Candy Candy

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia ebbasta.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Formattazione


Candita è zucchero filato.
Candita a spasso col suo gatto se ne va.
Candita ha problemi di sviluppo dei piedi.
Recenti indagini sul cadavere di Candita hanno rilevato come al momento del parto ci siano stati alcuni problemi legati alla fuoriuscita della testa.
Il folto crine impedì la nascita della bambina in modo normale, sicché l'allora giovane Maria Gianna, ostetrica si risolse a tirarla per le gambe. Ciò spiega la conformazione tubolare delle gambe di Candita. Altri studi ancora in corso mettono invece in risalto le strette correlazioni con Giorgina dai biondi capelli dorati, forse sorella gemella rimasta nascosta nella sua chioma.


La trama

L'infanzia

Candita Dolce viene abbandonata, appena nata, presso una casa di campagna, lontana da ogni forma di civiltà, retta da Miss Cavallo e Suor Maria Giovanna Elma dell'Addolorata, dell'Ordine delle Pie Ladre. I genitori di Candita Dolce non sono mai stati identificati, seppure ci siano forti sospetti che il padre si chiamasse Stefano, prima che questi scoprisse il proprio orientamento e decidesse di passare al campo dell'alta moda. I vestiti che Candita indossa sono tutti disegnati dal padre. La madre non è stata identificata, ma si sospetta fortemente essere stata di nazionalità cinese, viste le ridotte dimensioni dei piedi della piccola, che per tutta la vita soffrirà di problemi d'equilibrio. Assieme a Candita viene abbandonata un'altra bambina: Enna. Suor Maria Giovanna Elma dell'Addolorata e Miss Cavalla sono ben liete di accogliere le due nuove ospiti della casa. La produzione di scarpe ha da quel momento al suo attivo due nuove operaie.

Presto però il destino delle due giovani operaie viene a dividersi. Enna infatti verrà venduta alla famiglia Lucente e successivamente verrà spedita in Gran Bretagna. Candita, rimasta sola alla Casa del Cavallo, si annoia e cerca di riempire le interminabili nottate. Affetta da scoliosi, come i rimanenti operai, a causa dell'anatomia dei materassi, Candita la notte esce e si reca spesso presso la Collina del Cespuglio. Qui coglie in flagrante Suor Maria Giovanna Elma dell'Addolorata intenta a compredere il retto utilizzo della cornamusa. Alla vista di Candita, Suor Maria Giovanna Elma dell'Addolorata fugge, mentre la piccola Candita si avvicina all'uomo con la cornamusa. E' buio. L'uomo le consegna però un medaglione con una "A" sopra. Candita lo dipingerà di rosso scarlatto e lo apporrà sulle vesti di Suor Maria Giovanna Elma dell'Addolorata. Basterà alla giovane Candita mettersi a capo della squadra dei giovani operai che subito Suor Maria Giovanna Elma dell'Addolorata venga bruciata sul rogo. Non passerà molto tempo che pure la piccola Candita venga venduta. Ad adottarla sarà la famiglia Lego. Qui sarà posta al servizio dei due piccoli eredi: Rizzia e Nildo.

La famiglia Endriu

Rizzia e Nildo non sono molto contenti dell'operato della piccola Candita, così decidono di passarla al giardiniere albanese, appartenente alla famiglia Endriu. Proprio il giardiniere, Antòni, si innamorerà della giovane Candita. A lei regala quindi una rosa, ma la giovane Candita interpreta male il messaggio. La rosa è bianca, ma lei, affetta pure da daltonismo la vede rossa e crede che il giovane se la voglia portare a letto. Terrorizzata dal pensiero di essere scoperta, essendo segretamente affetta dalla candida, organizza un piano: estrae il suo medaglione, raccolto dalle ceneri di Suor Maria Giovanna Elma dell'Addolorata e lo appone sulla schiena del giovane Antòni. Il ragazzo preso dal panico monta a cavallo e comincia a correre impazzito, mentre Candita urla per aizzare i suoi inseguitori: Rizzia, Nildo, la zia Erroi (una vecchia sorella acida del Sig. Lego, confinata in casa a causa di una malattia della pelle) e i Signori Lego. Questi non riescono ad acciuffare il nuovo Adultero, così Candita sguinzaglia il suo gatto che saltando sul muso del cavallo, fa cadere Entòni che defunge.


