Nonbooks:Diventare esperti improvvisati

n0NbO0K5 m4NuAl1 3 l1BrI d1 t3s70 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
« Salve, sono Troy McClure, forse vi ricorderete di me per Manuali come: Come andare a spasso con Troy oppure Guida per la preparazione dello sformato di tamarindo in 7 mosse »
(Troy McClure si improvvisa esperto della scrittura di Manuali)
Motto di un famoso esperto improvvisato.

Vi è mai capitato di sentirvi esclusi da una conversazione? Siete stanchi di non poter parlare della fisica quantistica solo perché non ne sapete niente? Vi innervosisce non poter compiere un'operazione a cuore aperto solo perché non avete conseguito la laurea in medicina?
Allora questo manuale è ciò che fa per voi!

Grazie a questo manuale potrete imparare anche voi come ostentare una grandissima cultura inventata così da rendere invidiosi i vostri amichetti.
Ora, siccome spiegare come diventare esperti improvvisati è complicato, l'autore di questo articolo userà un esempio pratico di esperienza improvvisata, ovvero si improvviserà esperto di come diventare esperti improvvisati.

Passo 1: Inserirsi in una discussione su come diventare esperti improvvisati

Questo è un sorrisino da perfetto esperto improvvisato.

Inserirsi in una discussione su come diventare esperti improvvisati è la parte più facile di tutto il processo. Basta semplicemente vagare a caso per il mondo cercando un po' di persone che stiano discutendo civilmente su come diventare esperti improvvisati. A questo punto non vi resta che attirare l'attenzione. Ma non cominciate a farlo in modo puerile bensì usate metodi più raffinati. Per ottenere un perfetto effetto[1] da esperto improvvisato occorre essere un tantino subdoli, un tantino tortuosi, un tantino... come dicono i francesi... bartesque. Esordite con frasi ad effetto, prospettando quanto sia elementare diventare esperti improvvisati con le vostre mirabolanti conoscenze in materia. Presentate il tutto con un sorrisino a metà tra l'ironico e il pesce lesso. In questo modo l'attenzione dei presenti si sposterà sulla vostra trionfante figura. Non cagatevi addosso quando tutti si gireranno a guardarvi ricordando di non sapere nulla su come si diventa esperti improvvisati, continuate a leggere il manuale e diventerete esperti improvvisati.

Passo 2: Come fare un discorso da esperto improvvisato su come diventare esperti improvvisati

Una volta esservi inseriti in una conversazione su come diventare esperti improvvisati dovrete ostentare moltissime conoscenze improvvisate risultando convincenti. Eccovi alcune dritte [2] per fare la vostra (s)porca figura.

Farcire il discorso con tergiversamenti vari

Tipico esemplare di esperto improvvisato che tergiversa.
« È una cosa che non ha alcun senso, come Bibappalula o "Cancella il debito". »
(Homer Simpson su infarcimento del discorso con tergiversamenti vari)

Farcire il discorso con tergiversamenti vari è uno dei metodi più rapidi e veloci per ottenere un perfetto effetto da esperti improvvisati. Dunque quando vi troverete di fronte al vostro pubblico e sentirete vacillare il vostro sorriso da esperti improvvisati, cominciate con i vostri tergiversamenti.

« Diventare esperti improvvisati non è difficile, ma nemmeno semplice. Vi sono diverse teorie su come si diventi esperti improvvisati una è quella enunciata in un depravato magnifico articolo su Nonciclopedia, ma ve ne sono molte altre e tutte importanti allo stesso modo. Tutti possono diventare esperti improvvisati, basta prendere un argomento e improvvisarsene esperti. »

E cose di questo genere. Ricordarsi di esprimere le vostre opionioni con tono sicuro e non perdere mai il sorrisino di cui sopra. Nel tergiversamento si può scegliere anche uno stile più diretto e incattivito.

« Occorre un rinnovamento morale della cultura, bisogna improvvisarsi esperti di come diventare esperti improvvisati. Per farlo è obbligatorio leggere questo Manuale e cominciare a parlare di riforme. E ora siate pronti a improvvisarvi esperti! Improvvisare e improvviseremo! »

Citare statistiche casuali

Maestro di statisticologia casualistica applicata.

Citare statistiche casuali è un metodo di sicura riuscita, nessuno si prenderà la briga di andare a verificare quello che state dicendo, siamo pigri. Ricordare di propugnare agli astanti le vostre idiozie abbellendole di decimali, che danno un effetto più scientiFico

« E vogliamo ricordare i dati Istat, secondo cui l'83,6% delle donne lo conferma: ciò che le colpisce di un uomo è come si improvvisa esperto[eeeh?][3]. Inoltre un sondaggio nazionale indica che solo il 12,2% degli uomini è contrario a diventare un esperto improvvisato, ma indagini più accurate hanno dimostrato che il 98,56% di questi ultimi fa parte di un ricettacolo di esperti improvvisati. Lo stesso sondaggio precedente presenta una percentuale del 67,9% di uomini i quali non sanno/non rispondono. Di questi solo il 7,34% proviene dalla Sicilia dunque tutti gli altri non sanno/non rispondono perché incapaci di improvvisarsi esperti dell'argomento. »

Citare pareri autorevoli

Costui NON è un parere autorevole.

