Aerosmith

Da Nonciclopedia, cioè, 'sti cazzi.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Gli Aerosmith sono un noto quanto eclettico gruppo musicale; il pentagramma per loro non ha segreti e si sono cimentati con successo in ogni genere musicale, dai cori da stadio ai canti da osteria.

Esordi

Gli Aerosmith iniziarono la loro brillante carriera cantando nel coro della parrocchia e divennero ben presto popolari in tutto il quartiere. Una volta raggiunta la pubertà le loro voci divennero gracchianti e sgradevoli e il prete si vide così costretto ad escluderli dal coro. I cinque cominciarono a esibirsi nei locali della zona con il nome di Aerosol, ma non riuscirono a mettersi in luce e fare il decisivo salto di qualità. Casualmente intrapresero la carriera cinematografica, rispondendo a un annuncio in cui si cercavano interpreti per il film Sister Act. Forti della loro esperienza ecclesiastica risultarono assai convincenti durante il provino e vennero assunti; il leader del gruppo Steven Tyler vestirà i panni di una suora di colore.

Gli anni del successo

E’ l’anno successivo che gli Aerosol hanno l’occasione di presentarsi al grande pubblico: la band partecipa infatti al Festival di San Remo nella sezione Giovani attirando l’attenzione di pubblico e critica; il trionfo sembrava ormai certo, ma la sera della finale risultarono positivi al test antidoping e furono così inevitabilmente squalificati (cioè dati in pasto agli squali, così come prevede la tradizione del Festival). Solo Vasco Rossi qualche anno dopo risulterà essere più dopato del quintetto.

File:Galler7.jpg
Gli Aerosmith

Gli Aerosol non si persero d’animo e rinacquero dalle propri ceneri: cambiarono il loro nome in Aerosmith e cominciarono a suonare il liscio nelle principali balere emiliane. E proprio in questi anni ottennero la definitiva consacrazione: raggiunsero l’apice della loro carriera componendo una serie di successi, da “La mamma di Rosina” a “Reginella Campagnola” e naturalmente il capolavoro “Madonnina dai riccioli d’oro”. Le loro canzoni scalarono le classifiche superando nelle vendite gruppi del calibro dei Ricchi e Poveri. Indimenticabili rimangono inoltre gli assoli di fisarmonica di Joe Perry. Ma questi sono anche tristemente noti come gli anni dell’abuso di Lambrusco e nelle loro performance le loro gambe appaiono spesso poco stabili.

Anni recenti

File:04vecchio.JPG
Un fan degli Aerosmith assiste a un loro concerto

Oggi il latino americano sembra farla da padrone nelle balere e gli Aerosmith non cavalcano più la cresta dell’onda come ai bei tempi che furono, ma rimangono sempre un punto di riferimento per le giovani generazioni. Attesissimo è il loro ultimo album anticipato dal singolo radiofonico Bella ciao ( cover degli Oasis). E’ stata inoltre annunciata la presenza di Billy Ballo al loro prossimo concerto.

Formazione

Solitamente gli Aerosmith prediligono un classico 4-4-2, ma in passato hanno sperimentato anche moduli a tre punte. Ecco i componenti della band:

Curiosità

È poco noto, ma la canzone "I don't want to miss a thing" doveva originariamente essere la colonna sonora del film Armageddon. Ad essa si preferì però Anima mia dei Cugini di Campagna, ritenuta più adatta al genere di film