La Royal Simpson School

Tutto ciò spinge Candita a seguire la sua vera vocazione e così decide di studiare dalle suore. Si trasferisce quindi anch'essa in Gran Bretagna dove incontra di nuovo Enna e fa nuove amicizie. Qui infatti conoscerà Patrizia, una ragazza zoofila che a più riprese sevizierà una povera tartaruga, Arcibaldo che diventerà il ragazzo di Enna e mai le confesserà la sua infatuazione segreta per Terenzio. Terenzio Grandincesto infatti sarà il nuovo amore di Candita. Ella è quasi disposta a donarle tutta sè stessa, ma questi sul più bello scappa dal convento della Royal Simpson School.

Candita infermiera

Invasa dalla rabbia Candita decide di uscire dal convento e torna nel suo paese natale, negli Stati Uniti. Qui, dopo aver fatto congelare un nonnina nel parco, aver rubato da mangiare ad un bambino e aver ucciso un passante, trova lavoro presso l'obitorio dell'Ospedale Fatemalecugini di Chicago. Durante la sua permanenza qui conoscerà anche Fiolanna, una giovane infermiera costretta al solo lavoro d'ufficio per colpa di un manico di scopa infilatole nell'ano alla nascita. Ancora in preda alla rabbia per non essere stata ricambiata da Terenzio, durante la sua permanenza in Ospedale Candita avrà modo di lavorare con la squadra di C.S.I Chicago e, in una puntata doppia, anche con C.S.I New York. Anni dopo la morte di Candita sarà la squadra di Cold Case a scoprire che sotto diversi omicidi c'era la stessa Candita gelosa delle coppiette affiatate.


Oramai esperta di vita malavitosa Candita decide di tornare presso la casa di Miss Cavallo, che nel frattempo è defunta. Sventura vuole che nel tornare ella reincontri Terenzio Grandincesto, che la invita ad una serata tutta particolare assieme alla sua nuova compagna Parisia, una ricca attrice erede di un plurimiliardario. Per Candita si propone l'occasione di una vita. Durante la crociera del viaggio di nozze dei due, estrae il suo medaglione con la "A" e lo appiccica alla schiena di Parisia, poi aizzato il comandante Stupping, Parisia viene gettata in mare. Terenzio, preso dalla disperazione la segue sulle note di fondo della canzone "Mare, profumo di mare". Per Candita inizia così una nuova vita. Arrivata alla Casa del Cavallo sorprende ad aspettarla l'uomo della cornamusa. Candita ormai ha capito come si usa lo strumento e decide di provarlo finalmente anche lei.

Titoli degli episodi



  1. Il compleanno di Candita
  2. Enna, un'intrusa
  3. Ragazze al lavoro
  4. Il lavoro in officina
  5. Enna: che palle! Smettila di piangere!
  6. Iniziano le trattative per la vendita di Enna
  7. Enna viene battuta all'asta per 10 palloni di cuoio
  8. La storia di Suor Maria Giovanna Elma dell'Addolorata
  9. Suor Maria Giovanna Elma dell'Addolorata e la collina del cespuglio
  10. Il medaglione dell'uomo del cespuglio
  11. La lettera scarlatta
  12. La morte dell'adultera
  13. Addio Miss Cavallo!
  14. La famiglia Lego
  15. Rizzia e Nildo: due nuovi amici
  16. Candita non vuol lavare!
  17. Il giardiniere albanese
  18. Antòni ci prova con Candita
  19. Antòni ci riprova con Candita
  20. Antòni ritenta con Candita
  21. Antòni non si dà per vinto
  22. Candita sfrutta il medaglione
  23. La morte di Antòni
  24. Candita si rifugia in convento
  25. Candita conosce Patrizia
  26. Patrizia e la sua tartaruga
  27. Patrizia sevizia la sua tartaruga
  28. Arcibaldo è triste!
  29. Arcibaldo sta con Enna
  30. Arcibaldo vuole stare con Terenzio
  31. Terenzio vuole Candita
  32. Terenzio ci prova con Candita
  33. Candita sta per dargliela
  34. Terenzio fugge con Susanna Tuttapanna
  35. Candita se ne va dal convento
  36. Candita assina!
  37. Candita all'ospedale
  38. Candita e le morti sospette
  39. Candita incolpa Jessica Fletcher
  40. Arriva C.S.I.
  41. Candita è scagionata
  42. Miss Cavallo muore!
  43. Candita vuole la sua eredità
  44. La crociera di Terenzio
  45. Il tuffo di Terenzio e Parisia
  46. Ritorno alla casa del cavallo
  47. L'uomo del cespuglio
  48. La cornamusa
  49. Prendi il mio cespuglio