Discussione:Inuyasha/Zona commenti

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera su cauzione.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)
ATTENZIONE!
Questa discussione fa schiantare dalle risate!
Mettiti comodo sulla sedia, prendi una manciata di pop corn, una bella Coca Cola® gelata e goditi lo spettacolo.
Oh dio ancora questa leggenda metropolitana su Inuyasha e Ushio e Tora? Vediamo di sfatare per l'ennesima volta questa storia, vi incollo un paragrafo di un sito perchè mi secca scrivere "ricordando prima che i due manga sono editi dalla stessa casa editrice (in Giappone fanno molta attenzione ad i plagi!) e che in Giappone il primo è piuttosto conosciuto (e lì le due opere non vegono mai accostate, ed il motivo sarà presto detto...), ricordando che Rumiko nelle sue opere ha sempre fatto uso del patrimonio folkloristico giapponese, e ricordando che il viaggio nel tempo nell'era Sengoku lo aveva già inserito in "La viaggiatrice delle fiamme" (Hono Tripper, del 1983) assieme ad altri elementi comuni alla storia del demone cane; il motivo per cui InuYasha di Rumiko Takahashi e Ushio e Tora di Kazuhiro Fujita somigliano nell'incipit è semplicemente perchè hanno preso entrambi gli autori spunto dalle STESSE LEGGENDE SUL FOLKLORE GIAPPONESE! Dunque Inuyasha non è nè ispirato nè scopiazzato da Ushio e Tora. Bene spero di aver sfatato questo mito. Comunque io ho guardato gli OAV di Ushio e Tora non è tutto sto granchè, Inuyasha è nettamente più bello, anche dal punto di vista qualitativo e artistico, la Regina dei Manga non fallisce mai, comunque è un parere soggettivo..--95.233.55.71 01:34, ago 22, 2010 (CEST)
Sbrofolol, ma che c'entra il folklore giapponese, qui si parla del fatto che la storia, ergo, la trama, è la stessa! Tra l'altro le leggente giappocinesi riprese nell'uno e nell'altro sono totalmente diverse. Prova a guardare per davvero Ushio & Tora la prossima volta, così già che ci sei scopri anche la differenza tra un pseudoshoujo ed uno dei migliori manga di sempre. La regina dei manga aveva già fallito col finale di Ranma. Ed i pareri soggettivi sono la solita lagna tirata fuori dai tizi che difendono i loro idoli. --Manjusri 02:10, ago 22, 2010 (CEST)
Mi spiego meglio gli autori si sono ispirati entrambi alle stesse storie del folklore giapponese, allo stesso modo come hanno fatto Akira Toriyama e Osamu Tezuka con Viaggio in Occidente. Molti di questi racconti detti otogizoushi (ce ne sono a centinaia) prevedono l'incontro tra un essere umano e uno youkai sigillato dell'era Sengoku dove poi viene eretto un tempio posto a protezione. Non so se ti è mai capitato di leggerlo, ma originariamente il titolo completo di Inuyasha era "Sengoku Otogizoushi Inuyasha". Capisco che forse quest'idea di Inuyasha scopiazzato ti piaceva, ma le cose non stanno così, poi sei libero di non credere (ergo rimanere nella più totale ignoranza), se non ti è chiaro riguarda la risposta di prima sulla casa editrice e ti rammento che ushio e tora è famoso in giappone, ha vinto anche dei premi (mentre in italia e nel resto del mondo ha floppato alla grande sia il manga che l'anime).--95.233.55.71 03:04, ago 22, 2010 (CEST)
Te lo ripeto in maniera più semplice: a livello di mitologia giapponippa non si assomigliano neanche di striscio. Ma proprio per niente. In compenso, la sequenza di eventi, che non c'entra un cazzo con otogizoshi e compagnia bella, è la stessa. Devo indicarti tutti gli eventi stranamente identici? No, perché basterebbe leggersi i primi capitoli di entrambi i manga. Anche quelli che nel tuo universo parallelo floppano. --Manjusri 03:53, ago 22, 2010 (CEST)
Mi sa che il ragazzuolo ha problemi di comprensione: se il concetto non ti è ancora cristallino, Fujita (l'autore di Ushio e Tora) quell'intro non se l'è inventato ma lo ha tratto da delle storie già preesistenti! Un pò come se si fossero entrambi ispirati alla storiella del fantasma donna autostoppista, oh ci siamo? Sei connesso? Ok? Poi che Ushio e Tora abbia floppato in Italia ed all'estero non è certo una novità. I fatti sono questi puoi Sbrofolol quanto vuoi i fatti rimarranno immutati.--95.234.252.246 11:47, ago 22, 2010 (CEST)
Vedo un gravissimo caso di fette di prosciutto. Non esistono otogizoshi o altri racconti in cui un (o una) liceale trova un terribile demone leggendario sigillato, lo libera suo malgrado e stringe con esso una tregua che dovrebbe essere temporanea ma che poi non lo è per combattere il cattivo di turno, mentre poco dopo il ragazzino liceale di turno si rivela legato ad un magico artefatto a sua volta legato al demone e poi il demone leggendario riconosciuto per la sua cattiveria pian piano diventa un bonaccione indissolubilmente legato al(la) protagonista umano(a). Se esistono ti sfido a linkarli. E magari già che ci sei illustraci i dati di vendita di U&T in Italia e nel resto del mondo, così magari puoi spiegare dove ha floppato. --Manjusri 18:32, ago 22, 2010 (CEST)
Nessuna fetta di prosciuto è così. Esistono numerosi otogizoshi (ci sono più di 300 racconti) che vedono l'incontro tra un essere umano ed uno youkai sigillato con un'arma mistica appartenente all'era feudale (epoca Sengoku). Tutto il resto è frutto di Rumiko Takahashi, e ti ho già detto che la liceale che attraversa il tempo passando dal nostro periodo a quello dell'era feudale incontrando il muciacio rozzo del passato che però poi si rivelerà un bonaccione, era già stato creato dalla Takahashi in Fire Tripper con altri elementi comuni alla storia, a questo si aggiunge anche Mermaid Saga, se poi vuoi acquistare da Amazon (se sai leggere il giapponese) la guida ufficiale di Inuyasha chiamata "Inuyasha: Zusetsutaizen Ougikaiden - Shonen Sunday Kōshiki Guide" o se ne trovi tu stesso una versione scan, leggi con i tuoi occhi. Ah poi ti ricordo che sono stai pubblicati entrambi dalla stessa casa editrice, se il fantomatico plagio era così "evidente" (che poi alla fine non c'è manco tutta sta somiglianza, ma vabbè) non avrebbero acconsentito alla pubblicazione, come invece successe con BLEACH che aveva delle evidenti scopiazzature da Yu Yu Hakusho e perciò Jump non gli voleva pubblicare il manga (ed il furbone di Tite Kubo modificò il plot e poi grazie ad una raccomandazione del Tory riuscì a farsi approvare la sua cagata di manga, e questi sono i risultati!), essendo invece entrambi tratti da una leggenda di pubblico dominio nessuno si è scandalizzato, e di fatti lì in Giappone dove Ushio e Tora è piuttosco conosciuto, vincitore anche di premi, nessuno accosta mai le due opere. Per il "flop" di Ushio e Tora, beh non ricordo di aver visto questo cartone trasmesso ciclicamente su Italia 1 o MTV o su qualche altro canale regionale o di SKY, non mi sembra che Ushio e Tora sia tra i manga più venduti di Star Comics, non mi sembra che questo titolo sia poi così conosciuto nel nostro paese ed all'estero, già queste cose dimostrano che non è un'opera che attira molto, e non mi tirare fuori lo spessore o che abbia una trama articolata, che pur essendo un bel manga non presenta chissà quali tematiche, ma è uguale a qualsiasi shonen e seconda cosa in Giappone nonostante abbia avuto un successo misurato, l'anime è composo da solo 11 OAV che da quanto ne so sono anche interrotti, e quando una serie viene fatta solo per essere distribuita vuol dire che non attira il grande pubblico (o non lo attira più come una volta se si parla di anime vecchi come Saint Seiya il cui successo è tramontato, e non è questo il caso) ma solo uno di nicchia. Non avrà floppato in termini di vendite ma è rimasto nell'ombra questo mi pare evidente.--95.234.252.246 19:41, ago 22, 2010 (CEST)
