Batman: differenze tra le versioni

Riga 54:
* Bat-tistero: arma letale all'uva passa, usata principalmente sotto le feste
 
==Storia editoriale==
=== Creazione ===
Correva l'anno 1939... quando [[Bob Kane|Bob Cane]] venne ''spinto'' da Vincenzo Sullivan a buttarsi nel mondo dei supereroi. Allora il personaggio di [[Superman]] tirava per la maggiore.
 
Così Bob decise di lanciare un nuovo personaggio col mantello. E lo ''lanciò'' (letteralmente, giù da un grattacielo).
 
Era nato il Batman, il paladino notturno della giustizia, aduso a lanciarsi giù dai tetti dei grattacieli! (In seguito aggiunse una corda, per sicurezza).
 
Le origini di Batman non vennero approfondite fino al 1939, quando Cane realizzò una storia di due sole pagine dove spiegò la rapina e l'omicidio dei genitori, la promessa di un piccolo Bruce, la conoscenza del suo mentore, i suoi viaggi in estremo oriente e il pipistrello come ispirazione del costume.
 
=== Dick Sprang e le minacce giganti===
Noto come il Batman del ''Periodo d'Oro''. Al ''Bat-Uomo'' viene affiancato uno ''sparring partner'', il ''Robin'', e i due partono per la loro crociata contro il male, rappresentato da una cascata di individui con costumi scemi, uno più pazzo dell'altro. Al [[Joker|Jocoliere]] e alla Donna-Gatto del '39 si affiancano il Pinguino, l'Enimmista, l'Uomo Lampadina, l'Uomo Calendario, l'Uomo dello Scontrino, la Lucciola, la Tarma Assassina ed altri e sempre più insensati personaggi.
 
A Batman affibbiano anche un figlio scemo che litiga sempre con il figlio scemo di Superman (vedi immagine).
 
Le storie di questo periodo si caratterizzano per i dialoghi pletorici ed improbabili.
 
Riportiamo di seguito alcuni esempi dello stile grafico e narrativo, corredati di una traduzione in italiano corrente.
<gallery caption="" widths="250px" heights="250px" perrow="3">
Immagine:Batman-Robin-bugiardo.jpg|Robin: "''Per mille acciughe congelate, Batman! Sulla punta del mio naso si è posato il velenosissimo ragno dalle strisce purpuree e adesso sto per morire!''" <br/> Batman: "''Non se io posso salvarti la vita, Robin!''"
Immagine:Batman-Robin-4.jpg| Batman: "''Malgrado io sia stato colpito dalla maledizione della mummia, Robin, le tue ferite hanno la precedenza!''" <br/>Robin: "''La tua forza di volontà è sempre incredibile, Batman!''"
Immagine:Batman-Robin-Batsign-Baby.jpg|Batman: "''Incredibile, Robin! Non possiamo neanche lampadarci un po' e subito dobbiamo ripartire a combattere il crimine!''"<br/> Robin: "''Ma io resto sempre preparato e pronto all'azione, Batman!''"
</gallery>
 
 
=== Carmine Infantino e il ''Periodo D'Argento''===
 
Dopo le accuse di Wertham a Batman e all'intero mondo del fumetto, ritenuti corruttori dei costumi dei giovani e incitanti a strani e deprecabili comportamenti, nonché fonte d'incubi per gl'infanti subisce uno choc e si ridefinisce secondo i nuovi parametri: vengono introdotte l'eroina Bat-girl, la criminale Edera Velenosa (''Toxicodendron radicans'') e anche la taglia di reggiseno della Donna Gatto subisce un primo, avvertibile, incremento.
 
=== Il Batman definitivo [modifica]===
 
Ma non è finita! nel periodo che va per tutti gli Anni Settanta vengono introdotti elementi horror, morti inattese e soprattutto i team-up, ovvero i contatti con gli altri supereroi (che fino ad allora si erano limitati per lo più a Superman) diventano frequentissimi, [[Flash (fumetto)|Flash]], [[Freccia Verde]], [[Aquaman]], i [[Teen Titans]], il [[Sergente Maggiore Hartman]] e soprattutto il [[Deadman|Mortaccio]]. Il tutto, come sempre, splendidamente illustrato!
 
Ricompaiono i nemici classici, il Pinguino, il dottor Strange<ref>Non quello della Marvel, ma un altro. Nome comune, evidente! Oppure alla DC Comics sono dispettosi.</ref>, Due Facce, Rupert Thorne... ora più brutti, più oscuri, più maniaci.
 
E la mafia.
 
Il personaggio e la sua serie divengono quello che viene definito (naturalmente) "il Batman definitivo".
 
=== Invece no!, arriva Frank Miller===
 
Cosa credevate? Se nel periodo precedente le storie si erano incupite, con Frank Miller e Alan Moore la città di Gotham diventa addirittura una sorta di girone infernale!
{{Stub|sezione}}
 
 
=== E poi...===
{{stub|sezione}}
== Curiosità ==
[[File:Batman_con_megafono.png|right|thumb|250px|Il miglior detective del mondo.]]
*Nel 1994 subìBatman subisce il furto di un album fotografico in cui conservava foto compromettenti di [[Robin]].
*Il fatto che Batman usi macchinari ipertecnologici e costosissimi che solo il multimilionario Bruce Wayne potrebbe permettersi non insospettisce nessuno sulla sua reale identità.<ref>Ma questo è il soggetto di ben ''due'' lunghe saghe! In particolare nella seconda, ove Batman scopre [[Lobotomia|cosa succede veramente ogni volta che qualcuno arriva alla sua vera identità!]]. (Servizio omaggio della ''Legion of Superheroes'' ai soci).</ref>
*Segue le orme dell'orripilante [[mr. Lui]], infarcendosi l'ano nei momenti di svago.
*PuòBatman può cadere da un grattacielo un numero indeterminato di volte, il suo Bat-coso per appigliarsi alle sporgenze non farà mai cilecca!
*L'ultimo dei suoi film a basso costo lo vede Batman ''pater familias'' di un'allegra confraternita composta da: 1. Lui, unico e insostituibile, 2. Robin, il galletto della combriccola, 3. Alfred, un vecchio inutile, 4. Bat-girl, l'ultima arrivata e protagonista indiscussa delle orge casalighecasalinghe nei finesettimanafine settimana. Si prevede un sequel con nuovi personaggi-pipistrello: Bat-Bau il cane di Robin, Bat-Miao il gatto di Alfred; Bat-tello, un nuovo sofisticato mezzo di trasporto sull'acqua; Bat-Mario, inizialmente compare come idraulico ma avrà un ruolo di primo piano nella battaglia al crimine, e Bat-iziano, il cugino del figlio pronipote del padre morto del nonno materno della sorella dell'amica di Bruce.
*In Turchia [[c'è]] una città che si chiama Batman,: se non ci credi, vai [http://it.wikipedia.org/wiki/Batman_(citt%C3%A0) sulla Malefica].
 
== Associazione di idee tipica di Batman e Robin (partendo dalle parole Uovo e Marmellata) ==
194

contributi