Aiuto:Guida sveltina

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorciatoie
A:G
N:GS
N:GE
LEGGI QUI, CAZZO!

Qualunque cosa tu inserisca, non copiare mai materiale visto chissà dove: siti internet, libri, riviste, fumetti ecc. A parte che probabilmente sono sotto copyright e poi ci arrivano le lettere degli avvocati, qui vogliamo umorismo originale.

Inserisci sempre e solo materiale pensato e realizzato da te in persona, non scopiazzato chissà dove.

Sei appena arrivato e anche tu vuoi lavorare gratis per Nonciclopedia ma non sai come fare? DON'T PANIC!! Questa guida ti aiuterà a compiere i primi passi senza inciampare in un ban.

Nonciclopedia, come forse saprai, è modificabile. Puoi correggere errori ortografici, migliorare battute esistenti, aggiungerne di nuove e anche creare una voce da zero. Si... può... FARE! Prima di mettere le manacce sul lavoro altrui, però, leggiti almeno i Pinconi di Nonciclopedia, cioè i cinque princìpi fondamentali su cui si regge 'sta baracca. Così riceverai il magico spirito del contributore modello e... va be', lasciamo perdere.

Correzioni e ritocchi

Cani e porci possono modificare Nonciclopedia. Non sorprende perciò che siamo pieni di attentati alla lingua italiana. Ecco come sistemare gli orrori che vedi:

  1. clicca la linguetta Vandalizza wikitesto in alto; se i "codici" ti fanno paura puoi cliccare, una volta entrato, sulla matitona che dice "Evidenziazione della sintassi", oppure lasciar stare il wikitesto e cliccare su Vandalizza per usare VisualEditor, che lo nasconde mostrando solo il risultato finale;
  2. una volta fatte le modifiche necessarie, scendi un po' sotto e trova la casella "Oggetto": inserisci una breve spiegazione di quello che hai appena fatto (tipo "errore di grammatica", o "punteggiatura") per evitare ai ficcanaso che controllano le modifiche di doverle guardare una per una per capire di che si tratta;
  3. scendi ancora un po' sotto e clicca il pulsante "Visualizza anteprima" per vedere come apparirà la pagina dopo le tue modifiche, così eviti di dover correggere la correzione;
  4. clicca sul pulsante "Salva le modifiche".

Fatto! Se tutto va bene hai migliorato Nonciclopedia! Ma vedi oltre.

Modifiche sostanziali

Questo non è un abbecedario quindi la grammatica è importante ma c'è una cosa che conta ancor di più: l'umorismo dei contenuti. Se vedi battute scadenti tieni presente che non si cancellano contenuti preesistenti se hanno del potenziale; se una battuta è scritta male ma contiene una qualche idea, cerca di riscriverla meglio; se non c'è la minima idea umoristica (parole a caso, parolacce fini a sé stesse, opinioni esplicite...), cancellala pure. In generale:

  • Non si crea solo per sé stessi, ma per tutti i visitatori. Quindi cerca di rendere l'umorismo più comprensibile possibile. Se vedi una battuta di cui non capisci il senso e che non trovi minimamente divertente (c'è anche il nonsense che fa ridere!), cerca di informarti e/o chiedi in PD prima prima di cancellarla.
  • Serve originalità, non scopiazzature e tormentoni. A che serve un sito che ricalca battute già viste altrove? Battute (per non dire interi testi) e immagini umoristiche già comparse su altri siti, in TV, in un libro ecc. non fanno per noi: evita di inserirle e cancellale quando le trovi. E poi basta Chuck Norris, emo/truzzi/metallari, Berlusconi, "ma anche no", il Gabibbo, Platinette ecc. Hanno rotto il cazzo, davvero.
  • Prendiamo per il culo tutto e tutti. Quando fai umorismo cerca di non essere troppo di parte altrimenti ridete solo voi 5 Marxisti Repubblichini Juventini Per La Rivoluzione Vegana Del Bambin Gesù. Allo stesso tempo, nessun argomento è immune alla satira, cerca solo di non infrangere leggi perché qui nessuno è immune alle querele. Una battuta eccessivamente di parte può essere aperta a un pubblico più ampio, e una troppo neutrale può essere resa più ficcante; ma in generale non cancellare una battuta solo perché è troppo di parte o non abbastanza. E se ti offende, fottiti.
  • Una pagina non è solo una raccolta di battute e immagini. Quando aggiungi qualcosa deve "stare bene" col resto, in modo che il lettore non si accorga (troppo) che è il lavoro di tanti sconosciuti. Ogni aggiunta deve rispettare l'impostazione generale della pagina o della sezione modificata: la sua premessa (come inizia), lo stile della prosa, il tipo di umorismo ecc., anche se le incoerenze possono far ridere di per sé. Quando del testo o delle immagini sono slegati dal resto e per questo motivo non fanno ridere, cerca di integrarli meglio.

