Discussione:Grande coalizione

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera dagli inestetismi della cellulite.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Segui tutte le discussioni nella Bettola, il ritrovo dei nonciclopediani! (come si discute · chat)

Non per fare il sig. Precisini, ma per fare il pignolo: da come inizia mi pare più un NonLibro che una voce enciclopedica, avendo un tono saggistico e rivolgendosi al lettore come farebbe per l'appunto chi scrive un libro. Se abbiamo tanti namespace/progetti non è tanto per far arrabbiare Wikia riempiendogli i server di pagine inutili, ma anche per dare una collocazione adatta a ogni tipo di contenuto in base a come è scritto. Anche perché i namespace/progetti di cui sopra languono in attesa di contenuti.
È plausibile un tentativo di suddividere la pagina in due, il saggio e la voce enciclopedica, o di ritoccarla in modo che diventi pienamente libro o voce?-- WEDHRO B A 🗿? 10:53, ott 21, 2017 (CEST)

No, aspetta. Quale sarebbe la parte che si rivolge al lettore? Mica l'ho capito. Le citazioni o forse alludi alla didascalia della prima immagine? Altro non mi sovviene. --GorillaK2 Daje! 15:45, ott 21, 2017 (CEST)
Mi sa che a forza di scrivere così ormai neanche te ne accorgi più . Ti faccio qualche esempio di stile discorsivo che mal si adatta a un'enciclopedia:
« Ma allora: "Perché nasce un governo di larghe intese?" La risposta potrebbe essere "per il bene del Paese", ma il bruciore alle terga suggerisce un prudenziale atteggiamento di diffidenza. Vale la pena approfondire. »
« Ma nel 2013, in occasione del Governo Letta, qual era l'emergenza? »
« in Italia tuttavia questo termine si può usare (come fanno con costruita seriosità gli stessi politici senza scopo) e nessuno dice miao, perche la gente non ha tempo per certe speculazioni linguistiche; come non dire "zi badrone"? »
Ho notato che lo fai spesso nei tuoi articoli: usi uno stile sciolto e discorsivo, anche se non sempre diretto e colloquiale, e questo va bene per un NonLibro, un Manuale o una NonNotizia, ma per una voce no. Niente di drammatico, eh, basta spostarla in un altro namespace e creare una copertina, cosa che mi impegno personalmente a fare. So bene che c'è una caterva di voci scritte così o anche in modo molto più spregiudicato, però da qualche parte bisognerà pur iniziare... Poi vorrei scrivere dei manuali che spieghino bene la differenza fra i vari contenitori che abbiamo perché mi sa che la cosa non è mai stata presa abbastanza sul serio.-- WEDHRO B A 🗿? 16:11, ott 21, 2017 (CEST)

Inizia a rosicare su Grande coalizione

Inizia a rosicare