1940: differenze tra le versioni

12 396 byte aggiunti ,  3 anni fa
m
Nessun oggetto della modifica
 
Etichetta: Rollback
 
(31 versioni intermedie di 20 utenti non mostrate)
Riga 1:
[[File:Hitler al cenone di natale.png|right|thumb|350px|[[19 febbraio]] 1940: nel corso di una spaghettata [[Adolf Hitler]] si arrabbia per il cestello del [[ghiaccio]] vuoto. Per non mandare a male lo Chardonnay decide di [[Campagna di Norvegia|invadere la Norvegia]].]]
Nel '''1940''' tutti finalmente capirono che non era possibile succhiarsi il gomito da soli. Almeno non senza un buon [[commercialista]].
{{cit|Quando i treni arrivavano in orario.|[[Capotreno]] su 1940}}
Il '''1940''' (MCMXL in numeri romani, 2.583.671 in numero di vittime) è un anno bisestile del [[XX secolo]].<br /> Dopo un inizio relativamente tranquillo la situazione degenera, due eventi particolarmente significativi accendono gli animi:
# viene fondata l'Associazione Calcio Cesena;
# il ''Quartetto Egie'' (che diverrà poi [[Quartetto Cetra]]) debutta al Teatro Valle di Roma.
Ah, sì! Era anche in corso la [[seconda guerra mondiale]].<br /> In questo anno il Nobel per la Pace è l'unico dato, alle fiamme.
{{cit2|È ben noto che nessun popolo è più preciso dei [[Crucco|tedeschi]] nella preparazione e nella pianificazione, ma è anche vero che nessun popolo può risultare maggiormente sconvolto quando i suoi piani falliscono. Essi non sono in grado di improvvisare, diventano delle [[Gay|checche]] [[Isteria|isteriche]].|[[10 maggio]] 1940, [[Londra]] - Discorso di [[Winston Churchill]] sulla minaccia nazista.}}
{{cit2|Affermai cinque anni fa: "Spezzeremo le reni al [[Hailé Selassié|Negus]]". Ora, con la stessa certezza assoluta, ripeto ASS-SO-LUTTA, vi dico: "Spezzeremo le reni alla [[Grecia]]". In due o dodici mesi poco importa. Subito dopo "frantumeremo il pancreas all'[[Albania]]". La guerra è appena cominciata!|[[18 novembre]] 1940, [[Roma]] - Discorso di [[Benito Mussolini]] a Piazza Venezia.}}
 