Vabbè, altro che fette di prosciutto, sei proprio una vera e propria fangirl assatanata, cara Hypnodisk. O almeno spero tu sia una donna. Non è soltanto l'espediente del demone sigillato il problema, l'inizio è fottutamente uguale, passo per passo, e basta leggere entrambi le opere per accorgersene! Luogo sigillato proibito da vecchio ritenuto scemo? Presente. Demone leggendario conosciuto per la sua ferocia? Presente. Ragazzino liceale che scatena un putiferio e rischia di mettere in pericolo i suoi conoscenti senza volerlo? Presente. Ragazzino che libera il demone malvagio e stringe una tregua con lui? Presente. Artefatto magico che tiene a bada il demone e gli impedisce di aggredire il protagonista? Presente. Artefatto magico legato indissolubilmente sia al demone che al protagonista di cui sopra? Artefatto magico utilizzabile solo dal protagonista di cui sopra? Presente. Demone che fatica ad adattarsi alle stranezze del mondo di oggi? Presente. Demone che pian piano si affeziona al protagonista? Presente. Devo continuare? No, sul serio, devo?Inoltre non capisco come tu possa pensare di poter giudicare un'opera che neanche conosci. Ushio & Tora non l'hai neanche letto, ti stai fermando agli OAV. già solo il fatto che parli di "ragazzo che viaggia nel tempo" indica che neanche l'hai visto. Peraltro dire che Ushio & Tora affronta le tematiche di qualsiasi shonen o che non abbia una trama ben articolata è, come dire, parecchio sbrofolollo, specie detto da una sostenitrice d'un'opera di scarso livello come Inuyasha. Ma d'altronde si vede che parli di cose che non sai; altrimenti non avresti detto che gli OAV U&T non sono mai stati trasmessi in Italia quando li danno su 7 Gold da tre annetti buoni, o che il successo di Saint Seiya è tramontato quando negli ultimi anni c'è stata una rinascita dell'opera, tra gli OAV del capitolo Inferno e ben TRE nuove serie. Infine, suppongo che tu non abbia mai letto neanche Fire Tripper o la saga delle Sirene, opere d'una Takahashi ancora ispirata che poco han a che vedere con quella commercialata di Inuyasha. Infine, da quando il grande pubblico è sinonimo di qualità? Semmai è il contrario. Naruto e Bleach fanno vendono mille volte più di 20th Century Boys, ma questo non significa che quest'ultimo gli sia infinitamente superiore. Comunque queste sono palesi parole al vento, è scientificamente provato che cercare di ragionare con una fungirl non serve a niente. --Manjusri 22:42, ago 22, 2010 (CEST)
A parte il fatto che sono un uomo, e se c'è una cosa che mi sta sulle balls di Inuyasha sono proprio le fungirl interessate solo alle vicende amorose (e che adorano il secondo film, nonchè il peggiore, perchè c'è il bacino su i denti tra i protragonisti) che invece fanno solo da sfondo all'opera, che tra l'altro queste scene sentimentali sono anche poche nel manga, mentre nell'anime hanno tirato di più la corda per accontentare le fungirl. Per Saint Seiya, di cui non ho mai messo in dubbio il successo e nè lo scalpore che sta tornando a fare, ma in termini di ascolti, il suo successo è chiaramente tramontato. Non ha "tre nuove serie" ma una SOLA composta da 3 capitoli usciti nel giro di 7 anni, e si è visto il risultato, dopo il santuario che è andato benino e un film che ha floppato nei cinema giapponesi (e non dire di no!) hanno creato due serie OAV (dopo un litigio col regista...) spendendo si e no 20 euro, ma le hai viste le animazioni? E se non hai notato anche in Italia non ha avuto tutto sto gran successo il ritorno, tanto che lo spostarono a domenica mattina dopo poco tempo. Il fatto che una serie sia amatissima non significa che in termini di ascolti torni a fare il successo di una volta, anche se ha avuto il suo bel successo mediatico. Se poi ti riferivi a Lost Canvas e a Next Dimension, devo forse ricordarti che anche LC è uscito in OAV? E ti ho già spiegato che gli OAV sono fatti per essere acquistati dalle nicchie di appassionati e non dal grande pubblico. Ma riparliamo di Ushio e Tora, ahh scusa avevo dimenticato 7 GOLD che è uno dei canali più visti d'italia vero? E che ha tanti di quei soldi da permettersi i diritti di qualunque anime, e li replica solo se sono stravisti vero? E come non dimenticare le numerose ristampe di Star Comics, e le decine di riuscite degli OAV da parte di Yamato Video, per non parlare del successo mediatico, tutti conoscono Ushio e Tora, e infine l'autore famosissimo anche per aver fatto...ehm...ehm...mmmm. Guarda poi c'è anche la pagina su noncicploedia Ushio e Tora (il colore rosso è solo un'impressione oh). Sto guardando solo gli OAV di Ushio e Tora e allora? L'opera sempre quella è...tra l'altro mi pare di aver notato dei banali buchini di sceneggiatura. Poi figliuolo capisco aver smontato le tue tesi ti ha provocato l'irritazione all'ano, ma almeno cerchiamo di comprendere le cose che scrivo, mi pare ovvio che quando parlavo del viaggio del tempo nell'era Sengoku mi riferivo a InuYasha e non a Ushio e Tora, anche per ricordarti che Rumiko Takahashi usava già da molto tempo prima l'era feduale e tutti i miti del folklore giapponese, (e tu prima hai detto che la mitologia è diversa, ergo, non sai manco di cosa parli...). Poi quando hai parlato delle somiglianze hai scritto una caterva di sciocchezze che non sto neanche a smentire, dove per altro molte di queste le avevo già smentite, ma niente tu continui ad arrampicarti sugli specchi in modo imbarazzante cercando di trovare più somiglianze possibili (a nulla è servito citare gli otogizoshi e come stanno le cose in giappone), però mi hai fatto ridere con la seguente frase Demone che fatica ad adattarsi alle stranezze del mondo di oggi? ma che stai a dì? Ma se Inuyasha è ambientato nel 1500, semmai è il contrario, ci sono solo alcuni casi in cui il demone si trova nel presente a riprendere la sua muciacia, e non ricordo scene simili dove "fatica ad adattarsi", forse solo nell'anime (nella quarta serie), ricordo una scena dove Inuyasha si chiede cosa sia "quella scatola" (riferendosi alla tv) non presente nel manga. Oltretutto nessuno ha mai parlato di qualità sul fattore successo (infatti ti ho citato Bleach come cagata di manga scopiazzato), ma ricordati che se una serie è bella di qualità e di grande spessore, il suo successo, seppur non a quei livelli, lo fa, e lì a dimostrarlo ci sono anime come Neon Genesis Evangelion. Suvvia non negare l'evidenza, Ushio e Tora è un titolo anonimo in Italia, e non mi riferisco al grande pubblico, intendo proprio nella nicchia di appassionati di anime e manga. Per il resto, se non si era capito, il mio intento era smentire questa leggenda metropolitana (cosa ampiamente riuscita), dunque l'opinione che hai di InuYasha mi è indifferente, ora che lo sai puoi tornare a cogliere i lupini.--79.37.253.31 15:29, ago 23, 2010 (CEST)

