Corto Maltese

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Incostruzione

Corto Maltese il marinaio gaio.

Corto Maltese, protagonista dell'omonima serie di fumetti, è un marinaio e gentiluomo di sventura inventato da Hugo Prot divenuto celebre in quanto icona dell'uomo di mare omosessuale.

Biografia del personaggio

La madre di Corto ritratta da Picasso durante la fase neoclassica.

Corto Maltese (poi te lo spiego il nome) è figlio di un marinaio inglese della Pornovaglia e di una Rom spagnola che fa da modella a Picasso. Da ragazzo viene mandato a Malta (ora l'hai capito perché si chiama Maltese, campione) a studiare con un rabbino nazista ma presto scappa per non essere circonciso. Un bel giorno scopre che sulla mano gli manca la linea della fortuna e decide di incidersela da solo con un rasoio. Un bel giorno scopre che gli manca l'incavo tra le chiappe e decide di inciderselo da solo con un rasoio. Un bel giorno questo benedetto rasoio gli scappa dalle mani e si tronca il pipino (ora hai capito anche perché si chiama corto). A Malta Corto viene attratto dalla vita di mare e diventa un pirata, terrorista, ladro, assassino, affondanavi, ammazzabambini ma preferisce farsi chiamare "gentiluomo di ventura".

I segni distintivi di Corto Maltese hanno contribuito a creare un personaggio apprezzato e conosciuto specialmente tra i giovani d'oggi. Innanzituttola la tipica uniforme da marinaio trovata chissàdove che indossa in ogni occasione, anche in contesti in cui tale capo d'abbigliamento potrebbe risultare piuttosto imbarazzante e fuoriluogo per chiunque (in montagna, nel deserto, in un bagno pubblico afghano). Poi, come non citare i basettoni stile Elvis, l'orecchino che gli dona il suo tipico aspetto gaio e la variegata gamma di espressioni degne di Clint Eastwood.

Le avventure di Corto Maltese

Altri personaggi

Curiosità