== Eventi ==
[[Categoria:Date]]
[[File:Macchina enigma crittografia.jpg|right|thumb|250px|[[14 gennaio]] 1940: Crittologi britannici, con l'aiuto di esperti polacchi, decifrano per la prima volta il sistema tedesco ''Enigma''. Per i nazisti è un duro colpo, erano convinti che i polacchi fossero tutti [[Analfabbetismo|analfabeti]] e che sapessero contare solo fino a dieci.]]
* '''Gennaio'''
** [[7 gennaio]] - Il generale Semën Konstjantynovyč Tymošenko assume il comando delle forze sovietiche in [[Finlandia]]. Il giorno dopo i russi subiscono pesanti perdite e vengono respinti dalla Finlandia centrale. Come primo giorno di lavoro poteva andare meglio.
** [[10 gennaio]] - Incidente di Mechelen: un aereo tedesco si schianta nel neutrale Belgio. A bordo, gli Alleati trovano i documenti del ''Fall Gelb'', il piano di invasione di [[Francia]], [[Belgio]] e [[Paesi Bassi]]. Hitler è molto contrariato, stava lavorando alla sorpresa da diversi mesi e aveva già ordinato la torta.
** [[25 gennaio]] - La cittadina polacca di [[Auschwitz]] è scelta come sito di un futuro campo di concentramento. Magari non c'entra niente la violazione del codice "Enigma", ma i crucchi di solito se la legano al dito.
* '''Febbraio'''
** [[15 febbraio]] - L'[[Armata Rossa]] rompe la ''Linea Mannerheim'' in Finlandia, prendendo Summa. A conti fatti non è stato conveniente.
** [[27 febbraio]] - L'alto comando tedesco approva un piano per invadere la Francia passando per la regione della Champagne-Ardenne. Contestualmente istituisce il divieto di consumare alcolici tra le truppe.
* '''Marzo'''
** [[3 marzo]] - [[Karl Landsteiner]] e [[Alexander Solomon Wiener]] rendono pubblica la loro scoperta del fattore Rh nel [[sangue]] umano. Questo salverà la vita a molti bambini; con tutti i morti che ci sono in giro servono come il pane.
** [[18 marzo]] - Incontro fra Hitler e Mussolini al passo del Brennero. Il [[dittatore]] italiano assicura al suo alleato che l'[[Italia]] entrerà in guerra ''"al momento opportuno"''. Ossia quando le pallottole smetteranno di fischiare da tutte le parti.
** [[28 marzo]] - Vertice a Londra tra gli Alleati. Gran Bretagna e Francia stabiliscono ufficialmente che non chiederanno paci separate con la Germania. Mal comune, mezzo gaudio.
* '''Aprile'''
** [[2 aprile]] - In Italia mancano le materie prime e Mussolini ordina di requisirle. Vengono smantellate le grate, i cancelli in ferro e requisiti tutti gli oggetti in rame. Se ne occupa la Brigata-[[Rom]].
** [[9 aprile]] - Ha inizio l'operazione Weserübung: truppe tedesche attraversano il confine con la [[Danimarca]] e la occupano in poche ore. Contemporaneamente, navi ed aerei tedeschi sbarcano sul suolo norvegese e ne prendono possesso. Mancano venti minuti al tramonto e i würstel sono quasi cotti: la conquista della [[Svezia]] viene rimandata al giorno dopo.
[[File:Soldati tedeschi con soldato napoleonico.jpg|right|thumb|250px|[[14 giugno]] 1940: la [[Wehrmacht]] conquista [[Parigi]] aiutata da un traditore.]]
* '''Maggio'''
** [[2 maggio]] - Vengono ufficialmente annullati i Giochi Olimpici di [[Finlandia|Helsinki]]. Il rischio che la Germania si aggiudichi un altro [[oro]] nella specialità ''[[Bomba intelligente|Bombardamento a tappeto]]'' è molto alto.
** [[7 maggio]] – Viene stipulato un concordato tra il [[Portogallo]] e il [[Vaticano]] che include un "orientamento" missionario cattolico nelle colonie portoghesi e l'uso esclusivo dei [[chierichetti]].
** [[9 maggio]] - L'[[U-Boot]] U-9 tedesco affonda il sommergibile francese ''Doris'' al largo dei Paesi Bassi. Nome in codice dell'operazione: ''[[Doris Day]]''.
** [[26 maggio]] – A Dunkerque gli Alleati portano a termine con successo l'Operazione Dinamo: le truppe britanniche lasciano il suolo francese. A prima vista era sembrato che gli [[inglesi]] stessero fuggendo a gambe levate, invece si tratta di un'[[Supercazzola|evacuazione strategica]].
** [[29 maggio]] - [[Fausto Coppi]] conquista la sua prima maglia rosa, [[Giorgio Almirante]] la sua prima camicia nera.
* '''Giugno'''
