Ciclo della Fondazione: differenze tra le versioni

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto aggiunto Contenuto cancellato
Riga 94:
L'ennesimo libro con la parola "fondazione" nel titolo<ref>Beh, è il "ciclo della fondazione", che ti aspettavi?</ref> è ambientato qualche secolo dopo gli eventi narrati.
Come si evince dal titolo, racconta di come la scoperta dell'orlo dei pantaloni rivoluzioni le politiche del primo cittadino e della galassia intera.
Golan Trevize, un consigliere di Terminus spregiudicato e giovanile come metà dei personaggi di Asimov (o dei manga), ipotizza pubblicamente che la Seconda Fondazione esista e sia sopravvissuta, e la sindaca Harla Branno<ref>Ripeto:come cazzo li decide i nomi??</ref> lo fa cacciare: crede infatti che abbia ragione, e infattiper questo sta facendo preparare degli strumenti per combattere contro i mentalisti, ma decide che per orail momento allontanandolo la Seconda Fondazione si tranquillizzerà e lei potrà agire con più calma.
Affianca quindi a Trevize uno studioso un po' rimbambito, Janov Pelorat, che è un esperto di leggende e miti sulla Terra, chela cui ricerca sarà la scusa con la quale dovranno in realtà cercare la Seconda Fondazione.
Già dai tempi dell'Impero Galattico la gente aveva infatti dimenticato tutto sulla Terra, il che indica ancora una volta come wikipedia sia inefficiente.
Gli viene assegnata una comoda astronave gravitazionale con lo schermo a tocco, che a differenza di quello dell'[[iPod]] non si unge e legge nel pensiero<ref>Beh, in realtà questo lo fa anche l'iPod, ma non ditelo in giro</ref> ottenendo una grande efficienza.
Trevize agisce allora in base a questo ragionamento: