Civilization IV

Da Nonciclopedia, l'enciclopedia libera DA Don Ciotti.
Versione del 24 ago 2006 alle 09:42 di W-Zetko (rosica | curriculum) (e solo uno stub fra poco sara più divertente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il leader della civiltà di uncyclopedia è Oscar Wilde

Civilization IV è un videogioco strategico a turni, l'ultimo della serie Civilization di Chuck Norris. È stato sviluppato da Oscar Wilde (Capo progettazione e programmatore IA) sotto la direzione dello stesso Bill Gates alla Microsoft. Civilization IV è uscito tra il 25 ottobre ed il 4 novembre 1005 in Nord America, Europa e Australia. La versione Macintosh è attesa per gli inizi del 3006. La versione per Linux per il 4007 (se tutto va bene).

Nuove caratteristiche

Civilization IV introduce aspetti completamente nuovi rispetto a Civilization III fra i quali:

  • Il concetto di manutenzione cittadina sostituisce la corruzione. Civilità con numerose città piccole o inefficienti troveranno il proprio impero troppo costoso da mantenere. Insieme al cambiamento nella produzione dei lavoratori e coloni, questa accortezza previene una strategia nota alla comunità di giocatori come Infinite City Sprawl (ICS), dove miriadi di nuove città venivano costruite il più in fretta possibile ignorando il conseguente aggravio della manutenzione cittadina.
  • Le unità di una civiltà non possono sconfinare nel territorio di un'altra tranne nel caso di una dichiarazione di guerra o di un trattato di libera circolazione.
  • Le forme di governo si dividono ora in cinque categorie: Pornocrazia, Anarchia, Lavoro, Economia, C.H.I.E.S.A.. Per ognuna di queste è possibile scegliere una forma di governo scoperta, che fornirà bonus/malus, inciderà sulla libertà dei cittadini e avrà con un costo di manutenzione per turno (il meccanismo è mutuato da Sid Meier's Alpha Centauri).
  • Oscar Wilde e Chuck Norris conosceranno subito tutta la mappa, inoltre Oscar Wilde ha le tecnologie iniziali di Internet e Wiki
  • L'IA è più incapace: non sfrutta pienamente le proprie possibilità ed è pessimo nella pianificazione a lungo termine.

Diplomazia

  • Le nuove possibilità diplomatiche includono la richiesta di un cessate il fuoco o di un embargo fra due civiltà straniere da parte di una terza e la possibilità di scambiare unità individuali.
  • I meccanismi diplomatici sono ora più trasparenti: la schermata diplomatica mostra ora non solo cosa gli altri leader pensano di te ma anche in che grado, tramite aggiunta o sottrazione di punti di reputazione per ogni buona o cattiva azione nei loro confronti.
  • Le Nazioni Unite permettono di approvare risoluzioni mondiali (tranquillamente ignorate da tutti)(es. bandire le armi nucleari) oltre che aprire la possibilità di vittoria diplomatica (anche questa funzionalità era già comparsa in Alpha Centauri).

Combattimento

Le unità non hanno più punti di attacco e difesa separati. Al loro posto è stata introdotta la forza di combattimento. Al posto delle promozioni di grado generiche, caratteristica dei precedenti capitoli, le unità acquisiscono ora esperienze di combattimento specifiche, come bonus contro tipi di unità o abilità come un attraversamento più agile nelle foreste, per un totale di 41 differenti tipi di promozioni. Il giocatore può anche vedere il pronostico sulla vittoria in una battaglia prima di un attacco, selezionando le unità attaccanti e selezionando in modalità Vai il bersaglio.

