Cyberman

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

Voce principale: Doctor Who


Template:Img

« Bzzz...ERRORE DI SISTEMA! »
(Cyberman trovandosi di fronte ad Iron Man.)
- Cyberman: “Tu sei la prova.”
- Fungirl: “Di cosa?”
- Cyberman: “Che le emozioni distruggono.”

I cybermen di Mondas hanno plagiato i cybusmen?

Come è noto, nell'episodio Un uomo buono va in guerra l'11° Dottore manderà Rory in un'astronave di cybermen. Questi cybermen presentano tutte le caratteristiche dei cybermen di produzione Cybus Industries (che da ora in poi chiameremo cybusmen), con la sola differenza che la C stilizzata al centro della corazza viene sostituita da un semplice cerchio.

Com'è possibile ciò, considerando che fino alla serie precedente continuavano ad avere la C stilizzata?

Si tratta forse di cybusmen che hanno deciso di cambiare il loro logo perché, forse a ragione, si vergognavano delle loro origini e consideravano John Lumic un imbecille? Impossibile, la loro programmazione gli impediva di pensare una cosa del genere del loro creatore.

Ciò lascerebbe dunque pensare che si tratti di cybermen provenienti dal pianeta gemello della Terra, Mondas, cosa che viene confermata in Incubo Cyberman, dove nel museo tra i tanti modelli di cybermen è possibile vedere anche due cybusmen.

A questo punto viene spontaneo chiedersi com'è possibile che i cybermen di Mondas siano identici ai cybusmen.

Neil Gaiman, per dare una risposta ai dubbi dei fan, che cominciavano a sospettare che i produttori della serie televisiva avessero riciclato i vecchi cybermen perché non avevano voglia di pensare ad altri design, e ciò ovviamente non era assolutamente vero[citazione necessaria], teorizzò che a un certo punto della serie i cybusmen e i cybermen si incontrarono e le due razze si fusero in una sola, spiegando quindi perché nella 5° e 6° serie i cybermen presentano caratteristiche di entrambe.

Dunque, come è possibile vedere, c'è sempre una spiegazione a tutto, e i due cybusmen presenti in Incubo Cyberman non erano lì a causa di una svista, ma perché dovevano proprio esserci. Questo ovviamente anche se nel corso della serie non c'è mai stata alcuna conferma alla teoria di Gaiman, né qualcosa che potesse anche solo far pensare ciò.

Maniglie (menzione speciale ad honorem)

Una testa di cyberman comprata per due soldi dall'11° Dottore in un mercato nero intergalattico, e dato che i cybermen sono riconosciuti come una specie vivente viene lecito pensare che il buon Dottore si aggirassere nel reparto schiavi.

Privato di tutte le componenti organiche e reso così inoffensivo, questa testa, il cui obiettivo principale sembrava essere unicamente quello di vendicarsi per il servizio subito mandando il Dottore in navi Dalek o Cybermen con la scusa che avessero inviato richieste d'aiuto nella speranza che ci morisse in maniera atrocemente dolorosa, durerà la bellezza di un solo episodio, perché se c'è una cosa che la serie Doctor Who ci insegna è che i cattivi muoiono sempre e senza alcuna possibilità di impedire ciò, poco importa se nel frattempo si sono pentiti delle loro azioni (vedasi ad esempio Dalek Sec, Dalek Caan o Rusty).

Curiosità

  • Apparentemente sembrerebbe che per fregarli sia sufficiente nascondere il proprio corpo dietro un qualsiasi rivestimento metallico, basti infatti pensare che consideravano i dalek dei robot per la loro armatura da combattimento.

Voci correlate