andreawlup io ho letto tutto ushiro e tora e ho visto molte puntate di inuyasha e posso dire solo questo

1 e vero che l'inizio e simile ma questo succede anche a molti altri manga,ma dopo prendono due strade diverse. 2 la differenza sostanziale che ushiro e tora e una specie di action horror ambientato ai giorni nostri,mentre inuyashia e un action comeida(come ranma)ambientato in un fantasy medievale giapponese. 3 entrambi prendono spunto dalla mitologia giapponese/cinese/indiana, ma lo fanno anche moltissimi altri manga.

4 ushiro e tora e piu vechio di inuiasha(lo avro letto 15 anni fa circa)mi e piaciuto molto per la storia anche se il tratto e terribilmente rozzo e infantile(si l autore fa un po schifo a disegnare)anche se alla fine comincia un po a piacere(lo amette anche lui quando fa dire che ushiro prova a disegnare ma non e perniente bravo)ma la storia e bella ed intrigante. inuyasha e stato disegnato molto dopo ma naturalmente a uno stile diverso e una storia completamente diversa.

5 la lancia e demoniaca e metteva in pericolo il protagonista risuchiandogli l anima ogni qual volta che la usava,mentre la spada tesaiga non porta nessun rischio,e la palla dei quatro spiriti se non sbaglio (non mi ricordo bene ora)anchessa non causa nessun danno.

5 inuyasha se mai e una verisione medievale di ranma, infatti ci sono meneomale personaggi molto simili,che hanno solo qualche variazione(ba potrei sbagliarmi) sopratutto viene sempre riproposto l amore ,gelosia e litigio fra i due protagonisti, dove il protagonista maschio che ha sempre qualche anomalia diciamo e sempre piu forte e potregge l altra protagonista donna,che anchessa anche se sa un po difendersi e alla fine quasi sempre indifesa.

