Utente:Zurpone/Sandbox: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Nessun oggetto della modifica
Riga 12: Riga 12:


== Tipologie di errori umani ==
== Tipologie di errori umani ==

Comunque lo si voglia classificare, l'errore umano è sempre un atto che comporta determinate conseguenze, tuttavia può essere ripartito in varie categorie atte a facilitarne l'archiviazione anche se non si capisce perché questa azione dovrebbe essere fatta. Comunque:

*Errori di valutazione
*Errori di stile
*Errori di concetto
*Errori manovra
*Errori di mira
*Errori di tattica
*Errori di distrazione
*Errori di sbaglio


== Esistono errori non umani? ==
== Esistono errori non umani? ==

Versione delle 19:23, 22 nov 2012

« È tutta colpa di un errore umano. Ah, se lo prendo... »
Per quelli che non hanno il senso dell'umorismo, ci dispiace ma questo articolo non è presente sulla diabolica.
Vergogna wiki!

Quando si parla di errore umano si intende una concatenazione di azioni umane che producono effetti negativi, laddove non si

riesca a dimostrare che la casualità e la fatalità abbiano avuto un ruolo determinante. In altre parole è un ottimo sistema per definire ed inquadrare in modo inequivocabile il capro espiatorio di turno, sia esso effettivamente responsabile o meno. Questa interpretazione dei fatti costituisce indubbiamente uno dei passi più significativi del millenario processo di evoluzione del genere umano: se l'uomo avesse trascorso tutto il suo tempo a cercare di individuare le cause prime delle negatività che lo affliggono senza coinvolgere i suoi simili, adesso saremmo ancora al livello evolutivo dei nostri antenati del precambriano. In fondo, il processo di identificazione e riconoscimento dell'errore umano è un evidente segno di profonda capacità autocritica, poiché cerca nell'uomo, e non negli accadimenti esterni, i difetti, le manchevolezze, le imperfezioni strutturali e trascendentali che hanno determinato il riconoscimento dell'errore come "umano" e non, ad esempio, "atmosferico", "astronomico", "casuale" eccetera. L'importante è che l'autore dell'errore umano non sia colui che lo fa notare. Può essere chiunque altro, ma non lui: in caso contrario, questa accattivante teoria andrebbe beatamente a farsi friggere, perché va bene l'autocritica, purché sia rivolta al tuo vicino inteso come "tuo simile" e quindi piccola particella di un organismo più vasto e articolato, ma fottersi con le proprie mani, suvvìa...

Il fantastico mondo della fallace umanità

L'attività umana, da Adamo ai giorni nostri, è costellata da innumerevoli errori ora insignificanti, ora catastrofici. Da ciò si può desumere che l'errore appartiene alla sfera delle competenze umane (se non cado in errore). Ma allora, perché solo alcuni tipi di errore sono detti umani? Dato l'assunto secondo il quale identificare nei propri simili i responsabili delle proprie disgrazie è utile per ripulirsi la coscienza, aumentare il proprio livello di autostima, accrescere le difese immunitarie e ritrovare una sana regolarità intestinale, appare chiaro che l'uomo ha saputo trarre giovamento e godimento dall'aver capito che, mediante opportuni artifizi, può mettere nella merda un proprio simile. Tale evoluzione del pensiero, attraverso un arco temporale neanche tanto lungo, ha portato ad identificare quel tipo di errori come umani, senza possibilità di errore.

Origini dell'errore umano

L'errore umano è preesistente all'uomo. Nessuno ha mai avuto il coraggio di affermarlo a testa alta, eppure lo sanno tutti. Nella realtà dei fatti, esso è antecedente ad ogni cosa, perfino al Big Bang. Stava lì, ad occupare l'immensa e vacua nullità pre-tutto, in attesa dello sviluppo di un Sistema solare dotato delle condizioni essenziali per la sopravvivenza e la continuità della specie. Quando anche questa condizione fu soddisfatta, l'errore umano allignò e si diffuse nel mondo, evolvendosi ed assumendo le connotazioni attuali. Chiunque ne è portatore. Può essere che esso trascorra gran parte del tempo in forma latente, per poi fare un'improvvisa e teatrale comparsa, rendendo il portatore a volte zimbello, a volte marcello; ora bastardo, ora riccardo, comunque sempre colpevole. Quel mentecatto che si ritiene inattaccabile dall'errore umano è in realtà portatore per niente sano dell'"errore umano originale" o "essenziale" o "primario". Questo spiega anche perché i camici bianchi occupino le primissime posizioni nella classifica degli errori umani con le peggiori conseguenze. Spiega altresì perché gli allievi di Esculapio siano ammanicati con gli avvocati più stronzi e vincenti del creato.

Tipologie di errori umani

Comunque lo si voglia classificare, l'errore umano è sempre un atto che comporta determinate conseguenze, tuttavia può essere ripartito in varie categorie atte a facilitarne l'archiviazione anche se non si capisce perché questa azione dovrebbe essere fatta. Comunque:

  • Errori di valutazione
  • Errori di stile
  • Errori di concetto
  • Errori manovra
  • Errori di mira
  • Errori di tattica
  • Errori di distrazione
  • Errori di sbaglio

Esistono errori non umani?

Gli errori umani passati alla storia

Come difendersi dall'errore umano