Ciclomotore: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
(Forma)
Nessun oggetto della modifica
 
Riga 85: Riga 85:
Nessuno però si degna di potenziare i freni, portando a frenate a 120 km/h che teletrasportano il povero conducente stile trabocco medievale.
Nessuno però si degna di potenziare i freni, portando a frenate a 120 km/h che teletrasportano il povero conducente stile trabocco medievale.


La qualità di un'elaborazione si misura col parametro della [https://www.rsi.ch/archivi/Motorini-i-rischi-di-una-grande-passione-16291732.html gravità]: se piccole problematiche possono essere classificate come ''difettosità'' e sanate con una semplice riparazione, con la modifica di pezzi si entra nel campo del ''grave'', con modifiche che impattano la velocità che possono essere considerate gravissime. Nella Confederazione Elvetica, i mezzi più gravi vengono smontati ed esposti al pubblico ludibrio, chi li guida viene portato nelle scuole con le orecchie da asino a spiegare come mai non si deve mai contravvenire alla legge<ref>tranne quella sull'elusione fiscale</ref> e non potrà ottenere altre patenti sino ai 25 anni.
La qualità di un'elaborazione si misura col parametro della [https://www.rsi.ch/archivi/Motorini-i-rischi-di-una-grande-passione-16291732.html gravità]: se piccole problematiche possono essere classificate come ''difettosità'' e sanate con una semplice riparazione, con la modifica di pezzi si entra nel campo del ''grave'', con modifiche che impattano la velocità che possono essere considerate gravissime. Nella Confederazione Elvetica, i mezzi più gravi vengono smontati ed esposti al pubblico ludibrio, chi li guida viene portato nelle scuole con le orecchie da asino a spiegare come mai non si deve mai contravvenire alla legge<ref>tranne quella sull'elusione fiscale</ref> e non potrà ottenere altre patenti sino ai 25 anni. In Italia, invece, le forze dell'ordine solitamente chiudono un occhio o due o anche tutti e tre, e si limitano a multare per piccole infrazioni, tranne quando vengono presi per il naso o si prova a scappare, in tal caso è prevista una multa salatissima, il fermo amministrativo del mezzo per [[millanta]] giorni con obbligo di riportarlo alle condizioni originali e passare per revisione, la sospensione della patente e, se minorenni, la crocifissione in aula magna nella propria scuola.


== Segnali per ciclomotori ==
== Segnali per ciclomotori ==