Stonehenge

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera con l'indulto.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ecco spiegato come facevano a trasportare quei massi.
« La cosa bella di Stonehenge è questa: pur essendo vecchio di millenni ha lo stesso tipo di bellezza delle opere d'arte contemporanea. »
(Considerazioni spassionate sull'eterno complesso megalitico.)
« Hanno fatto bene a non firmarsi, questi cani! Assassini dell'arte! Incompetenti! »
(Vittorio Sgarbi palesa la misteriosa bellezza di Stonehenge.)
« Evidente caso di influsso extra terrestre. »

Stonehenge è quell'ammasso di pietroni neolitici dal nome impronunciabile che tutti i libri d'arte fanno passare per capolavoro della preistoria, e che lascia interdetto ogni visitatore: l'armoniosa composizione dell'insieme? No. La sublime abilità architettonica? Neanche. La strabiliante maestria dimostrata nel maneggiare monoliti di quelle dimensioni? Neppure. Quello che lascia interdetti i visitatori è scoprire che Stonehenge è proprio brutto come sembra in fotografia.

Illazioni varie

Un giorno vi dirò cosa rappresenta in realtà.

Come è risaputo[1], Stonehenge è situato vicino a Amesbury, città nota in particolare perché situata vicino a Stonehenge, nell'Inghilterra salvata dalla regina dopo che Dio ha salvato la regina stessa su grande richiesta del pubblico inglese[2]. È composto da un insieme circolare di grosse pietre erette, conosciute come megaliti, anche se la maggior parte della popolazione preferisce identificarli come pietroni grandi grandi. Persiste il dubbio circa la datazione del complesso, tanto che anche i più pignoli fra gli architetti sono costretti ad accettare il fatto di non poter dare una data precisa, e approssimano la creazione dell'opera fra il 23-25 aprile 2452 a.C., fra le 11.00 e le 18.34 circa.
L'opera di restauro dell'intero complesso risale all'epoca vittoriana; gli inglesi si accorsero che non aveva senso andare a mettere a ferro e fuoco il mondo e distruggere le opere d'arte straniere, quando ancora non avevano distrutto le loro, e perciò dettero il via all'operazione: fuori i picconi, ecco le bombarde... quello che resta oggi del complesso originale dopo tale competente lavoro (che ebbero anche il coraggio di chiamare "operazione di salvataggio") è antimateria.
Permane tuttavia il ricordo nelle menti dei più anziani: addirittura la Regina Elisabetta si ricorda di quando ancora la pianura che oggi ospita Stonehenge era solo un verde pascolo per l'allevamento regio[3].

Nelle vicinanze

Negli amplessi dei complessi concessi alla visita degli stessi fessi c'è un villaggio di venticinque piccole case (delle quali una è di zucchero). Gli studiosi pensano si tratti delle abitazioni degli scultori o di ripari per i visitatori; recenti studi clinici hanno però dimostrato che si trattava di un bordello preistorico atto al divertimento pre-cerimoniale dei sacerdoti pagani, cosa interessante se non altro perché mostra come la verginità nei sacerdoti non è solo un optional per quelli dei nostri giorni.

Significati psico-criminali dell'opera

Stonehenge è diventato, nel 1986, patrimonio dell'umanità, onore che era stato prima concesso a valori inestimabili quali le piramidi, la basilica di San Paolo a Roma e il prorompente fisico della Montalcini. Ma, prima di proseguire, è bene far luce su ciò che significa realmente patrimonio dell'umanità.
Per farlo, onde fugare ogni dubbio e chiarire con chiarezza ciò che non è chiaro, chiediamo aiuto alla sempiterna Wikipedia, che ci dice:

« Un patrimonio dell'umanità dell'UNESCO è un luogo che è stato scelto per il programma internazionale dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO. »

È superfluo cercare di dare ulteriori spiegazioni dopo un così limpido discorso, e quindi procediamo con la nostra digressione.
Alcuni attribuiscono all'opera valore religioso, alcuni astronomico, altri puramente artistico. Certo, è immediatamente da escludersi il valore artistico, visto che è un opinione che solo un connazionale di Smetana può sostenere, mentre il valore astronomico sarebbe avvalorato dal particolare allineamento delle pietre di Stonehenge, allineamento particolare per i punti di solstizio ed equinozio, e neppure l'idea religiosa è da escludere: è del resto possibilissimo che usassero far cadere le pietre addosso alle vittime sacrificali, per poi tirare periodicamente su di nuovo, pronte a cadere addosso ad una nuova vittima.
Tuttavia, nonostante le molteplici illuminate teorie (delle quali una tra le più particolari vuole il complesso semplicemente una rappresentazione in scala reale di uomini sdraiati), permane lo sconforto dato dal sapere di non poter sapere ciò che andrebbe saputo se sapessimo sapere: nessuna certezza sul vero valore dell'opera.

Una ciambella d'epoca sezionata nelle sue varie parti.

