Cosenza: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Deneuve- (rosica | curriculum)
Deneuve- (rosica | curriculum)
mNessun oggetto della modifica
Riga 127:
 
[[File:Spartawer.gif|right|thumb|Npx|Alcuni cosentini durante la fase di atteggio mentre passano ''du fripab'' con <s>una vettura rubata.</s> la propria autovettura.]]
Negli ultimi mesi i trasporti nella città dei Bruzi si sono evoluti tantissimo. Fino al Natale 2007 gli abitanti per spostarsi usavano triclicli, automobili a vapore, slitte, carri armati, miniMini cooperCooper, audiAudi e BMW,. oggiOggi, pur non abbandonando l'abitudine di usare l'auto anche per brevissimi spostamenti di pochissimi metri, e continuando a coltivare l'implacabile desiderio di parcheggiare con le chiappe del pro, prendono il bus.
Ebbene si, il regime comunista ereditato direttamente da un neurone di Fidel geneticamente modificato con un cromosoma preso dal cordone ombellicale del figlio della Catizone, ha permesso di allenare giovIni piloti alla guida di bus che collegano la centralissima ed ecologicissima autostazione alla locale Università Degli Studi della Calabria.<br />
I Piloti di bus, selezionati attraverso la tecnica dell'ostracismo comparato, compiono il tragitto lungo e periglioso in circa 17 minuti permettendo così ai giovIni studenti di poter vomitare la colazione del mattino, in modo da farli sentire leggeri per l'inizio dei corsi.
Riga 138:
A Cosenza la cultura è quasi totalmente assente. Nonostante ciò si tengono manifestazioni pseudo-culturali folkloristiche per accontentare i vecchi babbioni e imbecilli della città:
* La fiera di "San Giuseppe". Fiera di oggettini blasfemi che si tiene in occasione della festa del Santo.
* Invasioni: Festa tipipicamentetipicamente comunista, inventata per far contenti i giovani comunisti della città che con fierezza annunciano che i soldi del comune sono ben spesi per queste attività culturali. La festa invita artisti di grosso calibro, ma ahimè poco visti a causa delle migrazioni del cosentino verso le località balneari. Il festival è generalmente organizzato nel periodo di luglioLuglio, proprio quando comincia la migrazione al mare.
* Capodanno rock: ogni capodanno un autore incomprensibile e scelto assolutamente a caso da una giuria di pornostar viene costretto a esibirsi nella piazza del Comune, pena una notte con [[Wanna Marchi]].
 
Riga 145:
Si narra, dalla bocca di chi l'ha visto davvero, che sia piccolo e vestito d'abiti d'epoca.
Si annida nel centro storico ovvero nella nota Cusenzaviacchiu e razzola tra i tavolati.
Ha una mano di cotone e una di ferro . Se si riesce a toccare quella di ferro ti lascia i soldi per pagare le bollette findomesticFindomestic scadute e protestate della minicuperMinicuper modificata, se invece gli si tocca la mano di cotone ti fa nu paliatuni, o ti fa la faccia tanta...
Di solito si manifesta nelle ore di riposo del cosentino medio,ovvero in ogni momento.
La sensazione è di qualcuno che si siede sullo stomaco,e si pensa al monachiaddru. A meno che non sia la parmiggiana di mulingiane fritta o i pipi e patati mangiati qualche ora prima che, risalgono come spermatozoi..
Riga 153:
 
