Édouard Lucas

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberalizzata (ma solo in Olanda).
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Primo!!! »
( Édouard Lucas su 2127 - 1, dopo 21 anni di calcoli)

François Edoardo Anatolio Lucas (da Amiens, 4 aprile 1842, in corsa fino a Parigi, 3 ottobre 1891) è stato un matematico francese.[1]

Lucas è particolarmente noto per i suoi studi sulla successione di Fibonacci. Infatti inventò la successione di Lucas, che, invece di partire da 1, 1, e poi sommare di due in due, partiva da 2, 1 e poi sommava di due in due.

Lucas inventò anche la formula di Lucas (nota come formula di Binet. E la gloria?[2]), una scorciatoia per calcolare i numeri di Fibonacci senza dover fare tutte le somme.

Biografia

Lucas era un francese rotondetto, con due baffoni, all'uso dell'epoca. Morì in circostanze improbabili: era al ristorante quando il cameriere gli ha fatto cadere in testa il piatto, uccidendolo.

La formula di Lucas

Si prende il rapporto aureo e lo si eleva all'ennesima potenza, poi si prende l'opposto dell'inverso del rapporto aureo[3] e si eleva anch'esso all'ennesima potenza, si fa la differenza e si divide per la radice quadrata di 5, si fa un giro si se stessi, si sta ritti un minuto sulla gamba sinistra e dopo essere tornati dalla dimensione alternativa[4] in cui la piroetta vi ha temporaneamente scagliato, avrete ottenuto l'ennesimo numero di Fibonacci senza nessunissima fatica e avrete in compenso vissuto mille bellissime avventure!

L'unica obiezione fu: ma se sono tutti numeri interi, che ca**o c'entra la radice quadrata di cinque ???


Pagine collegate

N+o+t+e

  1. ^ E infatti si chiamava François
  2. ^ Ma Eulero, Abraham de Moivre e Daniel Bernoulli la conoscevano già. Da secoli. Quindi...
  3. ^ E no, non si torna al punto di partenza! STUDIA!
  4. ^ Scoperta dall'esimio professor Balthazar dell'Università di Zagabria