Pagine create da zero

A parte modificare roba scritta da altri magari vuoi creare materiale del tutto nuovo. Se si tratta di una pagina testuale, prima cerca il titolo (Speciale:Ricerca), e se non esiste spunterà un invito a creare la pagina con un link rosso; cliccalo, e ti aprirà la pagina di creazione di una voce con quel titolo. Se si tratta di un file (immagine, audio, video ecc.), prima crealo (incredibile a dirsi, non puoi farlo sul sito), poi vai in Speciale:Carica per caricare il file e dargli un titolo comprensibile.
Ci sono però delle avvertenze da seguire, pena la castrazione chimica:

  • Segui la convenzione sui titoli di Wikipedia. Affinché qualcuno legga la voce bisogna che la trovi, e come la trova se metti titoli a cazzo di cane? Per facilitare le cose a lettori e manutentori, qui titoliamo le voci come farebbero su Wikipedia (più o meno), quindi prima di crearne una fai una ricerca su Wikipedia e scopiazza il titolo che usano li per quel tale argomento. Se l'argomento è inventato, intitolalo come ti pare.
  • Questa è pur sempre un'enciclopedia (biblioteca, giornale, dizionario, aforismario ecc). Il namespace principale (quello delle voci enciclopediche) non è una discarica della qualunque, ci vanno solo pagine scritte (più o meno) come se fossero voci enciclopediche: la forma non è rigida come su Wikipedia, però se la pagina non sembra almeno un po' presa da un'enciclopedia, perché ci dovremmo chiamare Nonciclopedia? Se non sai come oppure non ti va di scrivere con stile enciclopedico, puoi creare la tua pagina in un altro namespace:
    • Nonnotizie: cronaca, interviste, dossier, qualunque cosa abbia uno stile giornalistico.
    • Nonsource: libri e in genere qualunque tipo di documento che sembri stato pubblicato, insomma, se vuoi scrivere narrativa, poesie, sceneggiature ecc.
    • Noniversità: corsi, lezioni e test di tipo scolastico/universitario, magari su materie strampalate.
    • Nonvoyage: guide turistiche.
    • Nonbooks: in genere guide tipo quelle che si trovano in rete, ma è posto aperto un po' a tutti gli stili.
E se non ti va di scrivere una pagina intera ma solo un po' di battute, prova con:
  • Nondizionario: definizioni brevi, in genere giochi di parole.
  • Nonquote: cose messe in bocca a qualcuno (sempre a pensare male!) a proposito di qualcosa o qualcun altro, quindi aforismi, opinioni e simili.

Zona rosiconi: ovvero come interagire con gli altri

In un sito collaborazionista è normale sentire l'esigenza di sfanculare chi non la pensa come te. A ogni pagina corrisponde una sua Pagina di Discussione dove si possono lasciare messagi: se è una voce, si parlerà di come aggiustarla, di cosa aggiungere o togliere, e di quanto è coglione chi l'ha scritta; su una PD di servizio si ragionerà di organizzazione e regole di quello specifico servizio; sulle PD utente si scriverà direttamente a quel certo utente. Eccetera.

Le PD si modificano come le altre pagine, ma con alcune regolette specifiche:

  1. Dalla pagina madre, ad esempio Stereopazzetto, clicca sulla linguetta "Rosica", in alto a sinistra.
  2. Si aprirà la modifica di un'altra pagina, intitolata "Discussione:Stereopazzetto" (le PD iniziano sempre per "Discussione" o "Discussioni"). Aggiungi il tuo commento in fondo alla pagina, perché se non sono in ordine cronologico non si capisce una fava. Se non vuoi continuare la discussione in corso ma iniziarne una nuova, clicca "Aggiungi discussione".
    1. In "Oggetto" scrivi in breve l'argomento della nuova discussione; se è una domanda, scrivila lì invece di intitolare "Domanda" (sapessi quanta gente lo fa...)
  3. Concludi il tuo commento firmandoti, altrimenti non si capisce chi dice cosa. Posiziona il cursore in fondo al commento e clicca il tasto col ghirigoro.
  4. `Come al solito, clicca prima "Visualizza anteprima" per controllare che sia tutto a posto e poi "Salva le modifiche".

Non rimuovere commenti precedenti. Mai. Neanche se sono pieni di errori o di fanculo.

Chiedere e ottenere aiuto

Sportello informazioni
Se hai dei dubbi su come modificare una voce o non te la senti di modificarla tu stesso, puoi chiedere aiuto cliccando qui. Ricorda di mettere un titolo significativo (non solo "Aiuto!", per intenderci) nella casella "Oggetto" e di includere i titoli completi ed esatti delle voci che ti danno problemi. Quando hai scritto il tuo messaggio, clicca sul pulsante "Pubblica le modifiche".
Tutoraggio
Puoi anche chiedere che un utente esperto di Wikipedia ti guidi passo passo e ti aiuti a orientarti su Wikipedia. Se pensi che ti serva un aiuto a medio o a lungo termine, clicca qui e segui le istruzioni.

Per approfondire

Hai appena imparato come modificare Wikipedia per apportare cambiamenti minimi. Ogni giorno, però, tantissimi utenti si danno da fare per migliorare questo progetto con modifiche anche più articolate. Vuoi dare una mano anche tu? Vorresti conoscere meglio Wikipedia?

  • Il prossimo livello è rappresentato dal Tour guidato: una guida un po' più corposa ma fatta comunque per utenti alle prime armi. Prendi confidenza con l'interfaccia e con il sito e presto ti saprai orientare meglio su Wikipedia! Non lasciarti intimorire dalla mole di materiale da imparare, il Tour è organizzato in moduli, così che tu possa esplorarlo un po' alla volta.
  • Se vuoi saperne di più sul wikicodice, consulta Aiuto:Markup.
  • Pensa a un'area tematica cui vorresti dedicarti su Wikipedia. Per migliorare e accrescere le conoscenze delle varie aree del sapere, i wikipediani hanno creato delle pagine (chiamate Progetti) dove poter discutere e coordinare il miglioramento delle voci relative a uno specifico campo del sapere. Cerca il progetto che più ti interessa e iscriviti: potrai avere aiuto dagli altri utenti iscritti, che ti daranno preziose dritte per contribuire al meglio.