Chioggia (in lingua veneta Cióxa, in dialetto locale Ciooooooooooooosa) è una città del Veneto, collegata alla terraferma da un interminabile ponte stretto come il culo di un bambino. È collegata dalla città di Sottomarina, meta balneare con bandiera nera cronica, attraverso un ponte famoso per ospitare il baraccone-camper del piadinaro Giorgio Sporco.

File:Evilgabibbo.jpg
Il sindaco di Chioggia in tutto il suo splendore

Geografia fisica

Posizione

Chioggia è un isola caratterizzata da un odore acre e nauseabondo. È composta dal Centro Storico, dall'abitato di Sottomarina, dall'Isola dei Ludri e dalla Campagna (Padova, Vicenza sono oltre la campagna).

Spiaggia

A Sottomarina è presente una spiaggia che si affaccia sul mare Adriatico. Il mare è sempre zozzo perché i contadini ci vengono a pisciare. Padovani e vicentini popolano il sabato e la domenica questa spiaggia bloccando il traffico e rompendo i coglioni sino a notte.

La piccola Venezia... Ma dove?

La città viene denominata la Piccola Venezia causa i numerosi canali che la affettano. Il paragone però non sussiste: a Chioggia persevera la puzza di merda e i chioggiotti sono una razza a parte. I canali sono maleodoranti e spesso si nota qualche vecchietta svuotare il proprio vaso da notte in calle.

I bacareti di Venezia qui sono sostituiti dai Bar dei Ludri, locali alla buona dove è possibile prendersi qualche coltellata da qualche pescatore maldestro.

Società

 
Il manifesto promozionale per la caccia ai Boscolo. Dai anche tu il tuo contributo!

Particolarità dei cognomi

Chioggia rappresenta un caso demografico unico in Italia: l'elevatissimo tasso di omonimia, specialmente tra i due cognomi principali, Boscolo e Tiozzo. Per definire più specificatamente i singoli cittadini, è stato adottato l'uso dei "detti", ergo di odiosi nomignoli che fungono da corollario ai cognomi, del calibro di "imbriaghela", "cagoto", "belin" et similia[1]. La criticità della situazione ha indotto l'onorevole sindaco ad avviare ad una singolare iniziativa: è stata aperta una caccia ai Boscolo, ai Tiozzo e a tutti gli altri millemila omonimi, con delle cospicue taglie tra i 5 e i 6 € per ogni chioggiotto ammazzato. Ciò comporterà un notevole calo di popolazione, ma si tratta di un problema di poco rilievo.

I white houses

Particolarità della città sono i white houses ossia quelle persone che per cultura, scelta di vita o quant'altro sono dedite alle zuffe, di solito si guadagnano da vivere proponendosi come sicari. Una peculiarità del ludri è che nel 99% dei casi girano con coltelli, vestiti con pezzi di vestiario andati a male e come mezzo di trasporto hanno un super Mercedes e/o Porsche e macchine di questo genere (a volte anche barchini con le ruote). Per gli spostamenti nelle calli o sui marciapiedi, prediligono il due ruote Booster ( rigorosamente a fari spenti di notte), unico scooter ammesso da questa categoria nonostante sia omologato per persone alte un metro e una banana.

Il chioggiotto

La lingua chioggiotta è compresa dal 90% della popolazione. I madrelingua italiani sono circa il 2%, costituiti da qualche terrone immigrato o da qualche rumeno. Il chioggiotto è una lingua cantilenante derivata dal veneziano con l'allungamento delle vocali e l'intorbidamento del discorso. Un discorso tipo è costituito nel seguente modo: bestemmia + soggetto + predicato + bestemmia + altre cose + bestemmia. Spesso il soggetto è sottinteso.

Economia

La principale risorsa e fonte di sviluppo è la pesca di frode, costituita da una flotta di capparozzolanti (pescatori di: vongole veraci=capparozzoli) armati fino ai denti e pronti al combattimento corpo a corpo o corpo con la Guardia di Finanza. Ovviamente questo comporta l'impossibilità di lavorare alla luce del sole. Perciò se di notte vi capita di sentire urlare a tutta forza "I rive!! Mola, mola, via, via, cora, scampa!!" non vi preoccupate: non è una retata della polizia contro una banda di narcotrafficanti. Sono solo i locali che si guadagnano da vivere. Ciononostante, malgrado codesti lavoratori si facciano venire i calli al buco del culo per portare a casa quattro soldi, un medico su dieci afferma che le eventuali mogli prenderanno come se niente fosse il sudato guadagno, prenderanno l'auto (fase più critica) e andranno a bruciare in meno di una giornata tutto il ricavato, spendendolo in capi firmati, videopoker, articoli di moda, messe in piega, operazioni di chirurgia estetica e boiate varie.

Curiosità

 
L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Contribuisci a scop migliorarla disintegrando le informazioni nel corpo della voce e aggiungendone di inappropriate

  • A Chioggia la percentuale di truzzi è al di sopra della media nazionale.
  • Notare la curiosa differenza tra Chioggia e Sottomarina: a Chioggia tutti spendono e spandono in tutto quello che va di moda, tanto più che se girare con uno stronzo in testa è fashion, tutti quanti si faranno lo shampoo con la merda. A Sottomarina invece vige una tirchieria che neanche a Genova: non si mangia per non cagare.

Note

Template:Legginote

  1. ^ Basti pensare che un nome come Arcimboldo Boscolo Cagarela è semplicemente un nome come un altro.