Il motivo della rivalità si è perso nella notte dei tempi. Alcuni dicono che alla base di questo forte odio reciproco ci sia l'inferiore lunghezza del pene dei vili cacanzaresi, tanto che essi vengono apostrofati anche con l'appellativo "zicca", in quanto al posto dell'uccello presentano un minuscolo (quasi invisibile) insetto. Inoltre i "Cattanzaresi" vengono chiamati comunemente ''cuozzulari'' perché vivono in una città situata sopra un ''cuozzu'' (cocuzzolo). Quelli della provincia di Cattanzaro vengono semplicemnte apostrofati come ''catanzarisi ('i mmerda)'' mentre i cosentini vengono apostrofati come "cusentini du cazzu".<br />
Altre rivalità sono contro [[Napoli]] e i napoletani, [[Reggio Calabria]] e i reggini, [[Salerno]] e salernitani, Rossano(una città più piccola ma forse molto meglio, in provincia di Cos angeles), i cosentini stessi e tutta la fascia ionica essendo, secondo i cosenDini, colpevoli di aver un migliore tenore di vita economico e sociale...Visto che a cosenzaCosenza sono solo poveri stolti.<br />
Bisogna inoltre ricordare che, da anni, un piccolo borgo (potremmo dire quasi un buco di culo) limitrofo a Cosenza chiamato [[Rende]], cerca di competere con la città che, invece, non si cura affatto dei Rendesi perché occupatissima con i rivali detti prima.
 
Riga 167:
*Un dromedario (sulla fascia destra)
*[[Moggi]] (centrocampista sinistro)
*[[Dio]], per la sua bravura soprannominato Chuck Norris (centrocampista centrale)
*[[Pac man]] (giocatore alquanto piatto e bidimensionale, centrocampista centrale)
*[[Michael Jordan]], famoso poiché faceva sempre fallo di mano (fuoriclasse e anche pesce fuor d'acqua del calcio, giocava un po' in tutti i ruoli)
Riga 187:
*'''[[Padre Fedele]]''', noto [[pedofilia|pedofilo]]
*'''[[Centolire]]''' (soprannominato ormai '''Venticentesimi''') ultimo sopravvissuto alla razza dei Super Gayan, con capelli e barba (g)rasta gialli, che gira per la città importunando i passanti chiedendo soldi in cambio di una classica bestemmia...in cosentino ovviamente.
*'''Il Nostradamus di Cosenza''', un edicolante di corso Mazzini che si definisce profeta, ma sa solo prevedere improbabili terremoti che spiega in modi irrazionali ( es. ''io nel 2005 avevo previsto un terremoto a Roma, e infatti è morto il Papa!!'' ) Inoltre, come lui stesso ci suggerisce, la prova scientifica di ciò che prevede sta nel fatto che ''"a menzanotti i mobili fannu tack, tack" !'' Nota: il suddetto edicolante a ogni ignaro cliente pone delle domande sul fuoco, che egli ritiene il principio creatore di ogni cosa; per questo motivo perde il 90 % della clientela.
*'''A Catizone''' (famosa ex sindachessa della città dei Bruzi, che vedendola sbronza al bar di via 24 maggioMaggio ti chiedi se davvero è stata lei che hai votato...e capisci perché ancora a distanza di 5 anni nessuno sa chi sia il padre del figlio)
 
== Curiosità ==
Riga 204:
* A Cosenza e in provincia ci sono numerosi accoppiamenti tra cugini: cosi si spiega il motivo per cui i cosentini sono un po' tutti uguali.
* Ancora non si e capito cosa rappresentino le [http://www.itm.cnr.it/NYM8/pictures/Cosenza/ParacarriGiorno.jpg statue] messe al centro di Cosenza. Alcuni pensano siano antenne per contattare gli alieni del pianeta Ano, si è però certi che una di esse sia un testicolo alieno imbalsamato.
*Se qualcuno si trova a Cosenza il sabatoSabato sera e ha intenzione di trascorrere una piacevole serata, si consiglia il suicidio.
*Siccome sulla lunaLuna i crateri erano troppi, alcuni di essi hanno deciso di spostarsi a Cosenza. Il maggior esponente è localizzato su Viale Mancini (per info chiedere "u vialipàrco"). La viabilità su quella strada è interrotta dal 2465 a.C
*Uno degli hobby più comuni ultimamente a Cosenza è costruire palazzi. L'Ecomostro di Bari, ad esempio, non è stato distrutto, ma semplicemente smantellato e trasferito a Cosenza in Viale Mancini.
*La popolazione cosentina è molto ospitale con i catanzaresi, così tanto che non appena se ne incontra uno, lo salutano cordialmente con un '''ngulacchitemmuartu'', frase del cosentin cortese traducibile con ''abbiate sollazzo attraverso pratiche inusuali tu e il tuo parentado sebbene sia attualmente passato a miglior vita''.
*per meglio comprendere alcune peculiarità della zona, si possono osservare i nomi di varie località dell'hinterland cosentino: bisignANOBisignANO, aprigliANOAprigliANO, spezzANOSpezzANO, cerisANOCerisANO, rossANORossANO, corigliANOCorigliANO, lappANOLappANO, marANOMarANO, torANOTorANO, dipignANODipignANO e altri.
*I veri nomi di battesimo delle persone a Cosenza non sono quelli riportati sui documenti, ma variano tra i seguenti: compà, cugliù, capicà, capò, cosicì, oicò, oizzì, minkiù, kitemmù, Zù e altri.
*Puoi considerarti cosentino solo se hai almeno una barca aru portu i Cetraro, detta anche '''"Cosenza Beach"''' insieme ai comuni di [[Paola]], [[Guardia]], [[Cittadella del Capo]], [[Sangineto]], [[Belvedere]] e [[San Lucido]], ma anche se sei di '''"Marina di Piazza Kennedy"''' ovvero l'attuale [[Torremezzo]] detta anche [[Torregrezzo]].
 
