Anonimo
La definizione
Anonimo è il più prolifico scrittore di libri, aforismi e barzellette, famose in tutto il mondo. Nato alle Fær Øer intorno al 500 a.C., ebbe una vita lunga e si dedicò a tutti gli ambiti del sapere.
"Anonimo" viene dall'unione delle parole latine Anus (ano) e Nimus (per tutti).
Si pensa che sia il più antico nome dei primi prostituti, che per non essere riconosciuti durante il giorno, davano ai loro clienti un nome anonimo e sempre uguale: Anonimo.
Vita, morte e perché no, anche miracoli
Di Anonimo si sa molto poco, nonostante sia un autore famoso sono scarse le notizie sulla sua vita. Cornelio Nepote ne parla come il figlio di Caio e Sempronio, Cicerone racconta che nacque in Texas, Tacito ha taciuto.
Alcuni filologi pensano invece che si tratti del quintordicesimo Apostolo di Cristo: Barbara.
In ogni caso non sapremo mai la verità, almeno finché Anonimo non comincerà a firmare le sue opere.
Svariate fonti parlano della sua presunta omosessualità, poiché come è noto "tutti sono anonimi col culo degli altri". In realtà pare che non si trattasse di sodomia, ma di generose opportunità che gli venivano spesso offerte perché usufruisse dell'altrui deretano.
Pare inoltre che lavorasse come spia per le forze dell'ordine, e abbia fatto molte soffiate alla polizia, contribuendo all'arresto dei peggiori criminali e mafiosi. Nonostante tutto, preferì sempre rimanere nell'anonimato.
Curiosità
- Spesso Anonimo è soprannominato Tizio.
- Esiste un Anonimo Veneziano di cui si sa pochissimo.
- Anonimo ha fondato e dato il proprio nome alla società "Anonima Alcolisti"
- È tuo cuggino.