6sia inuyasha che ranma hannno il loop di takashi, cioe apparte i primi capitoli iniziali dove la takashi esaurisce la maggior parte della sua fantasia(e si purtroppo)dove spuntano i personaggi piu famosi,dopo riporpone le stesse vicende uguali,dove ogni tanto ce qualcosina di nuovo,tipo un power up,una nuova mossa, un nuovo personaggi, fino a quando non ragiunge la fine, che finisce sempre con il finale aperto)se non sbaglio).

comunque alla ushiroe tora e inuyasha sono due manga totalmente diferenti sia come disegno che come perosnaggi che come storia.

Coi fun nun se po' raggionà, c'è poco da fa

Ripeti con me:

Il successo tra il grande pubblico non è indice di qualità.
Il successo tra il grande pubblico non è indice di qualità.
Il successo tra il grande pubblico non è indice di qualità.
Il successo tra il grande pubblico non è indice di qualità.
Il successo tra il grande pubblico non è indice di qualità

No, perché, seguendo il tuo ragionamento, Twilight lo conoscono tutti, quindi è una figata, ed il fatto che vende così tanto lo dimostra. Mentre, una roba come il Maestro e Margherita, chi cazzo lo conosce? È un titolo anonimo. Ha pure il link rosso, cribbio, deve essere sicuramente una cosetta da nulla! Tra l'altro, manco a farlo apposta, hai preso come esempio l'anime nazionalpopolare per bimbi che si credono fighi per eccellenza, AKA Neon Genesis Evangelion, AKA una scopiazzatura di Gundam e Ideon per bimbi depressi sulla cui qualità c'è parecchio da discutere. In sintesi, se utilizzi gli ascolti dell'anime, specialmente quelli fatti qua in Itaglia, come metro del giudizio del valore dell'opera, caro figliolo/fungirl, stai praticamente affermando che Dragonball è il miglior anime della storia. Tra l'altro, potrai notare che molti lettori con la testa sulle spalle si sono accorti che effettivamente ci sono un po' di strane somiglianze tra Ushio e Tora e Inuyasha. Basta usare Google. Puoi tapparti gli occhi e dire "sono sciocchezze" quanto vuoi, ma restano lì, anche se decidi di ignorarle.
In secundis, non parlare di Saint Seiya basandoti su quattro cose lette al volo su wikipedia, ci fai più bella figura. Magari non te ne sei accorto, ma sono uscite tre nuove serie di Saint Seiya; Lost Canvas, Next Dimension e, soprattutto, Episode G. Di manga. Ripeti con me: man-ga. Quelli da cui traggono gli anime, hai presente? Ecco. Più i vari OAV e cazzi vari. E lo sai che il tutto è accaduto nonostante Kurumada, l'autore originale, abbia quasi disconosciuto la sua opera, togliendo tutti i fondi, silurando il vecchio staff che ha reso grande il vecchio anime e destinando tutto a quella cagata di Ring ni Kakero? Che peraltro, seguendo il tuo ragionamento di prima, dovrebbe essere una figata immensa, visto che ha venduto di più, dato che è stata pubblicizzata di più? Eppure Saint Seiya continua a vendere, tant'è che nei sondaggi di gradimento di Jump si classifica sempre in alto e vengono richieste in continuazione nuove serie e nuovi gadget.
Infine, smentiscimi queste cose invece di girarci attorno affermando di aver smentito cose che hai accuratamente evitato di citare:
Numero uno
L'aver scopiazzato pari pari la struttura iniziale di Ushio e Tora, in particolare nei seguenti punti:
  • Luogo sigillato proibito da vecchio ritenuto scemo (Pozzo/Nonno e Cantina/Papà)
  • Demone leggendario conosciuto per la sua ferocia (Inuyasha e Tora)
  • Ragazzino liceale che scatena un putiferio e rischia di mettere in pericolo i suoi conoscenti senza volerlo (Kagome mettendo in circolo la sfera e Ushio sturando la cantina)
  • Ragazzino che libera il demone malvagio e stringe una tregua con lui (Vabbè questo è ovvio)
  • Artefatto magico che tiene a bada il demone e gli impedisce di aggredire il protagonista (Collana "seduto" e Lancia)
  • Artefatto magico legato indissolubilmente sia al demone che al protagonista di cui sopra (Sfera e Lancia)
  • Artefatto magico utilizzabile solo dal protagonista di cui sopra (Più che la sfera, direi l'arco. E la lancia, ovviamente)
  • Demone che fatica ad adattarsi alle stranezze del mondo di oggi? (Inuyasha lo fa in continuazione. Non è solo "la scatola". Poi che in Ushio e Tora sia più evidente e pure fatto meglio è ovvio)
  • Demone che pian piano si affeziona al protagonista? (Ovvio pure questo)
Numero due
la mitologia in Ushio & Tora non è la stessa utilizzata in Inuyasha perché, come sa chiunque parli con cognizione di causa, in U&T viene usata equamente la mitologia CINESE e quella giapponese e, in misura minore, quella indiana. Dimostrami un solo caso in cui uno dei miti presenti in Inuyasha sia anche in Ushio & Tora, o viceversa. Ripeto, così magari ti entra in testa, le somiglianze sono dovute alla trama, non alle leggende a cui si riferiscono le opere.
Numero tre
tu non hai letto Ushio & Tora. Quindi, la tua crociata da fungirl maschile in tutto internet è solo un gesto da fungirl.
Fatti un favore e dimostrami che tutte queste non sono parole al vento, leggiti qualcosa della Takahashi quando era ancora la regina dei manga; Maison Ikkoku o Urusei Yatsura. O magari leggiti proprio Ushio & Tora. Vedrai subito la differenza tra un'opera fatta per le masse ignoranti ed un'opera di qualità. --Manjusri 19:39, ago 23, 2010 (CEST)




