Yodel

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libertina.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Identikit dell'FBI di un possibile "yodelista"

Lo Yodel (da non confondersi con lo Yogurt) è un richiamo tedesco[1] che consiste nell'urlare tra una valle e l'altra delle Alpi o delle Dolomiti per comunicare appunto tra una valle e l'altra qualsiasi cosa possa essere comunicata tra una valle e l'altra.

Storia

Inizialmente lo yodel nacque con l'intenzione di far capire agli abitanti di un'altra valle che tra la valle dove vivevano e la valle dove lo "yodelista" faceva lo yodel c'era una valle. In seguito, appurato che due valli son divise da almeno una valle, lo yodel veniva visto come usanza oramai banale e inutile: serviva forse comunicare a chi viveva in un altra valle che tra la valle di chi riceveva lo yodel e la valle di che emetteva lo yodel c'era una valle? No, perché si dava in "default" che tra una valle e un altra valle c'era almeno una valle. Quindi lo yodel perse il suo significato di: "Attento vicino di valle, volevo dirti che tra la mia valle e la tua valle c'è una valle!", e mantenne il solo significato di "Hooolalalàaaahìhiiiiiii".

Tradizione

Ormai lo yodel fa parte delle tradizioni di montagna, come la festività del 16 gennaio 2001, della quale lo yodel è sponsor, presentatore, colonna sonora ufficiale e testimone di nozze.

Note musicali

Di seguito riportate alcune delle più importanti annotazioni inutili riguardo lo yodel:

  • Lo yodel non è commestibile.
  • Solo lo yodelista può enumerare il numero di "i" finali.
  • Usa lo yodel almeno due volte al giorno se abiti in montagna. Se abiti in pianura fai un saltello indietro.
  • L'immaginario collettivo vede lo yodel come un animale domestico: ERRORE! Ha già ucciso e potrebbe ritornare a farlo!
  • Adottare uno yodel è severamente vietato nell'Ohio, nell'Ahia, nell'Ahiahiahi e nelle Valli transalpine.
  • Entrare in salumeria e chiedere un chilo di yodel è considerato un'oscenità. Tutti sanno infatti che lo yodel non si vende a peso.
  • Fare uso prolungato di yodel potrebbe portare a cecità. Leggere attentamente il foglietto illustrativo prima dell'uso. Non somministrare ai bambini al di sotto dei 9 ani.

Note (le note dello Yodel: fuggite!)