Age of Empires è un videogioco di guerra, nato dal desiderio di Bill Gates di giocare con i soldatini, ma al computer. Sembra che il videogioco sia stato utilizzato anche dal Pentagono per pianificare l'invasione dell'Iraq, il che spiegherebbe molte cose.

Una verosimile battaglia in Age of Empires.

Secondo altri Age of Empires è un potente simulatore di eventi bellici usato fin dagli anni '60 dal Pentagono per studiare le migliori strategie di guerra. Il che spiegherebbe anche la disfatta in Vietnam. Negli ultimi anni sarebbe poi comparso sul mercato come videogioco per fornire ai giovani un'inconscia attitudine alla guerra.

Scopo del gioco è prendere il controllo di una popolazione e farla progredire dall'età dell'ignoranza, quando cioè gli uomini si mangiavano le caccole del proprio naso e le donne non conoscevano la ceretta, fino alle età più progredite, quando cioè venivano fatti i sacrifici umani o le streghe venivano bruciate sul rogo[1]. Il passo successivo è conquistare il mondo.

Per raggiungere i tuoi obiettivi devi costruirti una solida economia basata sullo sfruttamento della popolazione, mandando uomini, donne e bambini a lavorare nei campi e nelle miniere per 12 ore al giorno. Successivamente dovrai crearti un esercito con cui potrai saccheggiare i villaggi nemici, violare i loro luoghi di culto e le loro donne.

La famosa copertina di Age of Empires.

Mediamente una partita a Age of Empires può durare dalle 15 alle 150 ore, consecutive; questo perchè nel gioco non c'è la possibilità di salvare, non perchè la funzione non sia implementata, ma perchè il gioco dà assuefazione e non è possibile fermarsi prima che la partita sia terminata.

Esistono diverse versioni di AoE.

Age of Empires

Va dall'età della pietra ad Alessandro Magno, passando per Hitler. Puoi scegliere tra numerosi popoli, come: Greci, Egizi, Ittiti, Babilonesi, Fenici, Americani.

Piccoli difetti del gioco:

  • I Fenici non hanno le navi.
  • Gli uomini sono più alti degli edifici.
  • Due catapulte sono sufficienti per conquistare il mondo.
  • Se ti attaccano con due catapulte, o tre balestre, hai perso.
  • Gli uomini a piedi sono più veloci degli uomini a cavallo.
  • I soldati attaccano quando cazzo gli pare; a volte, per inseguire un nemico, spariscono e li ritrovi in Patagonia.
  • Gli elefanti sono immortali, a meno che non gli fai una purga.

Il primo capitolo è stato arricchito con un'espanzione su Roma: spendendo altre 150 euro si ottenevano nuove specie, come Romani e Cartaginesi, e nuove unità, come il discobolo gay e il pedalò da guerra.

 
Guida i templari contro gli aztechi.

Age of Empires II

Va dalle invasioni barbariche fino alla scoperta del caccolabio ad acqua. Comprende anche un'ulteriore espanzione con altre specie inutili come i Maori e i Vietnamiti. Oltre ai miglioramenti apportati all'impianto del gioco, questo capitolo va segnalato anche per la verosimiglianza degli eventi storici narrati:

  • Gengis Khan conquista l'Italia e si fa eleggere Papa dopo aver trucidato Carlo Magno.
  • Montezuma caccia gli spagnoli dalle Americhe e governa tuttora sul Messico.
  • La polvere da sparo è sempre esistita.
  • Arabi, cinesi e inglesi vestivano allo stesso modo.
  • Il filosofo Giovanni D'Arco libera la Francia dai Turchi.
  • Federico II non è mai esistito.
  • I coreani sono sempre stati una potenza mondiale.
 
La terza e ultima versione.

Age of Empires III

Va dalla scoperta dello scolapasta fino alle grandi rivoluzioni del '700. Non l'ho ancora comprato e quindi non so dirvi com'è.

 
Nella prossima edizione potrai guidare Lenin alla consquista del Marocco.

Age of Empires IV

In fase di progettazione: potrai guidare Hitler alla conquista dell'Europa, aiutare Mussolini a deportare gli ebrei, soffocare nel terrore i paesi dell'Europa dell'Est con le armate comuniste, bombardare le foreste vietnamite con il napalm e sottomettere tutto il medio-oriente all'impero inglese.

Age of Mythology

Capitolo a parte della saga e dimostrazione ulteriore che alla Microsoft non sanno più cosa inventarsi: parla delle guerre tra Dei greci, egizi e nordici, con improbabili battaglie tra Odino, Anubi e Apollo che farebbero ridere anche gli autori dei Cavalieri dello Zodiaco. Da segnalare Thor che si ingroppa Afrodite e il dio Ra che si fa inchiappettare da Dioniso.

Age of aquarius

Ennesimo sequel del gioco, è ambientato nel lasso di tempo che va dall'età dell'ariete (2000 avanti Cristo circa) e l'età dell'acquario (2000 dopo il sovracitato), il giocatore deve condurre un gruppo di fricchettoni armati di cannoni equipaggiati con potenti fiori a lunga gittata contro il temibile popolo dei Puffi per raggiungere la Valle degli Orti

Curiosità

Quando si gioca in rete la verosimiglianza del programma è tale da avere delle conseguenze che si manifestano su scala globale:

  • ogni volta che giochi ad Age of Empires, un bambino muore ucciso da una mina anti-uomo
  • quando vendi o compri un prodotto al mercato, le tue scelte hanno ripercussioni sull'economia globale
  • quando distruggi una foresta per ottenere risorse, si estinguono delle specie viventi non ancora scoperte

Per ottenere una maggiore verosimiglianza nelle battaglie, sono state usate delle persone come cavia per studiarne i movimenti durante i combattimenti facendoli picchiare tra di loro con delle mazze ferrate.

Per simulare l'economia di guerra di un paese, è stato bombardato il Congo.

Note

  1. ^ La differenza dipende dalla popolazione che si sceglie.

Voci correlate