroppo però i due quando sono sul punto di baciarsi vengono sempre interrotti da qualcosa o da qualcuno(solo una volta nelle puntate recenti hanno potuto scambiarsi un bacio a causa di incatesimi fatti da Strega Varana su uno dei due personaggi)non si sa quando i due decideranno di rendere il loro amore pubblico come l'amore tra principe Giglio e principessa Odessa.

Puntata di arrivo: Acqua di fata

* Principe Giglio (Enrico Dusio) è il fidanzato di Principessa Odessa, Principe di Calicanto D'Oriente e figlio di Re Garofano e di Regina Ginestra. È un abilissimo cavaliere e gran gentiluomo, sempre pronto ad aiutare chi ne ha bisogno. È spesso impegnato in cacce, tornei ed altri giochi guerreschi, ed è anche chiamato a prove ed imprese eroiche, che affronta con coraggio in attesa di compiere la Grande Impresa, predetta il giorno della sua nascita da un potentissimo Mago.

Puntata di arrivo: L'eroe cacciamostri

* Orco Manno (Diego Casalis) viene dalla Contea di Sozzalanda, è l'"Orcugino" di Orco Rubio. Abita in una grande grotta. Orco Manno è fortissimo, sporco, puzzolente e spettinato. È il fidanzato di Orchidea. Va sempre a caccia di cinghali (da lui chiamati cinghiagnoli) con i suoi Stivali delle Sette Leghe, la sua bibita preferita è il Blumele (che lui chiama Bumbomele), che tracanna direttamente dal barilotto. I suoi predecessori erano: Orco Rubio, Orco Baleno e Orco Bruno.

Puntata di arrivo: Tracce di orco

* Orchessa Orchidea (Barbara Abbondanza), viene da Orchiburghia, il paese degli orchi. Da quando il suo fidanzato Orco Rubio è partito piantandola in asso, dopo un lungo corteggiamento da parte di Orco Manno i due si sono fidanzati. Orchidea è grossa e ben in carne è spesso esplode in grandissime risate. E' forte, coraggiosa, ama ballare il Pestazzoccolo e fare gare a Cacciacerume. La sua bibita preferita è il Blumele.

Puntata di arrivo: L'amore fra gli orchi

* Balia Bea (Licia Navarrini) è la balia di Principessa Odessa. E' materna, consolatrice, premurosa, apprensiva, sbrigativa. Balia Bea è anche un po' pettegola, infatti al Castello sa tutto di tutti. Conosce cure a base di erbe, perciò le sue tisane sono famose in tutto il Fantabosco, ma sa anche cucinare, ricamare e sbriga faccende domestiche. Balia Bea viene da Poverinia, un villaggio poverissimo.

Puntata di arrivo: Chi ha paura della Pignaccola?

* Strega Varana (Zahira Berrezouga) è la cattiva del Fantabosco, nel suo ordine è una strega viola, può incenerire, pietrificare, fulminare, far perdere la memoria o l'identità e trasformare le persone in animali, ma può fare anche tanti altri incantesimi. La bibita preferita è la Scivolizia che lei desidera avere con dei vermi e con la bava di rospo, che però non sono mai disponibili. Colleziona le uova di creature magiche e diaboliche. Strega Varana vuole impadronirsi di tutto il Fantabosco, ma non ci riesce grazie ai piani che Milo e i suoi amici organizzano. Le formule dei suoi incantesimi sono rinchiuse nel suo Libro Nero. Le sue predecessore erano: Strega Salamandra e Strega Rosarospa.

Puntata di arrivo: Il re stregato

* Vermio Malgozzo (Riccardo Forte) è il servitore-esattore delle tasse del barone Grifo Malvento, sempre pronto a creare disordine nel Fantabosco, molti suoi piani vengono rovinati da Milo Cotogno e dai suoi amici. Alcune volte trama, complotta e stringe alleanze con Strega Varana o Lupo Lucio. Il nome di Vermio per intero è: Vermio Viliberto Fangoso da Malgozzo.

Puntata di arrivo: Vermio Malgozzo

* Shirin Scintilla (Valentina Bartolo) è la turbolenta sorella di Genio Abù Zazà. È arrivata al Fantabosco per imparare a comportarsi bene in vista di un suo incarico con una nuova padroncina di Città Laggiù. Può realizzare soltanto un Desiderio al giorno che spesso usa per far dispetti. Shirin vive in una lampada.