** [[7 giugno]] - Completata l'evacuazione delle truppe Alleate dalla Norvegia. Anche questo è un chiaro esempio di [[Panico|ripiegamento tattico in vista di una controffensiva]].
** [[10 giugno]] – Convinto dai suoi generali (e dal fatto che gli Alleati continuano a scappare) [[Mussolini]] dichiara guerra alla Francia e alla Gran Bretagna. Comincia per l'Italia il conflitto mondiale.
** [[12 giugno]] - 13.000 soldati britannici e francesi si arrendono al generale [[Erwin Rommel]] a Saint-Valery-en-Caux. Non avevano fatto in tempo a ripiegare strategicamente.
** [[14 giugno]] - Parigi viene occupata dalla [[Wehrmacht]]. I [[francesi]] possono continuare a consumare lumache ma saranno farcite con i [[crauti]].
** [[18 giugno]] - Hitler incontra Mussolini a Monaco. Dopo un pomeriggio passato a degustare la [[birra]] locale, i due si sfidano in una [[Rutto|gara di rutti]].
** [[28 giugno]] - [[Italo Balbo]] muore in [[Libia]], abbattuto dalla contraerea italiana per errore. La notizia viene inizialmente taciuta; finalmente erano riusciti ad abbattere un aereo e il morale era alle stelle.
[[File:Benito Mussolini in piedi su un cingolo FIAT.jpg|right|thumb|250px|[[19 agosto]]: Mussolini conquista la Somalia britannica a bordo di un mezzo corazzato.]]
* '''Luglio'''
** [[5 luglio]] - In [[Sudan]] gli italiani prendono Cassala (e la [[Diarrea|dissenteria]]).
** [[5 luglio]] - La [[Romania]] aderisce all'Asse, confermando l'atavica propensione degli [[zingari]] a [[Parassita|vivere sulle spalle degli altri]].
** [[10 luglio]] - Battaglia d'Inghilterra: la [[Luftwaffe]] tedesca prepara l'operazione Leone marino. Al grido di: '"Viva la foca, che Dio la benedoca"', vengono assaltati i convogli inglesi che navigano nella Manica. Alcuni di essi vengono affondati quando sono ancora nel polsino.
** [[26 luglio]] - L'aviazione italiana bombarda le basi navali inglesi di Alessandria e Gibilterra. Per scongiurare la rabbiosa reazione dei ciucciapudding lo fanno durante l'ora del [[tè]].
* '''Agosto'''
** [[3 agosto]] - In [[Africa]] orientale inizia l'attacco italiano contro la [[Somalia]] britannica. Le truppe si muovono da Mogadiscio e l'obbiettivo e arrivare nel [[Gibuti]]. L'avanzata si blocca a Bosaso a causa dell'elevato traffico del ponte di [[ferragosto]].
** [[19 agosto]] - Le forze armate italiane occupano Berbera, capitale dei territori britannici. Mussolini raggiunge le truppe e fa il bagno assieme a loro. Uno scatto lo ritrae mentre nuota con un braccio solo; l'altro lo usa contemporaneamente per pescare [[Tonno Insuperabile]] per i soldati.
** [[21 agosto]] - In [[Messico]] viene assassinato [[Lev Trockij]] da Ramón Mercader. L'esecutore si rivelerà un agente stalinista, nonché il cugino della madre di [[Christian De Sica]].
** [[25 agosto]] - I tedeschi lanciano bombe su [[Londra]].
** [[26 agosto]] - Gli inglesi lanciano bombe su [[Berlino]].
** [[27 agosto]] - Gli italiani mangiano bomboloni alla crema sul lungomare di [[Rimini]].
* '''Settembre'''