Sbadigl sbadigl; mamma mia con te ripetere le cose 1.000 volte non serve, sembra quasi che ogni volta che rispondi perdi il filo conduttore della discussione. Questa volta cercherò di essere un pò più riassuntivo perchè la discussione inizia seriamente ad annoiare. Allora chi ha mai parlato di "successo di grande pubblico" = "qualità" ? Tu avevi messo in dubbio l'innegabile insuccesso di Ushio e Tora nel resto del mondo anche tra gli appassionati del genere (evidentemente non è poi tutto sto granchè...), e io ti ho fatto notare come stanno le cose, e parlando di OAV, ti ho nominato l'anime di Saint Seiya il quale oramai ad eccezione del film flop Tenkai-hen nei cinema, è costernato solo da OAV, e ti ripeto che generalmente quando un film o in particolare una serie viene fatta per homevideo, cioè creata appositamente per essere distribuita in VHS/DVD è perchè non può garantire un successo di pubblico in termini di ascolti (per la tv) e di botteghino (per il cinema), ed è chiaro che SS non ha più questa forza. Le cose sul licenziamento, e sulle serie, le sapevo già senza bisogno che venivi a dirmele tu. Il manga di Saint Seiya è vero che continua a far furore in tutto il mondo, ma anche i manga, seppur molto estesi in giappone, rientrano nel mercato di nicchia. NGE l'ho tirato in ballo per lapidare sul nascere una probabile risposta del tipo "Ushio e Tora è un manga impegnato, profondo e di grande spessore, non è commerciale, per questo è poco conosciuto!".
Numero uno
ho o non ho forse detto che entrambi gli autori si sono ispirati a degli otogizoushi di pubblico dominio da dove deriva l'incipit? Non ti ho forse spiegato che in Giappone le due opere non vengono mai accostate nonostante lì Ushio e Tora e Kazuhiro Fujita siano molto famosi e che addirittura sono pubblicati dalla stessa casa editrice? Tra l'altro il "luogo sigillato proibito" è una cosa così comune nei manga che mi sorprende che tu l'abbia citato in questa tua patetica crociata anti-inuyasha.

Poi questa che prima mi era sfuggita mi fa venire i dubbi che tu abbia mai letto Inuyasha Demone leggendario conosciuto per la sua ferocia (Inuyasha e Tora), prego? In Inuyasha non vi è nessuna leggenda su nessun demone feroce e nessun accenno sul suo sigillo. Infatti nell'era moderna si conosce soltanto per il tempio Higurashi la leggendaria sfera dei quattro spiriti, l'albero millenario ed il pozzo mangia-ossa, oltretutto Inuyasha rimane sigillato per soli 50 anni, non vedo quindi come si possa parlare di leggenda. Oltretutto nel manga non si parla mai di Inuyasha come "assassino" o "feroce" e roba simile, ma solo un hanyo (mezzo-demone) che ambisce al gioiello per diventare demone.

Ragazzino liceale che scatena un putiferio e rischia di mettere in pericolo i suoi conoscenti senza volerlo (Kagome mettendo in circolo la sfera e Ushio sturando la cantina)

Su questa altra assurda somiglianza che si potrebbe trovare praticamente in quasi qualunque manga c'è pure una bella differenza. L'unica, e dico, l'unica parte in cui mette in pericolo i suoi conoscenti è quando Yura attraversa il pozzo, ma non per la sfera ma perchè Inuyasha si era portato il demone dietro, e solo in una seconda ed ultima occasione con una maschera carnivora che era già nel presente, il resto come saprai si svolge nel Sengoku dove Kagome non ha alcun legame, e dove per altro libera Inuyasha per salvarsi la vita e non quella degli altri (mentre Ushio libera Tora perchè si erano liberati degli spettri che stavano per diffondersi ed uccidere le sue amiche).

Ragazzino che libera il demone malvagio e stringe una tregua con lui (Vabbè questo è ovvio) Artefatto magico che tiene a bada il demone e gli impedisce di aggredire il protagonista (Collana "seduto" e Lancia) Artefatto magico legato indissolubilmente sia al demone che al protagonista di cui sopra (Sfera e Lancia) Artefatto magico utilizzabile solo dal protagonista di cui sopra (Più che la sfera, direi l'arco. E la lancia, ovviamente)

Cioè secondo te, la freccia, l'arco, il rosario e addirittura la sfera dei quattro spiriti sono tutti derivanti da una scopiazzatura di quella misera lancia? Ma suvvia, questo si chiama aggrapparsi con forza sugli specchi. Ad essere proprio buoni ti posso dare per buona solo la similitudine del rosario per tenerlo a bada.

Demone che fatica ad adattarsi alle stranezze del mondo di oggi? (Inuyasha lo fa in continuazione. Non è solo "la scatola". Poi che in Ushio e Tora sia più evidente e pure fatto meglio è ovvio)

Questo dettaglio mi pare presente solo nella tua mente perchè a meno che io non abbia un qualche tipo di buco di memoria non ricordo veramente quando succede, per altro InuYasha è ambientato al 90% nell'era del demone e non della protagonista. C'è forse giusto giusto un capitolo che si svolge proprio negli ultimi volumi del manga dove si vede lui prendere dei piccioni con le mani e distruggere la cucina...dunque! Se vuoi dimostrarmi che mi sbaglio allora citami i volumi ed i capitoli dove vi sono tutte queste adattature al mondo moderno del demone cane.

