Top Gun

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia lubrificata per il piacere di lui e lei.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca


Top Gun è un dramma sentimentale, che narra le travagliate storie d'amore che nascono fra i cadetti di un'accademia aeronautica.


Trama

Tom Cruise e Val Kilmer durante la scena dell'addestramento

La storia è quella di Tom Cruise, un ragazzo bello come il sole ma basso come un pastore pigmeo della Namibia meridionale, il suo sogno è quello di diventare un addestratissimo pilota di caccia militari, in modo da rubarne uno e bombardare la sua vecchia scuola elementare, dove, durante l'infanzia, ha subito le angherie dei compagni più alti, praticamente tutti, e pure dei bidelli.

Tom Cruise saluta dalla cabina del proprio caccia

Tom decide così di iscriversi alla prestigiosa accademia militare aeronautica "Paolo Pecora" di Lamezia Terme, una scuola durissima, che ai propri aspiranti impone, come unico requisito, di essere totalmente omosessuali, sia attivamente che passivamente; Tom all'inizio ha paura perché, essendo nano, il suo cuore ferito è troppo, troppo vicino al buco del culo, e teme pertanto di poter subire uno scompenso cardiaco, ma questa stessa caratteristica lo fa essere carogna come pochi altri sulla terra, e così accetta di rischiare la morte pur di compiere la propria vendetta. Come alle elementari, anche all'accademia Tom viene schernito per la sua modesta altezza, lui però ci è abituato, così soprassiede e intanto segna, a uno a uno, i nomi e gli indirizzi di tutti i suoi commilitoni; l'unico a non canzonarlo è il giovane Val Kilmer, un sosia di Jim Morrison, soprannominato Uomo Ghiaccio per via del suo culetto freddo come il marmo e dal colore azzurrino, tra i due nasce presto una rude e virile storia di passione, che però viene funestata proprio poco prima di diventare amore, perché Val Kilmer da un giorno all'altro si invaghisce di Vyper, il loro anziano istruttore, chiamato così perché provvisto di un cazzo constrictor pitonato di colore nero; Tom Cruise ama fortemente Val Kilmer, e decide di farlo ingelosire frequentando Kelly McGillis, una strappona trisessuale che sfoggia un'orribile pettinatura, tipicamente anni '80, e che tutti, misteriosamente, quando ricordano il film confondono con Meg Ryan (che invece faceva un'altra parte).

I bambini in fuga durante il bombardamento nel finale

Gli screzi amorosi fra Tom, Val, Meg Kelly e Vyper continuano finché questi, all'improvviso, viene chiamato in missione per contrastare un improvviso attacco dei Santi froci che piombano dal cielo; Vyper si lancia allora in una durissima battaglia, nella quale però i Santi froci (che piombano dal cielo) riescono ad accerchiarlo silurandolo nel culo a morte; Val Kilmer è sconvolto, ma oramai Vyper è morto e a lui serve qualcuno con cui scopare, così decide di tornare da Tom Cruise che, felicissimo, tira un calcio in culo a Kelly McGillis e si rimette assieme all'amato Uomo Ghiaccio.

Il film termina con una sequenza che mostra Tom Cruise e Val Kilmer decollare insieme, a bordo dei propri caccia, e piombare a tuono su Catanzaro bombardando la scuola elementare Gianni Rodari, sulle note di quella canzone famosa, che dice "eagles" nel testo.

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • Questo film fu uno straordinario successo negli anni '80, tanto che moltissimi ragazzini dell'epoca crebbero col mito di Tom Cruise e dell'aeronautica, diventando poi degli spazzini froci una volta adulti.
  • Tom Cruise era davvero gay all'epoca, e la scena di sesso fra lui e Meg Ryan Kelly McGillis venne realizzata impiegando una controfigura etero del protagonista.
  • I veri omosessuali odiano questo film, perché è la fonte dei peggiori stereotipi su tutti loro.