** [[3 settembre]] - Hitler fissa al 21 settembre lo sbarco in Inghilterra: il tempo di fare manutenzione al suo yacht.
** [[13 settembre]] - Ha inizio l'offensiva militare italiana in [[Egitto]]. All'altezza di Assuan il contingente sbaglia strada e finisce a Marsa Alam. Il maresciallo Rodolfo Graziani, successore del defunto maresciallo Balbo, si accorge immediatamente dell'[[errore]] e riprende l'avanzata verso Il Cairo. Dopo un paio di settimane.
** [[21 settembre]] - La [[Wehrmacht]] non invade l'Inghilterra ma porta la giustificazione a Hitler.
** [[27 settembre]] - La Germania, l'Italia e l'Impero giapponese firmano il Patto tripartito. La Romania vorrebbe entrare nell'alleanza ma si scontra con la ferma opposizione di Hitler: ''"Intanto un tripartito non può essere composto da quattro nazioni; seconda cosa, per voi zingari ho in mente [[Olocausto|un piano speciale]].
[[File:Mussolini with boy 212.png|right|thumb|250px|[[8 novembre]]: per salvare la faccia dopo la disfatta in Grecia, Mussolini nomina un balilla comandante della ''Divisione alpina "Julia"'' e lo incolpa di tutto.]]
* '''Ottobre'''
** [[7 ottobre]] - Un contingente tedesco viene stanziato in Romania: da un lato per proteggere i confini a est, dall'altro per costruire una linea ferroviaria diretta ad [[Auschwitz]].
** [[29 ottobre]] - Le truppe italiane dislocate in [[Albania]] invadono la [[Grecia]]. Le divisioni Siena, Ferrara, Piemonte, Parma, Venezia e Arezzo vengono bloccate da [[300 (film)|300 soldati greci particolarmente incazzosi]]. La ''Divisione corazzata Centauro'' si attarda per montare i cingoli da neve. La ''Divisione alpina Julia'' finisce surgelata sulle montagne dell'Epiro.
** [[31 ottobre]] - Termina la battaglia d'Inghilterra. Il Regno Unito ha resistito all'assalto tedesco, costringendo Hitler a rimandare l'invasione dell'isola. Il "piano B" prevede di stanarli bloccando le importazioni di tè dalle indie.
* '''Novembre'''
** [[8 novembre]] - Gli [[alpini]] della "Julia", travestiti tutti da [[Babbo Natale]], riescono a sottrarsi all'accerchiamento delle truppe greche.
** [[10 novembre]] – Un forte [[terremoto]] (magnitudo 7,3) colpisce la Romania. Assodato che neanche [[Dio]] li vuole tra i piedi, i tedeschi rispolverano il motto del Sacro Ordine Teutonico: ''"Gott mit uns!"''
** [[18 novembre]] - Adolf Hitler incontra [[Galeazzo Ciano]] per ottenere informazioni sulla disastrosa campagna di Grecia. L'italiano lo rassicura: ''"Con le reni siamo bloccati ma contiamo di spezzargli la milza entro dicembre"''.
* '''Dicembre'''
** [[2 dicembre]] - Fronte greco-albanese: le truppe elleniche entrano in territorio albanese, continuando a dare batoste agli italiani. Ciano minimizza: ''"Ci stiamo riorganizzando. Il tempo di scoprire che fine hanno fatto un paio di divisioni e gli faremo vedere."''.
** [[9 dicembre]] - In Egitto gli inglesi sfondano le linee italiane a Sidi-el-Barrani. Dopo 4 giorni di combattimento vengono distrutte 4 divisioni italiane. Di questo passo entro [[Natale]] non ci sarà più un solo italiano in Africa. Vivo.
** [[17 dicembre]] - In Nordafrica le truppe inglesi entrano a Sollum, ultimo avamposto difeso dagli italiani vicino al confine libico. La città è deserta: mancano sia gli italiani che un numero impressionante di barconi da pesca.
** [[24 dicembre]] - Mussolini guarda preoccupato il [[presepe]]: i legionari hanno la divisa inglese, i pastorelli quella greca e i [[Re Magi]] portano solo cattive notizie. Forse è il caso di tenere il [[Gesù|Bambinello]] al sicuro nella scatola.
 
== Nati ==
Un discreto numero.
== Morti ==
Un fottìo, qualcuno anche di morte naturale.
 
== Voci correlate ==
*[[Calendario]]
*[[Seconda guerra mondiale]]
 
{{Anni d.C.}}
 
[[Categoria:DateAnni]]
 
[[fr:1940]]
[[pl:1940]]