Demone che pian piano si affeziona al protagonista? (Ovvio pure questo)

Cavolo, quindi è stato Fujita ad ideare per la prima volta l'affezionarsi di due protagonisti inizialmente ostici in un manga vero? A parte il fatto che Ushio e Tora sono maschi, e a meno che non sono due finocchi non si innamorano di certo, mentre mi pare palese fin dall'inizio che Inuyasha e Kagome più che affezionarsi si innamorano, e su questo sarà già la terza o quarta volta che ti rammento che questa somiglianza deriva da Fire Tripper del 1983 (assieme al viaggio nel tempo, l'era feudale, ed altri elementi), quindi ben prima di Ugo e Tore, e non sono solo io a dirlo, lo dice il wikipedia inglese, quello giapponese e qualunque biografia su Rumiko Takahashi.

Numero due

Numero due: la mitologia in Ushio & Tora non è la stessa utilizzata in Inuyasha perché, come sa chiunque parli con cognizione di causa, in U&T viene usata equamente la mitologia CINESE e quella giapponese e, in misura minore, quella indiana. Dimostrami un solo caso in cui uno dei miti presenti in Inuyasha sia anche in Ushio & Tora, o viceversa. Ripeto, così magari ti entra in testa, le somiglianze sono dovute alla trama, non alle leggende a cui si riferiscono le opere.

Qui sei proprio assurdo, non capisco come fai a dire che in Ushio e Tora non si faccia uso di tantissimi elementi della mitologia e del folklore giapponese e di quella buddhistica presenti anche in InuYasha. Pur prendendo due strade opposte dopo l'incipit, e infatti a livello di trama non si somigliano per un cacchio, assomiglia più a Yu Yu Hakusho che a Inuyasha, ci sono EVIDENTISSIMI miti utilizzati in entrambi, che non concepisco come hai fatto a non notarli, io che ho visionato solo pochi OAV ne ho già intravisti alcuni, ed effettivamente dando una veloce occhiata nella voce dei personaggi di Ushio e Tora del wiki giapponese ne ho trovati un sacco che mi son pure stupito. Citandone un bel pò: -Bastoni e scettri sacri- Shakujo e Dokko. -Monaci buddhisti- Hoshi e Shonin, e fin qui si potrebbe dire "vabbè dai è la mitologia buddhistica...", ma vogliamo mettere gli elementi del folklore giapponese e presenti anche negli otogizoushi? Citandone solo alcuni: Yokai, Oni, Kitsune, Raiju (bestie del fulmine), Kaimatachi (donne falciatrici), Yuki-Onna, per non parlare dell'Utopia (il Togenkyo, questo deriva dalla mitologia cinese del Viaggio verso Ovest, ma è un elemento presente anche in Inuyasha).

Numero tre

Numero tre: tu non hai letto Ushio & Tora. Quindi, la tua crociata da fungirl maschile in tutto internet è solo un gesto da fungirl.

Che non ho letto il manga di Ushio e Tora hai fatto la scoperta dell'acqua calda, ti avrò ripetuto duemila volte che ho guardato gli OAV, l'anime, comprendi? E ora a meno che il cartone non sia completamente diverso non vedo dove sia il problema.

Fatti un favore e dimostrami che tutte queste non sono parole al vento, leggiti qualcosa della Takahashi quando era ancora la regina dei manga; Maison Ikkoku o Urusei Yatsura. O magari leggiti proprio Ushio & Tora. Vedrai subito la differenza tra un'opera fatta per le masse ignoranti ed un'opera di qualità.

Ma chi ti dice che non ho già letto o visto Maison Ikkoku, Urusei Yatsura e Fire Tripper? Poi ti ripeto che i nefasti di questa discussione sono partiti con l'intento di smentire questa leggenda urbana da 2 soldi e soprattutto per difendere l'onore di un'autrice che ha fatto (e continua a fare...ed InuYasha ne è la prova!) la storia dei manga. Del tuo parere sulla qualità di questa o quell'opera non me ne sbatte una cippa (e tra l'altro non discuterei mai con una sorta di giappominkia che non ha nemmeno il buon senso di rispettare i pareri altrui) e tantomeno ho bisogno che mi consigli opere che conosco già.--79.37.253.31 15:22, ago 24, 2010 (CEST)

Risposta più sintetica possibile

Domanda:

« Allora chi ha mai parlato di successo di grande pubblico uguale qualità ? »

Risposta:

« ti ho nominato l'anime di Saint Seiya il quale oramai ad eccezione del film flop Tenkai-hen nei cinema, è costernato solo da OAV, e ti ripeto che generalmente quando un film o in particolare una serie viene fatta per homevideo, cioè creata appositamente per essere distribuita in VHS/DVD è perchè non può garantire un successo di pubblico in termini di ascolti (per la tv) e di botteghino (per il cinema), ed è chiaro che SS non ha più questa forza. Le cose sul licenziamento, e sulle serie, le sapevo già senza bisogno che venivi a dirmele tu. Il manga di Saint Seiya è vero che continua a far furore in tutto il mondo, ma anche i manga, seppur molto estesi in giappone, rientrano nel mercato di nicchia. NGE l'ho tirato in ballo per lapidare sul nascere una probabile risposta del tipo "Ushio e Tora è un manga impegnato, profondo e di grande spessore, non è commerciale, per questo è poco conosciuto!". »

Non ha senso insistere su questa storia degli OAV, il modo in cui è stata distribuita la trasposizione animata d'un fumetto non mi sembra un valido indice della qualità dell'opera. Se tra i presunti appassionati di manga che tu conosci nessuno conosce Ushio & Tora non me ne stupisco più di tanto, si tratta di gente a cui piace Inuyasha, d'altronde. Io mi riferisco a gente con standard qualitativi un po' più alti. Tra l'altro, se i manga sono una roba di nicchia è un mistero come mai ultimamente tutte le case editrici si siano buttate nel campo e stiano facendo a cazzotti per accaparrarsi i diritti, in Italia come negli Stati Uniti. Infine, in che modo citare un anime per le masse non esattamente profondo e di grande spessore come NGE dovrebbe lapidare sul nascere una qualunque risposta del genere? Ushio & Tora non è molto conosciuto semplicemente perché non è pubblicizzato come altri prodotti di massa, mi sembra abbastanza semplice.

