Aiuto:Gita scolastica/Tutorial 2-1

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il titolo di questa pagina non è il titolo di questa pagina perché MediaWiki funziona ammerda. Il titolo corretto è 2° tappa - Come rosicare.


1° tappa
Significato delle linguette

2° tappa
Come rosicare

3° tappa
Cosa scrivere

4° tappa
Creare una pagina

5° tappa
Merdificare una pagina

6° tappa
Aggiungere i riferimenti

7° tappa
Aggiunte in fondo pagina

8° tappa
Aggiungere le immagini

Lezione 2.1 - Come rosicare sui contenuti

<<Lezione precedente <<Indice generale>> Prossima lezione>>


Una funzionalità fondamentale di MediaWiki sono le pagine di discussione, che qui chiamiamo in breve "PD" o molto simpaticamente "pagine per rosicare". Ogni pagina (a parte le pagine speciali) ha una sua propria pagina di discussione, in cui in teoria si parla solo di quella pagina lì. È raggiungibile cliccando, in alto, sulla linguetta "Rosica"; come sempre, se il link è rosso vuol dire che nessuno l'ha ancora usata, ma puoi crearla tu.

La pagina di discussione è dedicata al confronto e al dialogo (ovvero ai litigi e agli sfottò fra utenti) per coordinare le operazioni sulla pagina relativa. Non è un posto dove sproloquiare a caso, per quello vedi la lezione 2.2.

La "linguetta" con cui si va a rosicare su una pagina

Come le pagine di contenuti, anche quelle di discussione sono divise in "sezioni", ma funzionano in modo leggermente diverso: in ogni sezione si parla di un argomento specifico di cui puoi seguire l'andamento senza badare al resto della pagina. Perché la cosa funzioni a dovere non modificare una PD come faresti con quelle di contenuti, ma fai così:

  • Per iniziare un nuovo argomento (cioè se non ce ne sono già di adatti), clicca la linguetta "Aggiungi argomento", poi aggiungi un titolo sensato nel riquadro "Oggetto", scrivi il tuo messaggio nel riquadro di sotto e infine clicca il tasto in basso a destra "Aggiungi argomento".
  • Per rispondere a un commento, ancora una volta, non modificare la pagina ma clicca il link "Rispondi" in fondo al commento cui vuoi rispondere. Ciò serve non solo a ordinare i commenti, ma avvisa il tizio che qualcuno gli ha risposto.

Puoi disattivare queste funzioni nelle tue preferenze di modifica, ma in quel caso la responsabilità di indentare i commenti, firmarli ecc. sta a te. Chi te lo fa fare?

Per approfondire

Completamento del tutorial

Cerca una pagina su un argomento che ti interessa, leggi la pagina di discussione e rispondi all'ultimo commento oppure aggiungi un nuovo argomento con proposte/consigli/insulti sulla pagina. Ricorda di non menarla troppo.


<<Lezione precedente <<Indice generale>> Prossima lezione>>