== Sei di Cosenza... ==
*seSe i migliori coni sono quelli di zorro...''Zorro'', però u "Pop" è togo pure...
*seSe Capodanno in piazza;
*seSe Rende è Cosenza Nord;
*Se all'Unical ci si va un po' per studio un po' per vedere i culi delle studentesse;
*seSe all'iper standa tutti nani, e ru McDonald è na bolgia e dopo ca ci va ti fietanu puru i mutanni...
*seSe "jamu aru Gransò(Gransole) ca ci su fimmine!"
*seSe "parcheggiamo bello bello";
*seSe il sabato sera giro a Corso Mazzini, sosta a "piazza undiciUndici" e rissa a Roges;
*seSe Piazza Fera rimana sempre Piazza Fera ...chin'è ssu Bilotti?!
*seSe la Bagnante tena ra cellulite;
*seSe Torremezzo By Night.. ovvero Cosenza 2 la vendetta;
*seSe "cchi cazzu mi guardi stuartu?"
*seSe in Sila arrostisci sazizza;
*seSe la domenica pasta china e purpette ...e si joca ru Cusenza na caminata aru campo ni cia facimu...
*saSe a Natale cuddruriaddri, a San Giuseppe zeppole e a Pasqua cucùlo;
*seSe "ohi Fra'!!"
*seSe "ohi Zi'!!"
*seSe le strade sono buche buche ma per i fuochi d'artificio si spendono miliardi;
*seSe "cuginuma ti spacca ru culu!"
*seSe sono due colori magici che ci fan venire i brividi;
*seSe non puoi dire Catanzaro che subito continui con MERDA!!
*seSe "s'a vidissaru loro a mia cchi mi nni frica..."
*seSe "io voto a Mancini!"
*seSe giri col macchinone ma per mantenerlo non mangi da un mese e mezzo;
*seSe il sugo di mamma è il sugo di mamma;
*seSe quando vai fuori ti dicono "ah sì, calabrese" tu li guardi male e dici "no no di Cosenza!"
*seSe quando parlano male di Cosenza incominci ad alterarti;
*seSe "guagliuùùù!!'"
*seSe "aru Mariano Santo ti conzano na cosa e ti nni scioddrano n'atra";
*seSe a Piazza Loreto le meglie partite di pallone, portieri volanti e supersantossuper santos da Franchino;
*seSe "che significa Roges?"
*seSe te lo ricordi Marulla... e pure La Canna;
*seSe almeno una volta indicando un orario hai detto "l'una e menza i dua menu nu quartu";
*seSe il vino è quello di Donnici;
*seSe il Ponte di Mancini è ru ponte dii suicidi...
*seSe Padre Fedele libero!!
*seSe Uccello vola ma u megafano l'haddi tena Canaletta!!!
*ma soprattutto se "CHI BELLA COSA AD ESSA DI CUSENZA!"
*seSe hai detto almeno una volta.. muovendo la testa avanti e dietro.. ''SI POPU 'NA MINGHIETTA'';
*seSe hai detto almeno una volta..''Va tha pigli tu.. ciotarieddrhu'';
*seSe hai detto almeno una volta ADSI?? (A DDI SI);
*seSe proponi sempre di "armaarmà na thrumma";
*seSe "capo...guardamu a machina!"
*seSe "combà....bellu bellu ngulacchitemmù";
*seSe "stasira jamu aru salò..." [[salotto delle donne]];
*seSe guardando una ragazza ricevi un "chi cazzu ti guardi...?"
*seSe u sabatuSabatu pettinata adde lluigi;
*seSe attraversi la strada 5 mentrimetri prima delle strisce.;
*seSe non ti stupisci quando vedi 3 persone che vanno in motorino rigorosamente senza casco in mezzo a una piazza.;
*seSe quando passa qualcuno in macchina con la musica House a palla dici "chi zingaru" ma tu poi fai lo stesso con le napoletane.;
*seSe quando a Maggio ti svegli per andare a scuola tutta la tua famiglia ti guarda male e ti dice "ma fa caldo!"
*seSe quando vai in discoteca non paghi mai niente, ma entri sempre prima dell'una con un omaggio ottenuto attraverso "amici di amici".;
*seSe quando ti pestano i piedi dici "chitemmù...m'ha allordatu i Stratos";
*seSe usi schede telefoniche solo vodafoneVodafone;
*seSe il paolano diventa u Paolitano;
*seSe il reggino diventa u reggitanu;
*seSe a piazza undici ci su ri zicche!
*seSe "u pane è chiru da Maiddra!"
*seSe "compà vidu i mmostri ar'iper standa";
*seSe conosci il figlio del nipote dello zio del cuggino di quello kche hanno arrestato;
*seSe almeno una volta dici "Tu Fatti i cazzi tua ca maa vidu iu";
*seSe hai la voliera piena di cardilli non anellati su Via Popilia;
*seSe "Ti sguaddraru!"
*seSe Mosconi bestemmia troppo poco per te;
*seSe "Tira cchiù nu pilu all'irtu ca na corda aru pinninu";
*seSe "Lupu lu core di la vita mia si tu";
*seSe Mario Gualtieri è il tuo Fiorello;
*seSe hai la tuta della legeaLegea;
*seSe ti metti la crema lisciante ai capelli e se avanza anche alle sopracciglia;
*seSe "'nculuacchitemmuartu amò quanto t'amo";
*seSe i settentrionali li chiami norditani;
*seSe "mammata chi cazzu sta faciannu?"
*seSe "ferma fee ca me palummà";
*seSe "oi zi prova su fumu ca t'arricrii";
*seSe "vian'ara casa";
*seSe si nu uapp'i cartuni ;
*seSe il duomo è il sanSan vitoVito;
*seSe il metropolisMetropolis lo chiami iperIper standaStanda;
*seSe almeno una volta hai detto "guagliùùùùù!!! sceni'i panicu!!!!"
*seSe ti sei trovato nel traffico a Via Misasi ex Via Roma e al semaforo hai detto a quello nella macchina a fianco che ti sta guardando "Ohi FRA' ci su pobbleeeeemi????
 
== Una telefonata amichevole ==
<center>Tipico dialogo amichevole al telefono svolto tra un simpatico dotto (acquologo, sonnologo nonché odorologo) e un cosentino di alto rango, molto amichevole e felice di scambiare consigli con il professore., che misuramoderando le sue parole e rivolgendosi in modo cortese e socievole, tipico del cosentin gentile.
 
<youtube width="425" height="344">VrP22XuPbWk</youtube></center>