Borseggiatore

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il borseggiatore è il termine tecnico in uso presso i mercati di borsa di tutto il mondo con cui viene indicato il galoppino che deve portare al broker operante sul mercato (in piena contrattazione) i cedolini con gli ordini di acquisto e vendita dei vari titoli azionari. Il termine è utilizzato rifacendosi ampliamente al borseggiatore in cui è possibile imbattersi, se camminando per strada (magari in un quartiere poco raccomandabile), si agitano per aria mazzette di banconote da 100 Euro, gridando Borseggiatemi!. Questi due tipi non sono così diversi tra loro,d'altra parte entrambi vogliono soltanto fregarsi i vostri soldi

Analogie

Le analogie tra i due borseggiatori sono evidenti:

  • poca necessità di un background culturale elevato (non sono necessari titoli di studio)
  • requisiti fisici eccellenti, in termini di velocità di corsa, scatto e resistenza.

Nell'antichità

Abbiamo il primo esempio di borseggiatore nell'antichità,al tempo di Eva ed Adamo. Essendosi quest'ultimo stancato di semplice frutta, venne tentato dal serpente con una mela speciale. Decise quindi di scippare qualcuno per potersela permettere, ma l'I-diota scippò proprio l'Unico, che, incazzato abbestia, decise di togliersi dai maroni Adamo. Così la coppia venne sfrattata dal giardino e Adamo inventò l'alcolismo e la disoccupazione.

Ai giorni nostri

Oggigiorno il borseggiatore di borsa è stato superato dalle moderne tecnologie, ad esempio l'informatica e i computer, comunque i nostalgici, che ancora impiegano queste metodologie, negli scambi di borsa, sono ancora numerosi.