Yodel

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia che libera la gola e calma la tosse.
Versione del 21 ago 2007 alle 18:50 di Laurusnobilis (rosica | curriculum) (robot Aggiungo: en:Yodeling)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Identikit dell'FBI di un possibile "yodelista"

Yodel è un richiamo tedesco che consiste nell'urlare tra una valle e l'altra delle Dolomiti o delle Alpi per comunicare appunto tra una valle e l'altra qualsiasi cosa possa essere comunicato tra una valle e l'altra.

Storia

Inizialmente lo yodel nacque con l'intenzione di far capire agli abitanti di un altra valle che tra la valle dove vivevano e la valle dove lo "yodelista" faceva lo yodel c'era una valle. In seguito, appurato che due valli son divise da almeno una valle, lo yodel veniva visto come usanza oramai banale e inutile: serviva forse comunicare a chi viveva in un altra valle che tra la valle di chi riceveva lo yodel e la valle di che emetteva lo yodel c'era una valle? No, perche si dava in "default" che tra una valle e un altra valle c'era almeno una valle. Quindi lo yodel perse il suo significato di: "Attento vicino di valle, volevo dirti che tra la mia valle e la tua valle c'è una valle!", e mantenne il solo significato di "Hooolalalàaaahìhiiiiiii".

Tradizione

Ormai lo yodel fa parte delle tradizioni di montagna, come la festività del 16 gennaio 2001, della quale lo yodel è sponsor, presentatore, colonna sonora ufficiale e testimone di nozze.