Menefreghismo

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia liberatoria.
Versione del 26 gen 2012 alle 21:07 di NoncioBot (rosica | curriculum) (Bot: Aggiunta template Portali. Aggiungo: Filosofia.)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Disambiguazione – Ritenta, sarai più fortunato. Se ti aspettavi la sua massima espressione?, vedi A nessuno importa.
L'autore di questo articolo non se ne importa di questo articolo qua, ma d'altro canto al lettore gliene importa ancora meno dell'articolo e dell'autore.
« Interessarsi alle cose è una virtù, è menefregarsene che è un'arte! »
(Pier Paolo Pasolini sul menefreghismo)
« Francamente, mia cara... me ne infischio. »
(Quello di Via col vento sul menefreghismo)
« Tra poco, un servizio su dei cuccioli di foca allo zoo di Bergamo... »
(Studio aperto sul menefreghismo)
« È inutile che filosofi, compare, tanto la verità non si può conoscere. Vieni a farti una birra! »
(Filosofo menefreghista a filosofo non menefreghista)

Il menefreghismo (dal greco "ΜΕΝΕϜΡΕΓΣ", importanza, e "ΙΣΜ", nulla) è una corrente artistica sviluppatasi in Mesopotamia nel 33 a.c., che si basa sul non importarsene e fregarsene altamente di ciò che vi circonda. Qual è il suo vero senso? Beh, non gliene frega niente a nessuno.

Casi famosi

A nessuno non importava molto di niente. Ma un giorno niente, offesso dal menefreghismo del compagno, disse: " Sai che ti dico? Non me ne frega niente di te". Lo storico dialogo venne ripreso dal famoso filosofo greco Socrate (che stuprava i ragazzini, ma non gliene fregava niente a nessuno) che scrisse in un manoscritto:

« Non me ne frega niente. »
Un rarissimo documento di menefreghismo, che è andato perso perché non gliene fregava niente a nessuno.

La frase divenne la massima del menefreghismo, che nei secoli successivi si trasformò in una vera e propria corrente artistica seguita da milioni di persone. Scopo di quest'arte: non importarsene. Così, a forza di menefregarsene, gli adepti finirono per menefregarsene dello stesso menefreghismo, finendo per implodere autonomamente. E per anni, nessuno sentì parlare del menefreghismo.

Quest'arte venne rispolevarata col critico francese Chevanne Delumier, passato alla storia per essere una persona a cui non importava nulla di niente. Fregandosene di tutto e di tutti, la stessa gente intorno a lui non lo considerava più, finendo a sua volta per menefregarsene loro stessi! Diffonendo involontariamente quest'arte perduta, il successo fu immediato: a nessuno importava più di niente, di nuovo!

Un nuovo scossone a quest'arte avvenne nel 1578, quando il ricco mecenante spagnolo Recas Bodyno perfezionò questo insegnamento con la nuova massima "Ecchisenefrega!", pronunciata in seguito a costanti fastidi da parte di Testimoni di Geova. La semplicità col quale questo messaggio si inculcava nelle menti dei più giovani portò alla ribalta il menefreghismo ancora per anni a venire.

Nel 2004, uno sconosciuto sito italiano di nome Nonciclopedia riportò alla ribalta la frase "A nessuno importa", ennesima espressione del menefreghismo. Questa, a differenza delle precedenti, era diretta ma il tempo stesso meno rude e più poetica, lasciando intravedere una certa saggezza nelle parole. Così salirono ancora una volta gli adepti al menefreghismo, a livello tale che il menefreghismo come forma di menefreghismo venne menefregata dai menefreghisti, che se ne menefregavano maggiormente. Che successo, per il menefreghismo!

Discepoli famosi

Lui non si è fregato di nulla per molto tempo, e adesso nessuno si importa di lui.
Non ti basta? Cavoli tuoi. A nessuno è importato di creare collegamenti.
  • Silvio Berlusconi - Grazie alla pratica del menefreghismo, ecco dove si può arrivare! No, non preouccupatevi, voi non perderete i capelli.
  • Mariastella Gelmini - Lei non si è mai fregata niente degli altri, eppure la gente non smette di fregarsene di niente.
  • Dio - Applicando il menefreghismo a livelli inconcepibili, permette molte disgrazie terribili, ma utilizzando la fede rimane sempre adorato. Come il primo della lista, ma senza l'ultima parte.
  • Chuck Norris - A Chuck non gliene frega niente. Tanto poi son cazzi tuoi...

Curiosità

L'abuso della sezione «Curiosità» è una cosa a cui non gliene frega niente a nessuno.

Se vuoi, puoi anche aggiungerne fino a far scoppiare la pagina. Vorrei dirti che sarebbe male, ma non me ne frega niente.

  • In Russia sovietica, al menefreghismo non importa di TE!
  • Se riuscite a non fregarvi di niente per la vita intera, andrete in paradiso.
  • A nessuno importa del fatto che questa pagina ricorda la pagina a nessuno importa.
  • Prima qui c'era un'altro articolo, ma all'autore non gliene è importato niente e l'ha eliminato per creare questo.
A nessuno importa
No, nemmeno a me. Che cavolo vieni a dirmelo?