Pellegrinaggi

No, non mi sto prendendo gioco di voi: Stonehenge è anche meta di pellegrinaggi religiosi. Culti neopagani, celti... è stato anche sito per un festival musicale, diretto da Palestrina in persona, festival che è stato poi proibito dalle autorità inglesi poiché poteva nascondere atti di terrorismo verso la regina. Praticamente sono quattromila anni che subisce le stronzate umane senza risparmiarsene una. Possibile che il vero valore fosse dare una testimonianza ai posteri di millenni di deficienza?
Il turismo di massa[4] è un'altro degli aspetti rilevanti: il governo britannico sta però lottando per rendere illegale avvicinarsi all'opera se non previa autorizzazione: pare infatti che l'unicità di Stonehenge sia minata da un grave pericolo[5]: è sorto, infatti, nei pressi di Pechino un complesso identico a Stonehenge, di rassomiglianza perfetta in ogni dettaglio.

Descrizione

Stonehenge si compone di varie parti, ad ognuna delle quali è stato attribuito un preciso significato religioso e un'esatta funzionalità. Ma da oggi per te, proprio per te, lettore di Nonciclopedia, è stato organizzato il servizio che ti consentirà di avere quello che hai sempre sognato di vedere direttamente a casa tua. Basta faticosi viaggi oltre la traiettoria divano - bagno, goditi la tua serenità e acculturati allo stesso tempo!
COSA ASPETTI? CHIAMA SUBITO!
E con le prossime uscite, il Colosseo!
  • Una pietra dell'altare, ottime condizioni, usato non da rottamare, pagabile anche a rate.
  • Tumulto senza sepoltura, praticamente terra smossa, utilissima variante al concime chimico.
  • Tumulto senza sepoltura, se non vi basta quello di prima.
  • La Pietra del sacrificio, alternativa al popolare lancio dei piatti in caso di tradimento, con le prime venti chiamate riceverete anche un coltello maya in omaggio.
  • La pietra del tallone, ideata appositamente per Achille, così il caro Paride non ha più possibilità.
  • Due delle quattro originarie Pietre della Stazione: usatele per i reclami in caso di ritardo dei treni!
  • La Sponda interna, in caso di straripamento del Tevere.
  • Fossato, con coccodrilli originali ancora in vita. Utile alternativa ai soliti sistemi di allarme.
  • Sponda esterna. Beh... arreda, non trovate?
  • Il viale, una coppia di fossati e sponde paralleli che portano al fiume Avon a 3 km. Ovviamente vi sarà istallato gratuitamente anche il fiume Avon a 3 km.
  • Anello di trenta fosse chiamato i buchi Y, ma con un piccolo sovrapprezzo potrete chiamarlo come vi pare.
  • Anello di trenta fosse chiamato i buchi AZ, triste prova scientifica dell'inefficienza del noto dentifricio.
  • Cerchio di cinquantasei fosse, conosciuto come i buchi di Aubrey, non in vendita; il sign. Aubrey non ne ha voluto sapere nulla.
  • Piccola entrata meridionale: un insieme di cinque persone di Palermo che verrà a cena da voi.

Leggende

Sapete, bambini? Re Artù sarà anche stato un valoroso soldato... però come senso estetico era proprio messo male!

La leggenda vuole che Stonehenge sia legato alla figura di Re Artù. Tanto di rocce dove incastonare una spada ce ne sarebbero state molte, no? Goffredo di Moonboot[6] racconta infatti che Mago Merlino avesse coordinato lo spostamento dei megaliti dall'Irlanda alla sua posizione attuale, servendosi di giganti per il trasferimento.
In tempi più moderni, Roberto Giacobbo ha spiegato che la teoria di Goffredo non era del tutto priva di fondamento, e che una teoria basata sull'influenza aliena, oltre che l'aiuto dei giganti sarebbe pressoché risolutiva. Ci sono prove da valutare, testimoni da ascoltare, e tutto ciò che dovrà essere visto sarà mostrato[7].
Quando venne poi la moda di Asterix e Obelix, si cominciò a pensare che fosse il luogo dove i druidi si riunivano in preghiera (per poi preparare la pozione magica e dare un sacco di legnate ai Romani, ovviamente). La teoria più accreditata[8] resta comunque che Stonehenge altro non fosse che un osservatorio astronomico. Questa teoria però resta mal vista dalla Chiesa, che ripete:

« Se era quello sul serio il motivo di Stonehenge 'sti preistorici erano proprio ignoranti: bastava leggere la Bibbia e avrebbero capito che le stelle non hanno nessun moto particolare... è Dio che le sposta. »

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è consigliato dalle linee guida di Nonciclopedia.

Però è meglio se certe curiosità te le tieni pe' ttìa... o forse vuoi veder crescere le margherite dalla parte delle radici?

  • La pietra del tallone, nominata sopra, era in origine chiamata "Tallone del Frate". Una volta però presi completamente i voti minori, il frate dovette rinunciare anche alla sua pietra.
  • Il fatto che Stonehenge sia luogo protetto dall'UNESCO non sta impedendo la costruzione di autostrade e tunnel sotterranei in prossimità dell'opera. Sono state condotte numerose campagne per denunciare questo gesto sconsiderato nei confronti di un'opera di tale importanza. La risposta del governo inglese è stata: "These dicks!"

Note

  1. ^ Si fa per dire.
  2. ^ God save the Queen!
  3. ^ Sono figo o no ad usare questi paroloni?!
  4. ^ Noto campione della Formula 1
  5. ^ Il T4.
  6. ^ Quello dei doposcì.
  7. ^ Sì, ma... dopo la pubblicità!
  8. ^ Dopo l'influenza aliena

Voci correlate