Citare pareri autorevoli è forse il metodo più efficace per diventare esperti improvvisati. Con questo metodo anche il peggior niubbo può diventare un esperto improvvisato provetto. Vi sono due tipi di pareri autorevoli che si possono citare per improvvisarsi esperti di diventare esperti improvvisati: quelli veri e quelli finti. Li abbiamo categorizzati in maniera semplice ed esperta[4].


Pareri autorevoli veri su come diventare esperti improvvisati

Questi sono pareri detti da persone vere, che tutti[citazione necessaria] rispettano.


« Oh è facilissimo, basta non fare mai un cazzo, poi chiudi gli occhi e speri che vada tutto bene »
(Maria Stella Gelmini su improvvisarsi Ministro dell'Istruzione)
« Io non so nulla, i miei discorsi li scrivono i miei avvocati, se loro si improvvisano esperti io non c'entro ed è solo un attacco dei giudici rossi. Io scrivo solo le battute. »
(Silvio Berlusconi su improvvisare discorsi)
« Ricordate sempre: in ogni caso voi avete ragione e gli altri torto. Anche se non sapete un cazzo dell'argomento. »
(Vittorio Sgarbi consiglia come diventare esperti improvvisati)

Pareri autorevoli finti su come diventare esperti improvvisati

Inventarsi un parere autorevole finto è più difficile di quanto sembri. Non potete citare come parere autorevole un tizio qualsiasi col nome più stupido che vi venga in mente come ad esempio il primo utente non registrato che passa, bensì ci sono dei criteri per inventare il parere autorevole. Quindi va bene:

Non vanno bene tu, tua sorella e quei paesini che violano le Linee Guida.

Passo 3: Contrastare le antitesi

Un esperto improvvisato se ne va dopo aver effettuato il suo lavoro

Quando avrete finito il vostro discorso su come diventare esperti improvvisati, vi si potranno presentare tre diverse situazioni.

Primo caso: Nessuno ha un cazzo da ridire

Il vostro discorso ha lasciato gli astanti boccheggianti di ammirazione di fronte al vostro sfoggio di cultura e nessuno ha un cazzo da ridire. Non vi resta che uscire di scena. Potete fare come i modesti, sorridere gentilmente a tutti, sminuire le vostre mirabolanti conoscenze, partire in retromarcia con la vostra Fiat Duna e imboccare lo svincolo per casa vostra, ma anche no. Tutto questo non si addice a un brillante esperto improvvisato. Per uscire di scena come esce un vero esperto improvvisato dovete procurarvi un mantello svolazzante e dovete calarvi un copricapo sugli occhi, assumendo un'aria tenebrosa, ma senza incappare nel tamarro. Poi girate i tacchi con uno swing ridondante e incamminatevi per il Sentiero della Verità con incedere lento e solenne. Appena svoltato l'angolo potrete montare sulla vostra Fiat Duna e imboccare lo svincolo per casa vostra.

Secondo caso: Tra il pubblico qualcuno si improvvisa esperto

Il vostro discorso ha lasciato tutti soddisfatti, tranne un personaggio losco che leva la voce contro di voi. Nel 94,52% dei casi di tratta di un esperto improvvisato, che sicuramente non ha letto questo Manuale, perché come sappiamo gli esperti improvvisati frequentano altri siti. Siete quindi in una posizione di vantaggio rispetto a lui e potete schiacciarlo facilmente.

- Esperto improvvisato improvvisatosi tale: “Costui dice fesserie, secondo me sbaglia ed inoltre il suo discorso non ha le adeguate fonti[citazione necessaria]. Il centro culturale del mio paesino che viola le linee guida è d'accordo con me”
- Tu: “Questo qui, signori, non sa nulla di come diventare esperti improvvisati e dovrebbe leggere il Manuale.”
- Esperto improvvisato improvvisatosi tale: “...[5]

Godetevi il trionfo, uscita di scena come sopra.

Terzo caso: Tra il pubblico è presente un bastardo che ne sa più di voi

Ecco un povero esperto improvvisato con due bastardi che ne sanno più di lui.

Un bastardo che ne sa più di voi su come diventare esperti improvvisati si alza e vi critica pesantemente. Non solo, critica pesantemente anche il Manuale che vi ha insegnato a essere esperti improvvisati.

« Quel Manuale è un'accozzaglia di idiozie, andrebbe assolutamente rinnovato moralmente. Tutti dovrebbero essere pronti a improvvisarsi esperti e per questo ci vogliono delle riforme non ad personam. Inoltre una ricerca coordinata dell'American Institute of Made-Up Experts e del Centro Culturale San Giorgio dimostra che solo il 2,43% degli esperti improvvisati ha usato quel Manuale per diventarlo. »

In un caso del genere non vi resta che sorridere, sminuire le vostre mirabolanti[come no] conoscenze, partire in retromarcia con la vostra Fiat Duna e imboccare lo svincolo per Casa vostra.

Famosi esperti improvvisati

Do Re Mi Fa Sol La Si...Note insomma

  1. ^ Perfetta allitterazione da esperto improvvisato, n.d.r.
  2. ^ più storte che dritte in effetti
  3. ^ Tanto lo sappiamo che conta solo il palo.
  4. ^ Improvvisata, s'intende.
  5. ^ - Rumore di pianti sempre più distante, urla di "Mamma!!!", rumore del motore di una Fiat Duna -