Puntata di arrivo: Un regalo scintillante

* Cuoco Zibibbo (Eugenio Gradabosco) prima di approdare al Fantabosco ha girato in lungo e in largo numerose corti, fino a divenire uno dei più rinomati cuochi dei Mondi di Fiaba. Grande esperto di arte culinaria sopraffina, è sempre pronto a soddisfare le preferenze della sua Reginetta, ma se i suoi piatti non vengono apprezzati a dovere è in grado di precipitare in un umore nero e ostile. La sua cucina è piena di utensili di ogni tipo, e la sua dispensa sempre fornita di cibi e ingredienti, dai più semplici ai più esotici, provenienti da ogni Regno di Fiaba. Cuoco Zibibbo è spesso in competizione con Balia Bea di cui però ammira lo spirito pratico e il carattere solare. Il suo predecessore era Cuoco Basilio.

Puntata di arrivo: Un lupo buongustaio

* Naima del Mar (Beatriz Luz Lattanzi), principessa delle Isole del Sole, è una giovane capitana di un vascello, approdata sulle spiagge del Fantabosco dopo una lunghissima notte di temporale. Il suo soprannome è "Perla dei Sette Mari" e questo le fu dato dal padre perché secondo lui, era lei il suo unico tesoro.

Puntata di arrivo: La stella d'Oltremare

* Mago Mandrago (Marco Mazza) è un potentissimo Stregone Nero venuto dalle Terre delle Paludi per annientare il Fantabosco e privarlo di ogni felicità. Dominatore del fuoco e del ghiaccio, porta un bastone con sopra una sfera stregata. Ha una cicatrice alla fronte.

Puntata di arrivo: La sfera di Mago Mandrago

* Orchetto Leo (Mauro Parrinello) è il nipote adolescente di Orco Manno. È stato mandato al Fantabosco dai genitori affinché gli zii gli insegnino le maniere degli orchi. Parla la lingua dei folletti, si lava ogni giorno, non mangia cibi orcheschi.

Puntata di arrivo: Accipigna, un altro orco!

* Gipo Scribantino (Oreste Castagna) è lo gnomo giornalista, archivista e sapiente del Fantabosco, prima faceva visita più spesso al Fantabosco, viene e va dalla sua Torre Scribantina, dove da molti anni dirige il giornale "Il Fantabosco", vive con il quadro dell'antenato Scriba Melantone, fondatore del giornale adesso da lui diretto. Il suo inviato è il merlo Fischiolante, oltre che suo amico.

Puntata di arrivo:
Personaggi del passato [modifica]

* Tonio Cartonio (Danilo Bertazzi) (1999 - 2004) era il folletto bibitiere del chiosco del Fantabosco, innamorato della Gnoma Linfa. È partito per Città Laggiù per una missione che gli è stata affidata da Re Quercia, che consiste di non far dimenticare mai ai bambini di Città Laggiù le favole.

Puntata di arrivo: Con la carta si può! Puntata di partenza: Un folletto partirà

* Nina Corteccia (Marina Rocco) (2002 - 2004) era la folletta bibitiera sostituta del chiosco e appariva solo quando Tonio (e poi Milo) non erano presenti; appariva molto spesso quando uno dei due folletti era andato a Città Laggiù.

Puntata di arrivo: Aiutante cercasi Puntata di partenza:

* Gazza Rubezia (Siddhartha Prestinari) (2001) era la gazza arrivata dopo Gazza Rubinia.

Puntata di arrivo: Servo di due padrone Puntata di partenza: Gioco di squadra

* Gazza Rubinia (Valeria Magnoni) (2000) era la gazza del Fantabosco e vestiva sempre elegante; il suo motto era "Crock!".

Puntata di arrivo: Il tesoro di Rubinia Puntata di partenza:

* Jolly Cembalo (Paola Roman) (1999 - 2001) era il buffone di corte della reggia di Re Quercia; faceva sempre scherzi a chiunque, anche ai personaggi più maligni, come Strega Salamandra.

