Appunti

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia destinata a un pubblico di soli adulti.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Il quadrato costruito sui cadetti è uguale alla somma dell'altezza del quadrato dell'ipotenusa »
(Studente)
Appunti di uno studente frequentante il corso di storia medievale tenuto da una professoressa trentenne alquanto appariscente

Gli appunti sono quegli scarabocchi tracciati su fogli di carta vaganti che contribuiscono moltissimo a non farti capire un cazzo di quello che il prof sta dicendo, che sarebbe incomprensibile comunque. Quando li prendi sembrano di vitale importanza e quando li rileggi appaiono totalmente incomprensibili e inutili. Alcuni appunti, come quelli di filosofia appaiono incomprensibili anche al momento della scrittura.

Caratteristiche e peculiarità

  • Sono costituiti dal 70% da nozioni già presenti su libri acquistati o su dispense fornite dai professori
  • Dal 20% da disegnini e note divertenti.
  • Dal 10% da cose inventate, sbagliate o da aneddoti sessuali del professore. Cose che naturalmente non verranno chieste all'esame, anche se sono le più studiate.
  • Dal 10% da fogli di altri appunti.

Poteri paranormali

File:Disegnobambino.gif
Gli appunti di Leonardo da Vinci in terza liceo

Molti scienziati ritengono che gli appunti siano dotati di poteri paranormali. Essi infatti:

  • Scompaiono nel momento del bisogno
  • Vengono chiesti in prestito sempre da persone bruttissime
  • Ragazze gnocche - se avete la fortuna di frequentare corsi assieme - non necessitano mai di appunti o lezioni pratiche di anatomia. Non si prestano nemmeno come manichini per lezioni dimostrative, ma questo è un altro discorso...
  • Vengono mangiati dal cane il giorno prima dell'interrogazione.
  • Sbiadiscono
  • Sono pieni di freccine messe a casaccio

Categorie di studente prendiappunti

Lo stenografo

  • Professore: "... e quindi sen²x + cos²x = 1. Domande?"
  • Appunti studente: e quindi senquadro di x più cosenquadro di x uguale 1 domande?

Il distratto

  • Professore: "...la particolare tecnica pittorica di Caravaggio, si rifaceva soprattutto a Tiziano, Correggio e Leonardo..."
  • Appunti studente: La particolare tecnica pittorica di Leonardo...

L'inseguitore

  • Professore: (velocissimo, con vocina stridula da cassetta in riproduzione veloce) "Il nucleo è il centro di comando da cui partono tutti gli ordini che regolano la vita della cellula. Nelle cellule eucariotiche, esso è immerso nel citoplasma, delimitato da una membrana nucleare. Nelle cellule procarioti, invece, è completamente immerso nel citoplasma. All'interno del nucleo esiste una sostanza chiamata acido desossiribonucleico, cromatina o semplicemente DNA."
  • Appunti studente: Il nucleo è il centro da cui partono comandi della cellula ......... nelle cellule carotiche si immerge nel (citoplasma?)........ interno del nucleo contiene acido deosos.....eico, e DNA

Il "Ho sbagliato scuola"

  • Professore: "Su questa via, Kant indagò la ragione come strumento di conoscenza, per scoprirne i limiti e le potenzialità. L'innovazione conseguita consistette nel rovesciamento del rapporto tra l'oggetto e il soggetto conoscente: nella gnoseologia kantiana non è più il mondo sensibile che forgia il pensiero umano, ma viceversa è l'uomo che modella la realtà applicandovi le proprie leggi conoscitive."
  • Appunti studente: ragione come strumento coscien conoscenza per indagare scoprire limiti e potenzialità. Innovazione = rovesciamento del ...... ??

Lo sfigato che finisce l'inchiostro

Il voltmetro ideale è un bipolo la cui conduttanza è nulla, che misura la tensione tra due nodi di un circuito. Quando viene applicata una differenza di potenziale, per effetto della legge di Ohm nella bobina fluisce una corrente direttamente proporzionale al valore di tensione

NB: in questi casi lo sfigato in questione riceve in prestito sempre una penna rossa.

Curiosità

La mappa concettuale

Una variante dei classici appunti particolarmente di moda negli ultimi anni è la mappa concettuale. Essa è una sorta di murales riportato su un foglio. Per crearla si parte scrivendo una parola chiave, da cui partono 4 freccette, che uniscono la parola chiave ad altre 4 parole chiave, poi da ognuna delle 4 nuove parole chiave partono altre 4 freccette e così via. Alla fine dell'ora di spiegazione lo studente dovrebbe avere scritto circa 4194304 parole chiave in un solo foglio. L'utilità che ha la mappa, e che non hanno gli appunti classici, è che se il prof ti chiede di fargli vedere i tuoi appunti, quando gli porti una mappa non andrà mai a leggere quello che hai scritto, essendo incomprensibile ma SEGNO CHE HAI SEGUITO LA SPIEGAZIONE, quindi puoi scrivere esattamente quello che cazzo ti pare, oppure, se vuoi finalmente dormire in pace mentre il prof spiega, puoi riutilizzare più volte la stessa. Milioni di esperti in questo campo sono impegnati tutt'ora nella ricerca di altre possibili utilità della mappa concettuale.

Pagine scorrelate