Numero uno

Aridaje. Perché continui a citare gli otogizoshi se il problema è la struttura della trama? Sul serio, non capisco.

  • "luogo sigillato proibito"
è una cosa così comune nei manga che mi sorprende che tu l'abbia citato in questa tua patetica crociata anti-inuyasha
Ok, allora fammi altri tre esempi in cui nel luogo sigillato proibito da un vecchio ritenuto scemo a cui nessuno crede veramente sia contenuto un demone presumibilmente pericoloso.
  • Demone leggendario conosciuto per la sua ferocia (Inuyasha e Tora)
prego? In Inuyasha non vi è nessuna leggenda su nessun demone feroce e nessun accenno sul suo sigillo. Infatti nell'era moderna si conosce soltanto per il tempio Higurashi la leggendaria sfera dei quattro spiriti, l'albero millenario ed il pozzo mangia-ossa, oltretutto Inuyasha rimane sigillato per soli 50 anni, non vedo quindi come si possa parlare di leggenda. Oltretutto nel manga non si parla mai di Inuyasha come "assassino" o "feroce" e roba simile, ma solo un hanyo (mezzo-demone) che ambisce al gioiello per diventare demone.
Magari non sarà leggendario per via dei soli 50 anni, ma se al villaggio di Kaede lo conoscono e lo temono come "Bosco di Inuyasha" un motivo ci sarà, no?
  • Ragazzino liceale che scatena un putiferio e rischia di mettere in pericolo i suoi conoscenti senza volerlo (Kagome mettendo in circolo la sfera e Ushio sturando la cantina)
Su questa altra assurda somiglianza che si potrebbe trovare praticamente in quasi qualunque manga c'è pure una bella differenza. L'unica, e dico, l'unica parte in cui mette in pericolo i suoi conoscenti è quando Yura attraversa il pozzo, ma non per la sfera ma perchè Inuyasha si era portato il demone dietro, e solo in una seconda ed ultima occasione con una maschera carnivora che era già nel presente, il resto come saprai si svolge nel Sengoku dove Kagome non ha alcun legame, e dove per altro libera Inuyasha per salvarsi la vita e non quella degli altri (mentre Ushio libera Tora perchè si erano liberati degli spettri che stavano per diffondersi ed uccidere le sue amiche).
Esatto, Inuyasha si porta il demone dietro, esattamente come Tora, sia all'inizio della storia che in altre occasioni, attira dei demoni.
  • Ragazzino che libera il demone malvagio e stringe una tregua con lui (Vabbè questo è ovvio)
Risposta non pervenuta.
  • Artefatto magico che tiene a bada il demone e gli impedisce di aggredire il protagonista (Collana "seduto" e Lancia) Artefatto magico legato indissolubilmente sia al demone che al protagonista di cui sopra (Sfera e Lancia) Artefatto magico utilizzabile solo dal protagonista di cui sopra (Più che la sfera, direi l'arco. E la lancia, ovviamente)
Cioè secondo te, la freccia, l'arco, il rosario e addirittura la sfera dei quattro spiriti sono tutti derivanti da una scopiazzatura di quella misera lancia? Ma suvvia, questo si chiama aggrapparsi con forza sugli specchi. Ad essere proprio buoni ti posso dare per buona solo la similitudine del rosario per tenerlo a bada.
Risposta pervenuta: Non mi piace, quindi non è vero. Capisco che essendo la sfera non proprio identica come funzionalità la Takahashi si sia dovuta inventare più roba, ma sommando le tre cose hai la Lancia della Bestia.
  • Demone che fatica ad adattarsi alle stranezze del mondo di oggi? (Inuyasha lo fa in continuazione. Non è solo "la scatola". Poi che in Ushio e Tora sia più evidente e pure fatto meglio è ovvio)
Questo dettaglio mi pare presente solo nella tua mente perchè a meno che io non abbia un qualche tipo di buco di memoria non ricordo veramente quando succede, per altro InuYasha è ambientato al 90% nell'era del demone e non della protagonista. C'è forse giusto giusto un capitolo che si svolge proprio negli ultimi volumi del manga dove si vede lui prendere dei piccioni con le mani e distruggere la cucina...dunque! Se vuoi dimostrarmi che mi sbaglio allora citami i volumi ed i capitoli dove vi sono tutte queste adattature al mondo moderno del demone cane.
Mi spiace se nel manga parte non c'era, ma ho smesso di buttarci i soldi al ventesimo volume. C'era anche altro, ma non riesco a trovare i link. Ma se trovo posto.
  • Demone che pian piano si affeziona al protagonista? (Ovvio pure questo)
Cavolo, quindi è stato Fujita ad ideare per la prima volta l'affezionarsi di due protagonisti inizialmente ostici in un manga vero? A parte il fatto che Ushio e Tora sono maschi, e a meno che non sono due finocchi non si innamorano di certo, mentre mi pare palese fin dall'inizio che Inuyasha e Kagome più che affezionarsi si innamorano, e su questo sarà già la terza o quarta volta che ti rammento che questa somiglianza deriva da Fire Tripper del 1983 (assieme al viaggio nel tempo, l'era feudale, ed altri elementi), quindi ben prima di Ugo e Tore, e non sono solo io a dirlo, lo dice il wikipedia inglese, quello giapponese e qualunque biografia su Rumiko Takahashi.
Un rapporto così stretto? Tra umano e demone? Nato nella stessa identica maniera e sviluppatosi nella stessa identica maniera? Di sicuro non in Fire Tripper, visto che Shukumaru non mi sembra sia un demone o abbia mai cercato di uccidere Suzuko. Anzi, ad esser sincero non capisco che cosa c'entri Hono'o Tripper con InuYasha, sono opere piuttosto diverse. Ah, ovvio che in U&T non c'è la storia d'amore, manca la componente fungirlistica su cui si regge Inuyasha. È per questo che Ushio è maschio.
Numero due