Puntata di arrivo: Orcorchestra Puntata di partenza: L'arte del riso

* Fata Gaia (Simona Grosso) (1999 - 2001) era la fata del Fantabosco; aveva le ali che non volavano e la sua bevanda preferita era il Pioggialatte.

Puntata di arrivo: nessuna Puntata di partenza: La missione di Fata Gaia

* Genio Abù Za Zà (Fabio Troiano) (2001 - 2004) era l'ultimo dei ventuno fratelli geni.
Puntata di arrivo: Vaso dolce vaso Puntata di partenza:

* Genio Abù Ben Set (Alessandro Pisci) (2001) era il genio del Fantabosco, il secondo dei ventuno fratello geni.

Puntata di arrivo: Un genio al Fantabosco Puntata di partenza: Vaso dolce vaso

* Gnoma Filla (Elena Canone) (2001) era la sorella di Eco. Era una dolce gnoma molto amica di Linfa dalla quale ha ereditato la Seggiolina della Poesia. Le gnome del Fantabosco, infatti, per antica tradizione, sanno comporre poesie e filastrocche e Filla non era da meno della sua amica. Filla era generosa, un po' ingenua, assillata dal fratello che la seguiva ovunque vada per proteggerla dai pericoli. Spesso le sue filastrocche aiutavano a rispondere ai difficili quesiti della vita oppure donavano benessere a chi le ascoltava.

Puntata di arrivo: Tonio di legno Puntata di partenza: Il lungo viaggio di Filla

* Gnomo Eco (Enrico Dusio) (2001) era il fratello di Filla; il suo sogno era andare a Città Laggiù.

Puntata di arrivo: Tonio di legno Puntata di partenza: Città Quaggiù

* Gnomo Lampo (Lorenzo Fontana) (1999 - 2001) era il fratello di Linfa e Ronfo; era lo gnomo corridore: il più scattante e veloce dei tre fratelli gnomi.

Puntata di arrivo: Con la carta si può! Puntata di partenza: La terribile Baba Yaga

* Lupo Fosco (Fabio Farronato) (1999) era il lupo del Fantabosco prima di Lupo Lucio; girava con un bastone da pastore e voleva sempre porcellini.

Puntata di arrivo: Chi c'è c'è Puntata di partenza:

* Strega Rosarospa (Tatiana Lepore) (1999) era la strega del Fantabosco. È stata sempre considerata la più cattiva delle streghe che ci hanno abitato. Aveva una scopa che non volava e il libro degli incantesimi. Aveva i capelli rossi e gli occhi castani.

Puntata di arrivo: Con la carta si può! Puntata di partenza:

* Strega Salamandra (Roberta Triggiani) (2000 - 2003) era la strega arrivata dopo Strega Rosarospa. Era avida, egoista, vanitosa e per niente rispettosa dell'ambiente in cui viveva.Strega Salamandra era una temibile strega che colpisce, con i suoi poteri magici, qualunque malcapitato cerchi di ostacolare i suoi piani.Poteva lanciare fulmini, pietrificare, incenerire, trasformare persone in animali e i suoi filtri facevano perdere la memoria, la parola, facevano innamorare le persone sbagliate e Strega Salamandra desiderava molto essere la padrona del chiosco di Tonio e più volte, con una serie di imbrogli, è stata quasi sul punto di conquistarlo.

Puntata di arrivo: Gli occhiali scova tesori Puntata di partenza: Il Re stregato

* Orco Bruno (Massimo Bitossi) (1999 - 2000) era l'orco del Fantabosco. È sempre stato innamorato pazzo di Fata Gaia, ma non è stato mai ricambiato.

Puntata di arrivo: Puntata di partenza:

* Orco Baleno (Massimiliano Sbarsi) (2000 - 2001) era l'orco arrivato dopo Orco Bruno.

Puntata di arrivo: Orco Baleno Puntata di partenza: La sfida

* Orco Rubio (Giuseppe Loconsole) (2002 - 2006) era l'orco arrivato dopo Orco Baleno. La sua passione era sdradicare gli alberi, e, anche per questo, era sempre in lite con Fata Lina; è l'ex fidanzato di Orchidea.

