Mario & Luigi

D4 n0nCic10P3d1A, l'3ncIc10p3D14 L337
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I due malviventi si godono un paio di settimane di vacanza al fresco
« Mamma Mia! »
(Mario canta la canzone degli ABBA)

I fratelli Mario & Luigi sono una coppia di pericolosi criminali che nel tempo libero fanno gli idraulici, ricercati in tutto il mondo per spaccio di funghi allucinogeni, truffa, sfruttamento della prostituzione e per maltrattamenti agli animali.

Alcuni decenni fa un tale che di nome fa Shigeru Miyamoto li scelse come protagonisti per una serie di videogiochi; Per colpa di tale fatto molte persone sono convinte che essi siano solo personaggi di fantasia.

Finti idraulici

Nel tempo libero i due si spacciano per idraulici per truffare i loro clienti, perlopiù pensionati. In realtà nessuno dei due capisce un tubo[1] di idraulica.

In genere Luigi suona alla porta e una volta arrivato alle tubature inizia a rimontarle a casaccio, mentre Mario entra di nascosto per sottrarre il denaro e gli oggetti di valore. Alla fine della fiera, la vittima si ritrova senza un soldo in tasca e con la casa completamente allagata.

Narcotraffico e sfruttamento della prostituzione

Un esemplare di Amanita Phalloides

L'attività principale di Mario e del fratello Luigi rimane comunque il commercio di funghi allucinogeni. Si tratta di varietà di funghi coltivate personalmente da Mario nell'orticello sotto casa, accanto a una piantagione di marijuana. Tali funghi causano nel soggetto che li ingerisce nausea, vomito e vertigini[citazione necessaria], ma sono però venduti da Mario e Luigi come se fossero dei normali funghi Porcini o Champignon. Spesso, in mancanza di tale specie di funghi, ricorrono anche a funghi velenosi o mortali come la celebre Amanita Phalloides. La polizia stima che i due siano responsabili di circa un centinaio di intossicazioni e di una cinquantina di decessi.

Recentemente i fratelli hanno preso anche il controllo del racket della prostituzione, costringendo a prostituirsi una loro cliente abituale nota ai più col nome d'arte di "Principessa Peach". Dopo l'approvazione a Roma del decreto che vieta alle prostitute di esercitare il loro mestiere nelle vie e nelle strade, la suddetta è stata fermata dalle forze dell'ordine e tuttora si trova rinchiusa nel carcere Regina Coeli di Roma: secondo alcune indiscrezioni, il prossimo videogioco di Super Mario sarà incentrato sui tentativi dei due fratelli di farla evadere.

Maltrattamenti a danno degli animali

WWF, Greenpeace e PETA hanno organizzato più volte manifestazioni di protesta contro Mario e Luigi, accusati di maltrattare gli animali. Tra le vittime di Mario ci sono migliaia di tartarughe, che ogni giorno vengono da lui pestate e prese a calci. Gli ambientalisti lo ritengono la prima causa della diminuzione del numero di tartarughe marine, che sta portando la specie all'estinzione.

I due sono anche accusati di utilizzare delle scimmie come cavie per degli esperimenti di genetica. Una di queste, in seguito a un mutamento del codice genetico, ha assunto proporzioni enormi e una forza sovrumana. Mario le diede il nome di Donkey Kong, dopodiché la vendette a un circo. Il primate in seguito fuggì e portò via Pauline, una giovane all'epoca fidanzata con il baffuto malavitoso. In seguito a tale incidente la scimmia fu riportata nel suo habitat naturale, mentre Mario riuscì ancora una volta a sfuggire mentre la polizia era alle prese con i soccorsi in seguito agli incidenti propagatisi per tutta la città nello scontro fra lui e Donkey Kong. Pauline invece sparì dalla scena pubblica per anni; solo di recente ha deciso di rimostrarsi in pubblico, entrando sia in politica che nell'industria musicale con larghi successi in entrambi i campi, ma questa è un'altra storia.

In tempi recenti Mario e Luigi sono entrati in un altro scandalo: più persone infatti giurano di averli visti indossare abiti in pelle di procione, volpe, rana, scoiattolo volante, gatto, pinguino e altre bestie, suscitando polemiche da parte degli animalisti. I due hanno affermato più volte che quelli sono semplici costumi da animale in pelliccia sintetica e che non hanno danneggiato nessun animale per realizzarli, ma visti i precedenti dei due la diffidenza pubblica è molto forte.

Volareee ohhhhh...Cantareee ohhhhh...Nel blu dipinto di blu...

Il volo

Uno dei metodi di fuga di Mario e Luigi è quello aereo. Più persone, dopo essere state derubate dal duo, affermano di averli visti fuggire volando. Il modo in cui lo fanno non è ancora ben chiaro: alcuni testimoni parlano di costumi da animale (vedi sopra) con piccoli elicotteri innestati dentro le code, altri citano mantelli alla Superman con cui i due sfruttano le correnti ascensionali per fuggire velocemente, altri ancora parlano di eliche o ali meccaniche che escono dai loro cappelli e c'è perfino chi giura di averli visti inalare bombole di elio per gonfiarsi come palloncini e volare via. La polizia tuttavia crede poco a tutte queste storie, convinta che in realtà siano solo allucinazioni dovute dai celebri funghi del duo, che a quanto pare usano anche come sostituto del cloroformio per addormentare le loro vittime.

Voci correlate

Note

  1. ^ Capita? Eh?