Numero due: la mitologia in Ushio & Tora non è la stessa utilizzata in Inuyasha perché, come sa chiunque parli con cognizione di causa, in U&T viene usata equamente la mitologia CINESE e quella giapponese e, in misura minore, quella indiana. Dimostrami un solo caso in cui uno dei miti presenti in Inuyasha sia anche in Ushio & Tora, o viceversa. Ripeto, così magari ti entra in testa, le somiglianze sono dovute alla trama, non alle leggende a cui si riferiscono le opere.

Qui sei proprio assurdo, non capisco come fai a dire che in Ushio e Tora non si faccia uso di tantissimi elementi della mitologia e del folklore giapponese e di quella buddhistica presenti anche in InuYasha. Pur prendendo due strade opposte dopo l'incipit, e infatti a livello di trama non si somigliano per un cacchio, assomiglia più a Yu Yu Hakusho che a Inuyasha, ci sono EVIDENTISSIMI miti utilizzati in entrambi, che non concepisco come hai fatto a non notarli, io che ho visionato solo pochi OAV ne ho già intravisti alcuni, ed effettivamente dando una veloce occhiata nella voce dei personaggi di Ushio e Tora del wiki giapponese ne ho trovati un sacco che mi son pure stupito. Citandone un bel pò: -Bastoni e scettri sacri- Shakujo e Dokko. -Monaci buddhisti- Hoshi e Shonin, e fin qui si potrebbe dire "vabbè dai è la mitologia buddhistica...", ma vogliamo mettere gli elementi del folklore giapponese e presenti anche negli otogizoushi? Citandone solo alcuni: Yokai, Oni, Kitsune, Raiju (bestie del fulmine), Kaimatachi (donne falciatrici), Yuki-Onna, per non parlare dell'Utopia (il Togenkyo, questo deriva dalla mitologia cinese del Viaggio verso Ovest, ma è un elemento presente anche in Inuyasha)..
Beh, lo faccio, perché, in molti casi non è vero. Le volpi, le "kitsune", ad esempio, sono quelle della tradizione cinese. Gli "Oni", quelli tradizionali col corno, manco si vedono. "Yokai" è un po' generico, praticamente con questo termine puoi indicare qualunque essere sovrannaturale. "Raiju" è solo uno dei tanti soprannomi di Tora. Sui monaci e sulla Donna delle Nevi hai quasi ragione, anche se non credo che esista il termine "buddhistica". Il "Togenkyo" invece dove lo hai visto? Inoltre dimmi che roba hai preso per vedere somiglianze tra Yuu Yuu Hakusho e U&T, perché se è così potente la voglio anche io.
Numero tre:
tu non hai letto Ushio & Tora. Quindi, la tua crociata da fungirl maschile in tutto internet è solo un gesto da fungirl.
Che non ho letto il manga di Ushio e Tora hai fatto la scoperta dell'acqua calda, ti avrò ripetuto duemila volte che ho guardato gli OAV, l'anime, comprendi? E ora a meno che il cartone non sia completamente diverso non vedo dove sia il problema.
Il problema sta nel fatto che i dodici episodi degli OAV prendono a malapena un paio di volumi del manga. Praticamente non si è neanche vista la storia, c'è giusto un po' del U&T vero e proprio nella storia delle Donnole-falce. Sarebbe come se io giudicassi Inuyasha solo dai primi volumi e lo ritenessi una semplice copia di Ushio & Tora invece che un riciclo in chiave fanta-sengoku della storia tra Ranma ed Akane con qualche scopiazzamento qua e là.
Ma chi ti dice che non ho già letto o visto Maison Ikkoku, Urusei Yatsura e Fire Tripper? Poi ti ripeto che i nefasti di questa discussione sono partiti con l'intento di smentire questa leggenda urbana da 2 soldi e soprattutto per difendere l'onore di un'autrice che ha fatto (e continua a fare...ed InuYasha ne è la prova!) la storia dei manga. Del tuo parere sulla qualità di questa o quell'opera non me ne sbatte una cippa (e tra l'altro non discuterei mai con una sorta di giappominkia che non ha nemmeno il buon senso di rispettare i pareri altrui) e tantomeno ho bisogno che mi consigli opere che conosco già.
Sono felice di sapere che adesso per "leggenda urbana" si intende "cosa che mi dà fastidio riconoscere". Devo linkarti diverse pagine di persone che hanno notato questa strana somiglianza o cerchi da solo con Google. Magari lo hai già fatto nella tua crociata su vari siti per cercare di convincere tutti che l'incipit non sia lo stesso. Con un approccio un po' berlusconiano ma vabbè. Inuyasha è la prova che la Takahashi è nel declino iniziato nelle ultime fasi di Ranma e che preferisce fare soldini con opere per le masse piuttosto che fare cose di qualità come in passato. I pareri altrui li rispetto solo se meritano rispetto, di sicuro fatico a rispettare uno che rifugge il confronto dicendo "con te non ci parlo, gne gne". Sinceramente ho pure dubbi che tu abbia letto Maison Ikkoku, mi riesce difficile pensare che ad una persona che piaccia quest'opera possa apprezzare una roba di basso rango come Inuyasha, ma sticazzi. --Manjusri 17:13, ago 24, 2010 (CEST)