Puntata di arrivo: La sfida Puntata di partenza:

* Drollo (Diego Iannaccone) (2007 - 2009) era un apprendista streghino, arrivato al Fantabosco alla ricerca di un mestiere. Dapprima prova con scarsi risultati dal folletto Cotogno, dopo da Strega Varana che lo assume come sguattero-apprendista streghino.

Puntata di arrivo: L'apprendista streghino Puntata di partenza:

* Cuoco Basilio (Lando Francini) (2003 - 2010) era il cuoco di Re Quercia, nei Mondi di Fiaba era il migliore di tutti i cuochi, spesso litigava con Balia Bea e Lupo Lucio, quest'ultimo sempre pronto a sbafare una delle sue prelibatezze.

Puntata di arrivo: Una sorpresa per il Re Puntata di partenza: Un lupo buongustaio

* Gnoma Linfa (Olivia Manescalchi) (1999 - 2008) era la gnoma poetessa del Fantabosco, nonché maestra della scuola elementina della Valle degli Gnomi. Ha due fratelli: Ronfo e Lampo.

Puntata di arrivo: Con la carta si può! Puntata di partenza: Linfa chi?

* Gnomo Ronfo (Giancarlo Judica Cordiglia) (1999 - 2008) era lo gnomo protettore dei boschi (talvolta sotto il nome del Cavaliere dei Boschi), nonché Ambasciatore degli animali del Fantabosco. È un tipo molto socievole ed educato. Prima di diventare Ambasciatore degli animali aveva sempre sonno e girava per il Fantabosco con un cuscino di colore giallo.

Puntata di arrivo: Con la carta si può! Puntata di partenza: Linfa chi?

Questi sono i personaggi delle passate edizioni del fantabosco che attualmente non compaiono più.
Altri personaggi [modifica]

* Drago Focus
* Mago Stremago
* Mauro Gigasauro
* Baba Yaga
* Abù Elisir
* Gigante Striccafolletti
* Nonna Lanfironia
* Mamma Tina
* Papà Cartolino
* Re Salmone
* Grifo Malvento
* Reginotta Gardenia
* Re Garofano
* Regina Ginestra
* Principe Cobalto
* Principe Cardo
* Principessa Levantina
* Principessa Fior di Pesco
* Strega Suprezia
* Strega Rosezia
* Strega Taranta
* Strega Serpentina
* Guidobaldo Sbadiglio
* Cappuccetto Rosso
* Cenerentola
* Bella Addormentata
* Principessa sul pisello
* Raperonzolo
* Mamma lupa
* Lupo Luigi
* Lupo Mario
* Nonna lupa
* Nonno lupo
* Papà lupo
* Regina dei regni del nord
* Re dei regni del nord
* Regina delle fiabe d'oriente
* Re delle fiabe d'oriente
* Mamma Milla Cartilla
* Papà Pigno Cotogno
* Nonna Vaniglia
* Orcadella
* Orca Maiorca
* Topo Torponio


----
<nowiki>--~~~~Inserire qui il testo non formattato--~~~~</nowiki>

Versione attuale delle 18:21, 17 nov 2010

A me ha fatto molto ridere, sinceramente (ma a chi c*zzo frega?). Forse perchè una volta lo guardavo (e si vedono i risultati). Io lascerei così! A me fa ridere

wale

per me quel che wale è quel che wale wale

Grazie dell'informazione. --Rat-luke 09:19, 2 lug 2008 (UTC)


Ma che cazz....! Ah, okay hai bisogno di cure mediche. ma in questa discussione si parla della melevisione, quella stronzata per bambini!!! vabbè avete già capito il mio giudizio su questi programma idiota.--Kairi 94 14:10, 22 set 2008 (UTC)Kairi 94

Non è questione di senso dell' umorismo, piuttosto trovo di pessimo gusto inzozzare qualcosa di attinente al mondo dei bimbi: quanto tempo da perdere ha chi tiene sù questo articolo?

"NON AGGIUNGERE ALTRO O VERRÀ INESORABILMENTE CALCIOROTATO" è un ottimo avviso, ma suggerirei umilmente di cancellare un po di tizi che non c'entrano niente -- voglio dire, Nano Silvio, re Lear, Orco Dio e Gnomo Pupo ci stanno... ma gli altri proprio non fanno ridere....--Frankie-Numaltar 21:15, 11 gen 2009 (UTC)