Aiuto:Schizzo

Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scorciatoie
NP:S
Icona di schizzo
Icona di schizzo

Uno schizzo, su Nonciclopedia, è una pagina che finisce subito ma non senza goduria. Nel senso che non sfotte tutto lo sfottibile di quell'argomento, ma comunque è ben scritta e fa già ridere così. Alcuni esterofili si ostinano a usare il termine inglese stub pur non sapendo minimamente che vuol dire, a parte l'onomatopea di quando sbatti il ditone del piede contro il comodino.

Se non vi mettete a espandere gli schizzi immediatasubito arriva lui.
Se non vi mettete a espandere gli schizzi immediatasubito arriva lui.
Sportello disinformazioni

Definizione

Uno schizzo è una pagina palesemente breve, ma non così breve da non essere valida: il contenuto, quindi, pur non essendo uno striminzito lemma da dizionario, è comunque un po' pochino per potersi considerare una pagina che soddisfi le voglie del lettore (tranne quelli cresciuti su Twitter). In linea generale, uno schizzo dovrebbe contenere almeno un'idea valida da cui partire, e una formattazione decente.

Molte delle pagine presenti nei vari progetti sono schizzi: molti utenti iniziano infatti scrivono due minchiate, poi si ricordano che devono ancora dar da mangiare il criceto al crotalo, e in pratica spariscono per 7-8 anni. Intanto la pagina fa le ragnatele. Magari anche no, grazie.

Dimensioni

Un buono schizzo dovrebbe essere composto da più di una frase breve. In caso contrario non è neanche uno schizzo, ma una sfigatissima pagina da aggiustare se non un vero e proprio lemma da dizionario.

A differenza di tante altre questioni nella vita, la validità di uno schizzo non si può risolvere con un righello. Non stare a contare righe e parole, è una questione di contenuti. Se l'argomento è semplice la pagina può essere breve senza essere considerata uno schizzo. Viceversa, un mattone di pagina potrebbe essere uno schizzo perché ha trascurato di sfottere una cosa di quell'argomento che sarebbe un peccato ignorare.

Insomma, non c'è un criterio preciso a parte quella indefinibile sensazione di "hmmm, ne voglio ancoraaah".

Esempi

Ecco un abbozzo accettabile:

Il ricottaro, o "ricuttaro", è un fabbricante di latticini che produce esclusivamente ricotte ma che, non vendendone nemmeno una, sopravvive con la sua famiglia con i soldi educatamente concessi da gentili signore che percorrono le strade di periferia.

C'è l'idea di partenza: il buffo contrasto fra la produzione di ricotta e la disperata ricerca di sesso squallido. Non è un granché, ma è un inizio.

Questa pagina invece è insufficiente ed è a rischio di cancellazione:

Il ricottaro fa le ricotte, qualcuno dice che si chiama Ciccio. Vittima di Nonna Papera, è morto.

Due cazzate in croce tanto per riempire, zero idee un minimo interessanti.

Segnalazione

Quando incontri uno schizzo non fare lo schizzinoso: se vuoi, espandi la pagina con ulteriori battute basate su ciò che è già scritto o, meglio ancora, aggiungendo nuovi spunti (anzi, potrebbe essere una buona occasione per iniziare la tua schiavitù in Nonciclopedia!). In ogni caso, se non è già stato segnalato agli altri Nonciclopediani fallo tu, aggiungendo in cima alla pagina il "codice" (ovvero template):

{{schizzo}}

specifica sempre almeno un argomento, o anche 2:

{{schizzo|argomento1|argomento2}}

dove argomento1 e argomento2 sarà una parola come ad esempio letteratura, musica, filosofia, da scegliere tra le categorie e sottocategorie che trovi in Categoria:Schizzi.

Scrivendo solo {{schizzo}} apparirà il messaggio:

La pagina verrà sbattuta automaticamente nella categoria di cui sopra. Per capirne di più di questo arnese vedi la pagina d'uso.

Per segnalare solo una sezione incompleta (non tutta la pagina) puoi mettere il template {{S sezione}}; per segnalare invece una sezione vuota ma che sarebbe bene riempire, puoi mettere il template {{...}}.

Categorizzazione

Visto che qua è pieno di eiaculatori precoci, la comunità ha deciso di dividere gli schizzi per categoria in modo che ognuno può dedicarsi agli argomenti di cui gliene freghi qualcosa. Poi siccome non ci si capiva niente lo stesso, ha deciso di usare le stesse categorie di Wikipedia e bona le'.

Per mostrare le prime 200 sottocategorie fai clic sulla freccia:

Pagine correlate