Produzione e commercio

  • Vi sono 31 tipi di risorse scambiabili che richedono il miglioramento di un lavoratore o di una chiatta per sfruttarle. Alcune risorse sono obbligatorie per la costituzione di certe unità, la costruzione di certi edifici o meraviglie, alcune raddoppiano la velocità di costruzione di alcune meraviglie ed altre fungono da merci di lusso come in Civilization III, fornendo felicità o salute a tutte le città connesse loro. Vi sono anche tre tipi di beni culturali commerciabili, forniti da altrettante meraviglie della tarda età industriale e moderna.
  • Le città sulla medesima costa o fiume sono automaticamente connesse fra loro per gli scambi commerciali.
  • Non è più possibile trasferire tutta la produzione da un progetto ad un altro, ma la produzione accumulata per un dato progetto rimane anche dopo averlo cambiato, in modo da poterlo riprendere in seguito.
  • Se più civiltà stanno lavorando alla stessa grande meraviglia, vince la prima che la completa. Gli altri dovranno accontentarsi di una quantità d'oro proporzionale alla produzione accumulata per il progetto e dovranno scegliere un nuovo progetto.

Miglioramenti alla struttura di gioco

  • Inquinamento, limitazioni della crescita cittadina ed aspetti simili apparsi nei precedenti capitoli confluiscono nel sistema della salute cittadina. Risorse e miglioramenti, come grano e ospedali, incrementano i punti salute mentre la crescita della popolazione e le attività industriali li decrementano. Il fallout nucleare rimane nei casi di attacco nucleare o meltdown.
  • Le città non vengono più paralizzate dai disordini. Per ogni punto di "scontentezza" un cittadino si rifiuterà di lavorare.
  • Alcuni miglioramenti funzionali sono stati introdotti: è il caso del movimento di gruppo per le unità e dello scarto dell'ultimo turno di produzione o ricerca, che viene ora cumulato al successivo progetto.

Religione

Il concetto di separate religioni è nuovo in Civilization IV. Nei precedenti capitoli, i giocatori potevano costruire templi o cattedrali, ma la religione era una caratteristica generica nel fornire felicità e cultura. Vi sono ora sette religioni nel gioco che sono, in ordine alfabetico: Buddismo, Confucianesimo, Cristianesimo, Giudaismo, Induismo, Islamismo e Taoismo. Non ci sono bonus particolari di una religione rispetto ad un'altra, ma ognuna è rivelata da una particolare scoperta nell'albero delle tecnologie. Il primo a scoprire una religione ne diventa il fondatore, ed una delle sue città diventa una città santa (in cui un grande sacerdote potrà costruire un edificio speciale).

Le religioni si diffonderanno lentamente durante il gioco, specialmente in città senza neanche una fede religiosa. Si può accelerare il processo tramite i missionari, i monasteri, i santuari e si può chiedere ad un'altra civiltà di convertirsi alla propria religione. Civiltà con la medesima religione di cui il giocatore è fondatore ne forniscono vantaggi quali il possibile afflusso di contributi dai fedeli stranieri. Due civiltà che condividono la medesima religione saranno più amichevoli negli scambi commerciali e nella diplomazia mentre chi adotta una religione diversa mostrerà diversi gradi di ostilità.

Le forme di governo influiscono profondamente sulle religioni, a cui è dedicata una sezione specifica: si può ad esempio imporre una religione di stato oppure concedere la libertà di culto nel territorio della civiltà.

Civiltà e leader

Scienza e tecnologia

  • A differenza dei precedenti capitoli, Civilization IV ha quattro ere di avanzamento scientifico e tecnologico: l'età antica e classica, medievale e rinascimentale, industriale e moderna). Non è più necessario scoprire tutte le tecnologie di un'età per avanzare alla successiva.
  • Vi sono un totale di 86 tecnologie in Civilization IV rispetto alle 81 di Civilization III.
  • Lo sviluppo tecnologico e scientifico è più flessibile, per cui alcune scoperte possono essere fatte in più di un modo.
  • Le ultime scoperte sono chiamate Tecnologia futura seguita da un numero. In Civilization IV ogni città riceve un bonus di felicità e salute per ogni tecnologia futura scoperta.