Sumo

Da Nonciclopedia, la pseudo-enciclopedia pseudo-libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Template:Inrestauro

File:Combattimento tra cavalli.jpg
Una statua che rappresenta due persone "sumanti", cioè che fanno sumo

Il sumo è uno sport, e si può abbreviare in sum, in su, e persino in s, se non si ha tempo da perdere. È lo sport nazionale della Nipponia, che lo usa come pretesto per far fare un po' di moto alla popolazione obesa.

Storia

L'origine della parola sumo è molto semplice: la parola giapponese significa spintonarsi a vicenda indossando un ridicolo pannolone anche se ho già trent'anni[1]. Venne inventato dall'imperatore giapponese Kala Kili dopo aver visto i suoi due figli neonati del peso di 20 kg l'uno spintonarsi per il posseso della culla. Da allora il sumo divenne lo sport nazionale. Alcuni testi antichi dimostrano come nel

Regolamento

Gli incontri di Sumo si svolgono in piscine olimpioniche (senz'acqua). L'obiettivo del giocatore è quello di abbracciare il più forte possibile l'altro, masticando nel frattempo un dattero. Il primo che ingoia il dattero, perde.

Il sumo oggi

Il sumo è oggi uno sport non praticato solo dagli obesi, ma anche da disabili di svariate dimensioni ed età, specie da chi ha avuto disordini affettivi nella prima infanzia (che ne so, il babbo lo sodomizzava, roba del genere.). Il sumo non è un surrigato del curling. Il curling è sostanzialmente il gioco delle bocce sul ghiaccio.

Un incontro di sumo visto da Akira Toriyama

Famosi lottatori di Sumo

Collegamenti

  1. ^ Si sa, i giapponesi sono molto sintetici.